Iachini torna alla Fiorentina: oggi è il giorno

DiRedazione·Pubblicato
Iachini torna alla Fiorentina: oggi è il giorno
Condividi:
Oggi, salvo clamorosi ribaltoni, è il giorno di Giuseppe Iachini alla Fiorentina. Con il passare delle ore le sue quotazioni per subentrare all’esonerato Vincenzo Montella diminuiscono sempre di più per l’ex mediano viola dei primi anni novanta: è stato scelto per portare la Viola prima possibile nelle acque sicure di una salvezza anticipata (scopri come sfruttare i migliori bonus di benvenuto per puntare sulla salvezza dei viola).
Obbiettivo che non era nelle previsioni della nuova proprietà americana che si era insediata con entusiasmo ed ottimismo, temi che purtroppo non si sono riversati sulla stagione viola. Problemi di un mercato preso di rincorsa, di scelte fatte, che hanno portato a dichiarare un anno di transizione che nel calcio può essere pericoloso anche a livello psicologico. Errori sono stati fatti dal tecnico Montella, ma anche dal direttore sportvico Pradè nel costruire un a rosa sbilanciata e con la clamorosa assenza di un attaccante d'esperienza con un curriculum dai gol "certi". Il casting per il nuovo allenatore oltre a Iachini che dovrebbe essere presentato subito dopo Natale, ha visto in lizza Di Biagio, Nicola e Prandelli. Suggestione di ieri era anche il nome di Blanc ex allenatore del PSG e della Nazionale francese, un nome dal respiro internazionale, per un progetto futuro, ma fermo da tre anni. E poi si sarebbe calato presto nel momento viola? Ora servono certezze.

Il contratto di Iachini

Oggi Commisso che incontrerà negli USA Barone, ritornato per Natale a casa e con la bozza di contratto del nuovo tecnico, dovrebbe dare il via libera: contratto di sei mesi con prolugamento di un anno in caso di salvezza. Praticamente, si spera 18 mesi. Crediamo che la rosa della Fiorentina sia incompleta, ma al tempo stesso sia superiore ad almento 7/8 formazioni della nostra Serie A, se così non fosse saremmo davanti ad un fallimento epocale. Ieri i social si sono surriscaldati, delusione per un profilo, seppur amato dalla tifoseria, meno affascinante rispetto ai nomi ventilati per il futuro, soprattutto per un contratto che vedrebbe Iachini anche per la prossima stagione, quella più volte dichiarata del rilancio viola. Diciotto mesi è il minimo che un allenatore poteva pretendere per insediarsi: per dignità professionale e per avere un peso davanti allo spogliatoio. Poi appare evidente ci sarà un accordo tra le parti, una penale per la Viola, qualora decidesse di non fare valere il rinnovo per la prossima stagione al tecnico. Ora c'è solo da augurare al vecchio cuore viola Giuseppe Iachini di fare benissimo e riportare in alto la Viola!
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus, Fiorentina, Cher Ndour: il profilo ideale per la nuova mediana
Calciomercato

Juventus, Fiorentina, Cher Ndour: il profilo ideale per la nuova mediana

Il centrocampista viola resta tra i profili più apprezzati dalla Juventus. Giovane, italiano e già protagonista tra Fiorentina e Under 21, riunisce fisicità, tecnica e duttilità: caratteristiche che spiegano perché i bianconeri continuino a seguirlo.

07/10/2026, 14:27
Juventus, Leonard Prescott: il Bayern Munich rischia di perderlo per Urbig
Calciomercato

Juventus, Leonard Prescott: il Bayern Munich rischia di perderlo per Urbig

Il portiere classe 2009 ha il contratto in scadenza nel 2027 e il rinnovo resta bloccato. La scelta dei bavaresi di puntare su Jonas Urbig come erede di Neuer apre uno scenario interessante per i bianconeri.

09/10/2026, 14:44
Como, Sergio Camello: 10 milioni per anticipare tutti
Calciomercato

Como, Sergio Camello: 10 milioni per anticipare tutti

Il club lariano punta l'attaccante del Rayo Vallecano, protagonista con sette gol in sette partite di Liga. La scadenza del contratto nel 2027 può accelerare le mosse di gennaio.

09/10/2026, 14:02
Inter, il vero nodo in attacco non è il bomber: cosa serve a Chivu
Calciomercato

Inter, il vero nodo in attacco non è il bomber: cosa serve a Chivu

I nerazzurri hanno già quattro punte e uno dei migliori attacchi della Serie A. La possibile esigenza di mercato riguarda un profilo diverso: un giocatore capace di collegare i reparti, creare occasioni e muoversi tra le linee.

09/10/2026, 12:08
Anguissa, Inter alla finestra: il Napoli rischia di perderlo a zero
Calciomercato

Anguissa, Inter alla finestra: il Napoli rischia di perderlo a zero

Il rinnovo del centrocampista camerunese si complica per una richiesta da 6 milioni di euro a stagione. Manna non esclude la separazione e i nerazzurri valutano l'occasione per l'estate 2027.

09/10/2026, 10:05
Juventus, Palmisani e Romano per il progetto italiano: chi prendere ora e chi dopo
Calciomercato

Juventus, Palmisani e Romano per il progetto italiano: chi prendere ora e chi dopo

Carnevali punta sui giovani italiani, ma i due obiettivi richiedono tempi diversi: il contratto del portiere del Frosinone e il percorso del centrocampista del Cagliari orientano le prossime mosse bianconere.

08/10/2026, 16:21