Categorie: Calciomercato

Juventus, perché Romelu Lukaku ha un senso: la spiegazione

Juventus, perché Romelu Lukaku ha un senso: la spiegazione tattica. Oltre la rabbia dei tifosi via web, la necessità di Max Allegri

Sono giorni caldi in tutti i sensi a Torino e dintorni, lo scambio fra Romelu Lukaku e Dusan Vlahovic sta scaldando gli animi della tifoseria, degli opinionisti televisivi e della dirigenza stessa. Ma l’operazione ha un senso.

Andando oltre le classiche considerazioni “ha sette anni in più del serbo”, “è un mercenario”, “è interista, non lo vogliamo” eccetera, vediamo i motivi per i quali Max Allegri spinge per avere il possente attaccante belga.

Tanto per incominciare, alla base della volontà del tecnico livornese c’è la scelta del modulo tattico: il 3-5-2. Abiurato il 4-3-3, ha pensato a una squadra potente, muscolare, aggressiva. Fatta di attese e ripartenze “contiane”.

La Juventus che sta nascendo somiglia molto alle squadre allenate da Antonio Conte. Se la squadra ingrana dal punto di vista fisico è una seria candidata allo scudetto. E avere Romelu Lukaku sarebbe un colpo importante. Perché ?

Dusan Vlahovic ha bisogno di un certo tipo di gioco, inadatto al 3-5-2

L’attaccante serbo si è rivelato al calcio che conta grazie al gioco di Vincenzo Italiano. Il tecnico della Fiorentina utilizza il 4-3-3, modulo perfetto per le caratteristiche del classe 2000. Non a caso, nel sistema – Allegri non ha reso.

Spiegazione tattica: nel 4-3-3 è messo al centro del progetto, con costanti cross dal fondo, verticalizzazioni atte a lanciarlo in velocità. E’ un modulo nel quale si esalta e rende al meglio. Nel 3-5-2 le funzioni cambiano di netto.

In che modo ? Innanzitutto, ha un altro attaccante accanto e gli toglie spazi. Inoltre, deve venire incontro alla manovra e abbassarsi fino al centrocampo. Tenere palla e favorire gli inserimenti da dietro. Mansioni non adatte.

Conosciute invece a menadito da Romelu Lukaku, indottrinato proprio da Antonio Conte quando era all’Inter. Ecco perché Max Allegri sogna il belga, dovendo puntare solo sul campionato e la Coppa Italia.

 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Milan, Cardinale oltre l’ostacolo:” La vostra passione alimenta la nostra ambizione e ci spinge a raggiungere la grandezza”

Milan, Gerry Cardinale è stato ospite ieri al Flagship Store in occasione della presentazione del…

15 minuti fa

Napoli, Conte stregato da un giovane della Fiorentina

Continua il casting del Napoli per il mercato del futuro. Gli azzurri sono alla ricerca…

24 minuti fa

Roma, la megalomania dei Friedkin: via anche Ghisolfi?

Quello di Jurić potrebbe non essere l'unico addio in casa Roma. Stando alle ultime indiscrezioni,…

55 minuti fa

Serie A, la lista dei calciatori convocati con le Nazionali

La Serie A, dopo aver vissuto la 12^ giornata di campionato, si fermerà nel prossimo…

1 ora fa

Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia

Milan, la recente convocazione dell'attaccante serbo in Nazionale lascia tutti un po' perplessi e ci…

2 ore fa

Sampdoria, tegola per Sottil: Coda ko e rischio lungo stop

Sampdoria, Andrea Sottil rischia di dover fare a meno per un po' di Andrea Coda,…

2 ore fa