I nostri Social

Calciomercato

Juventus, perché Romelu Lukaku ha un senso: la spiegazione

Pubblicato

il

Lukaku

Juventus, perché Romelu Lukaku ha un senso: la spiegazione tattica. Oltre la rabbia dei tifosi via web, la necessità di Max Allegri

Sono giorni caldi in tutti i sensi a Torino e dintorni, lo scambio fra Romelu Lukaku e Dusan Vlahovic sta scaldando gli animi della tifoseria, degli opinionisti televisivi e della dirigenza stessa. Ma l’operazione ha un senso.

Andando oltre le classiche considerazioni “ha sette anni in più del serbo”, “è un mercenario”, “è interista, non lo vogliamo” eccetera, vediamo i motivi per i quali Max Allegri spinge per avere il possente attaccante belga.

Tanto per incominciare, alla base della volontà del tecnico livornese c’è la scelta del modulo tattico: il 3-5-2. Abiurato il 4-3-3, ha pensato a una squadra potente, muscolare, aggressiva. Fatta di attese e ripartenze “contiane”.

La Juventus che sta nascendo somiglia molto alle squadre allenate da Antonio Conte. Se la squadra ingrana dal punto di vista fisico è una seria candidata allo scudetto. E avere Romelu Lukaku sarebbe un colpo importante. Perché ?

Dusan Vlahovic ha bisogno di un certo tipo di gioco, inadatto al 3-5-2

L’attaccante serbo si è rivelato al calcio che conta grazie al gioco di Vincenzo Italiano. Il tecnico della Fiorentina utilizza il 4-3-3, modulo perfetto per le caratteristiche del classe 2000. Non a caso, nel sistema – Allegri non ha reso.

Spiegazione tattica: nel 4-3-3 è messo al centro del progetto, con costanti cross dal fondo, verticalizzazioni atte a lanciarlo in velocità. E’ un modulo nel quale si esalta e rende al meglio. Nel 3-5-2 le funzioni cambiano di netto.

In che modo ? Innanzitutto, ha un altro attaccante accanto e gli toglie spazi. Inoltre, deve venire incontro alla manovra e abbassarsi fino al centrocampo. Tenere palla e favorire gli inserimenti da dietro. Mansioni non adatte.

Conosciute invece a menadito da Romelu Lukaku, indottrinato proprio da Antonio Conte quando era all’Inter. Ecco perché Max Allegri sogna il belga, dovendo puntare solo sul campionato e la Coppa Italia.

 

 

 

 

 

Calciomercato

Ten Hag e la cessione di McTominay: “Ci hanno costretti”

Pubblicato

il

Mctominay

Erik Ten Hag ha parlato in conferenza stampa della cessione di Scott McTominay al Napoli. Lo scozzese ha lasciato i Red Devils negli ultimi giorni di mercato.

L’olandese ha manifestato tutto il suo dissenso per la partenza del centrocampista, specificando come la decisione sia stata obbligata da fattori esterni al campo.

McTominay, Ten Hag sbotta: “Le regole del Fair Play finanziario sono pessime”

Queste le parole dell’allenatore ex Ajax sulla domanda a proposito della cessione al Napoli del giocatore:

“Non volevo che andasse via, ma sono le regole. I club devono fare i conti con le regole del Fair Play finanziario e le regole non sono delle migliori. Le regole sono, direi addirittura, pessime. Ci hanno costretto a prendere questa decisione”.

Napoli, McTominay

Un attacco forte al sistema imposto da UEFA FIFA per quanto riguarda i bilanci da chiudere in positivo. A quanto pare l’addio di McTominay è scaturito proprio per questo motivo.

Manna ha chiuso la trattativa sulla base di circa 30 milioni di euro e il giocatore è sbarcato nella città partenopea proprio l’ultimo giorno di mercato estivo.

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus, Danilo vuol tornare in campo: il motivo delle sue panchine

Pubblicato

il

Juventus, Danilo - depositphotos.com

Juventus, Danilo chiede spazio: l’inizio di stagione lo ha visto relegato in panchina da Thiago Motta. La richiesta del brasiliano per tornare in campo.

Il passaggio da capitano a ultima scelta della rosa difensiva il passo è lunghissimo, ma allo stesso tempo è stato breve per Danilo.

Imprenscindibile per Allegri, in fondo alle gerarchie per Thiago Motta.

A pagare lo scotto di questo lungo periodo da panchinaro è stata anche la prova con il Brasile, dove è stato escluso dal match con il Perù dopo l’errore grave nella gara precedente contro il Cile.

Il contratto di Danilo parla chiaro: scade il prossimo giugno, ma se dovessere raggiungere il 50% delle presenze ci sarebbe il rinnovo automatico.

Secondo l’esperto di mercato Fabrizio Romano, il 33enne difensore brasiliano avrebbe chiesto di eliminare questa clausola al club bianconero.

Il motivo di tale decisione sarebbe dovuta al fatto che Danilo ritiene che questa clausola gli impedirebbe di giocare con continuità e sarebbe questo vincolo a limitare il suo impiego più che un fattore tecnico.

Continua a leggere

Calciomercato

Manchester United, ecco il nuovo centravanti: viene dalla Germania

Pubblicato

il

Manchester United

Manchester United, la ricerca del nuovo centravanti sembra essere giunta al termine: ecco chi andrà a impreziosire l’attacco dei Red Devils.

Si tratta di Benjamin Sesko, attaccante sloveno classe 03′, in questa stagione con la maglia del Lipsia ha collezionato 9 presenze con 6 gol.

Arrivato in Germania nell’estate 2023 per 25 milioni di euro dal Salisburgo, dal suo approdo nel club della RedBull si è dimostrato un calciatore importante per la squadra allenata da mister Rose.

Grazie alle ottime prestazioni sull’attaccante sloveno ci sono alcuni top club europei che hanno mostrato interesse per portarlo via da Lipsia nella prossima stagione. Nelle ultime ore si parla di un interessamento da parte del Manchester United per lui.

Manchester United, ecco il nuovo centravanti

La dirigenza dei Red Devils sta valutando diversi nomi per il ruolo di centravanti visto l’avvio deludente di Zirkzee e vorrebbe prendere l’attaccante sloveno.

Sesko in estate ha rinnovato fino a giugno 2029 con una clausola rescissoria di 85 milioni di euro, con il Manchester United che valuterà se pagarla per portare uno dei centravanti under 23 migliori d’europa.

Oltre al Manchester United su Sesko ci sono altre big europee, situazione ottima per il Lipsia che sa di poter monetizzare nella prossima estate con la cessione del centravanti sloveno.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mctominay Mctominay
Calciomercato3 minuti fa

Ten Hag e la cessione di McTominay: “Ci hanno costretti”

Visualizzazioni: 2 Erik Ten Hag ha parlato in conferenza stampa della cessione di Scott McTominay al Napoli. Lo scozzese ha...

Udinese Udinese
Video15 minuti fa

Como-Parma 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 64 Al Sinigaglia il Como di Cesc Fabregas ospita il Parma di Fabio Pecchia. L’incontro è valevole per l’ottava...

Genoa-Bologna Genoa-Bologna
Video16 minuti fa

Genoa-Bologna 2-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 59 A Marassi il Genoa di Alberto Gilardino ospita il Bologna di Vincenzo Italiano. L’incontro è valevole per l’ottava...

Inzaghi inter Inzaghi inter
Serie A18 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Ci aspetta un tour de force. La Roma…”

Visualizzazioni: 80 Il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi ha rilasciato delle dichiarazioni presso i canali ufficiali del club nerazzurro in merito...

Milan-Udinese Milan-Udinese
Serie A30 minuti fa

Milan-Udinese: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 159 Ecco le scelte degli allenatori Paulo Fonseca e Kosta Runjaić per la sfida tra Milan ed Udinese, in...

Serie B33 minuti fa

Carrarese-Mantova, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 12 La partita tra Carrarese e Mantova si disputerà domenica alle ore 15 e sarà valida per la nona...

Fiorentina kean, Baiano Fiorentina kean, Baiano
Serie A42 minuti fa

Fiorentina, i convocati per Lecce: out in 2

Visualizzazioni: 150 La Fiorentina è attesa domani pomeriggio a Lecce: la partita dell’ottavo turno di Serie A avrà il calcio...

Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti
Serie A1 ora fa

Verona, Zanetti: “Dietro siamo corti, cambieremo qualcosa. Sul Monza…”

Visualizzazioni: 123 Il tecnico del Verona Paolo Zanetti ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista della sfida di...

Torino Torino
Serie A1 ora fa

Cagliari-Torino, Vanoli: “Il capitano sarà Linetty. Su Schuurs…”

Visualizzazioni: 145 L’allenatore del Torino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di domani in Sardegna contro i...

Juventus, Danilo - depositphotos.com Juventus, Danilo - depositphotos.com
Calciomercato2 ore fa

Juventus, Danilo vuol tornare in campo: il motivo delle sue panchine

Visualizzazioni: 288 Juventus, Danilo chiede spazio: l’inizio di stagione lo ha visto relegato in panchina da Thiago Motta. La richiesta...

Le Squadre

le più cliccate