I nostri Social

Calciomercato

Garcia, Diouf: due nomi per la Serie A

Pubblicato

il

Roma-Juventus

Garcia-Diouf: due portieri rispettivamente dall’Espanyol e dal Reims, in assoluta rampa di lancio che meritano l’attenzione della Serie A. Ecco perchè:

 

“Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l’amara luce.” In questi celebri versi tratti dalla poesia Goal, Umberto Saba esprime tutta la drammaticità e la solitudine del portiere, figura spesso tragica nel gioco del calcio, ultimo baluardo tra la squadra e il gol subito.
È un ruolo destinato solo a chi ha il coraggio di affrontarlo. Al di là delle doti tecniche o tattiche — fondamentali nei ruoli che si contendono lo spazio tra le linee o sulla trequarti — sono le qualità caratteriali a fare la vera differenza tra i pali. Il portiere non gioca solo contro l’avversario, ma anche contro l’errore, il giudizio, la responsabilità. Tra i pochi eletti che sono destinati a reggere tale pressioni, ci sono due nomi in assoluta rampa di lancio che tutte le squadre di Serie A farebbero meglio a tenere d’occhio.

Il primo si chiama Yehvann Diouf. Oggi gioca in Francia, allo Stade de Reims, e oltre alla serrata lotta per l’accesso alle competizioni europee — che continua a infiammare la Ligue 1 — è una delle poche sorprese ancora da vivere, dopo che il Paris Saint-Germain si è laureato campione con oltre un mese d’anticipo.

Nella partita di venerdì sera contro il Lens — squadra che, fino a quel momento, era in piena corsa per l’Europa — tutto è cambiato nel momento in cui è apparso chiaro che tra i pali degli avversari c’era proprio lui: Diouf. A quel punto, i giocatori del Lens avevano già intuito che la serata non sarebbe stata semplice. E così è stato.

Il Lens ha tirato ben 37 volte, di cui 14 nello specchio della porta. Ma nonostante questa pressione offensiva, è uscito dal campo con una sconfitta per 2-0 contro una squadra che attualmente risiede quattordicesima in classifica, che ha realizzato due tiri in porta in tutta la partita.

Due tiri, due gol. E nel mezzo, un muro: Yehvann Diouf. Il portiere nato in Francia ma naturalizzato Senegalese è riuscito nell’impresa di rispedire al mittente 3.46 expected Gals, ( Gli expected goals sono un dato che misura la probabilità di un tiro di diventare un gol ) facendo inoltre registrare un nuovo record tra i pali in Ligue 1 diventando così il portiere (da quando Opta misura raccoglie il dato in questione) con più parate in una singola partita.

Joan Garcia, anche se potrebbe essere già troppo tardi

Il secondo portiere in questione gioca in Spagna, a Barcellona, ed è un prodotto della Masia catalana. Non veste però la maglia dei Blaugrana, bensì quella dell’Espanyol, con cui oggi sta facendo faville e attirando l’attenzione del mondo intero. Si tratta di Joan Garcia, classe 2001. Il giocatore già durante l’estate scorsa è stato accostato all’Arsenal di Arteta, che aveva provato a portarlo a Londra con un’offerta da 20 milioni di euro. Tentativo respinto al mittente dal secondo club più noto di Barcellona, convinto di trattenere uno dei talenti più promettenti del panorama spagnolo.

Nel corso di questa stagione, il portiere dei Periquitos sta dimostrando tutto il suo valore, raggiungendo l’apice nella partita contro il Mallorca, quando ha parato due rigori tra cui uno a  Muriqi, vecchia conoscenza della Serie A. Il secondo penalty è stato poi fatto ribattere (per ragioni a lui non imputabili), ma ciò non ha scalfito la sua prestazione straordinaria.

La Serie A è stata avvisata: c’è una nuova generazione di portieri che non ha paura di niente, e anche se per uno di loro il treno potrebbe essere già passato in direzione Premier League, l’impressione è che entrambi siano pronti a conquistare il calcio. A modo loro, parando tutto.

Garcia

 

 

 

Calciomercato

Monza, Colpani ha di nuovo “mal di pancia”: possibile addio?

Pubblicato

il

Cremonese

Andrea Colpani potrebbe presto lasciare il Monza per un ritorno in Serie A, alimentando le speculazioni di mercato.

Monza

ANDREA COLPANI IN AZIONE ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Un ritorno in Serie A per Andrea Colpani?

Andrea Colpani, attualmente centrocampista del Monza, sembra essere al centro di voci di mercato che lo vedrebbero tornare presto in Serie A. L’assenza di Colpani nella recente partita contro il Modena ha alimentato ulteriormente queste speculazioni, suggerendo che dietro a questa decisione potrebbe esserci un imminente trasferimento.

Monza, tra indizi di mercato e pretendenti

La mancanza di Colpani nel match più recente non è passata inosservata e viene interpretata come un chiaro segnale di un possibile cambio di casacca. L’interesse di diverse squadre di Serie A per il talentuoso centrocampista del club brianzolo potrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane, con la finestra di calciomercato che si avvicina sempre più.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Calciomercato

Udinese, ecco quali sono gli obiettivi nel mercato invernale

Pubblicato

il

Milan-Inter

L’Udinese si muove sul mercato: cercasi terzino e attaccante per rinforzare la rosa nella finestra invernale dei trasferimenti.

Udinese-Cagliari

Obiettivi di mercato dell’Udinese

L’Udinese è alla ricerca di un nuovo terzino e di un attaccante per migliorare la competitività della squadra nella stagione in corso. Secondo le ultime indiscrezioni, il club friulano sta esplorando le opzioni disponibili sul mercato per assicurarsi rinforzi di qualità.

Strategie di rafforzamento

La dirigenza dell’Udinese sta valutando diversi profili per i ruoli di terzino e attaccante, con l’obiettivo di colmare le lacune evidenziate nella prima parte del campionato. L’intenzione è quella di garantire al tecnico strumenti adeguati per affrontare al meglio le sfide future e puntare a una posizione di classifica più ambiziosa.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Calciomercato

Torino, ti vogliono portare via il bomber | La situazione

Pubblicato

il

Torino, Cairo

Torino, il mercato di gennaio è alle porte: ci potrebbero essere novità sul fronte d’attacco.

Duvan Zapata, il capitano granata, potrebbe salutare la compagnia nella prossima finestra di trattative.

 

Zapata

ESULTANZA DUVAN ZAPATA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come racconta l’esperto di mercato Pedullà, l’attaccante 35enne ex Atalanta, sarebbe finito prepotentemente nel mirino dei turchi del Besiktas. L’offerta per la punta colombiana, che ha il contratto in scadenza nel 2027, sarebbe quella di rilevare il contratto in essere e migliorarlo rispetto ai quasi 3 milioni netti attuali.

Cifre non banali per quello che potrebbe essere l’ultimo ingaggio importante della carriera.

Sul giocatore, ci sarebbe stato anche un interesse del Cagliari alla ricerca di una punta per Pisacane, ma l’alto ingaggio ha frenato tutto.

L’interesse concreto per Zapata c’è, ora il Torino deve decidere il da farsi.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A9 minuti fa

Roma, ansia Pellegrini: chi gioca contro il Genoa se il capitano dà forfait?

Visualizzazioni: 23 Roma – Problema muscolare per il numero 7 giallorosso: Gasperini valuta El Shaarawy, Baldanzi e le altre soluzioni...

Cremonese Cremonese
Calciomercato19 minuti fa

Monza, Colpani ha di nuovo “mal di pancia”: possibile addio?

Visualizzazioni: 28 Andrea Colpani potrebbe presto lasciare il Monza per un ritorno in Serie A, alimentando le speculazioni di mercato....

Roma Roma
Serie A39 minuti fa

Roma, Gasperini rassicura Zirkzee sul minutaggio: i dettagli

Visualizzazioni: 54 Ieri sera Joshua Zirkzee è sceso in campo dal 60′ e, il calciatore non ha più intenzione di...

Milan-Inter Milan-Inter
Calciomercato59 minuti fa

Udinese, ecco quali sono gli obiettivi nel mercato invernale

Visualizzazioni: 68 L’Udinese si muove sul mercato: cercasi terzino e attaccante per rinforzare la rosa nella finestra invernale dei trasferimenti....

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Serie A1 ora fa

Atalanta-Inter: Chivu contro il tabù delle big, ma la Dea non vince da 7 anni

Visualizzazioni: 59 Atalanta-Inter rappresenta una sfida “anomala” al Gewiss Stadium: i milanesi inseguono lo Scudetto, la Dea cerca riscatto contro...

Torino, Cairo Torino, Cairo
Calciomercato1 ora fa

Torino, ti vogliono portare via il bomber | La situazione

Visualizzazioni: 87 Torino, il mercato di gennaio è alle porte: ci potrebbero essere novità sul fronte d’attacco. Duvan Zapata, il...

Serie A2 ore fa

Pisa-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 69 Le possibili scelte di Alberto Gilardino e Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus, in programma...

Serie A2 ore fa

Parma-Fiorentina: le ultimissime

Visualizzazioni: 38 Parma-Fiorentina apre il turno numero 17 del campionato di Serie A: oggi alle 12.30 al Tardini sfida delicatissima...

rassegna stampa2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 27 dicembre

Visualizzazioni: 46 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola dopo la pausa di Natale: torna in campo...

Serie A2 ore fa

Serie A, i migliori 11 acquisti nel mercato estivo del 2025

Visualizzazioni: 65 Il calcio italiano si prepara a salutare il 2025, un anno ricco di novità e colpi di scena...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android