I nostri Social

Calciomercato

La panchina di Montella traballa: quale futuro?

Pubblicato

il

Unai Emery

La situazione in casa viola è grave, ma anche seria. Quattro sconfitte consecutive, un misero punticino raccolto in casa col Parma un vita fa. Una squadra molle, annebbiata nelle idee, in balìa degli avversari, incapace di trovare la via del gol, se non quando la partita è ormai chiusa, vedi la doppietta di Vlahovic a Cagliari sul 5-0 o quella di Caceres nel recupero a Torino. Uno score quello di Montella da brividi: dal ritorno sulla panchina viola sono solo 4 le vittorie ottenute su 22 partite giocate, condite da 6 pareggi e 12 sconfitte. Forse neanche lui sa perché la panchina è ancora sua. Commisso, seppur con toni conciliatori, ha detto e fatto capire che la corda della pazienza si sta spezzando. Si aspetta di più, ma molto di più da tutti: dal tecnico, dai giocatori, dallo staff dirigenziale. Sono evidenti le pecche nella rosa: dalla punta, affidarsi a due ragazzi come Vlahovic e il fin qui sconosciuto Pedro è stato rischioso e si sta pagando il mancato peso in attacco, al centrocampo, dove manca una reale alternativa ai tre titolari, soprattutto uno che abbia dinamismo. Le prossime due gare con Inter e Roma saranno decisive per Montella, anche se probabilmente già è stato deciso l’addio. Solo due grandi prestazioni, frutto al momento dell’imponderabile mistero del calcio, potrebbero saldare la panchina.

Traghettatore o chi?

L’eventuale scelta di esonerare Montella comporta delle problematiche, soprattutto di gestione economica non da poco, l’areoplanino ha un contratto fino al giugno 2021. Le strade tra Commisso e il tecnico napoletano si sarebbero sicuramente divise la prossima estate, quando a quanto si raccoglie il tycoon americano vorrebbe puntare su un mercato deluxe e affidarsi a un tecnico di alto profilo. I nomi principali sono quelli di Luciano Spalletti e di Unai Emery. Il tecnico spagnolo sarebbe il preferito: dal profilo internazionale con esperienza e vittorie in Liga con Siviglia e Valencia e panchine prestigiose come quelle del Paris Saint-Germain e Arsenal. Sia Emery, libero dopo l’esonero dall’Arsenal, che Spalletti, con un contratto in tasca pesantissimo con l’Inter, difficilmente entrerebbero in corsa, con un Fiorentina a ridosso della zona salvezza.

La dirigenza viola sta valutando ipotesi come Prandelli o un vecchio cuore viola come Iachini, che non ha mai allenato la Fiorentina e per lui sarebbe un sogno, che potrebbero portare la stagione viola in porto senza troppe sofferenze e magari avere la possibilità di rilanciarsi con un contratto a termine. Prandelli magari potrebbe poi da giugno andare a seguire il settore giovanile viola, un desiderio ormai che lo affascina da anni. Cesare è amato dai fiorentini, ma c’è il rischio di un ennesimo ritorno infruttuoso e di sbiadire il buon ricordo lasciato nella sua esperienza sull panchina viola.

Calciomercato

Manchester City, 5 nomi sul mercato per uscire dalla crisi

Pubblicato

il

Manchester City

Per uscire dalla crisi, il Manchester City di Pep Guardiola avrebbe individuato cinque giocatori come possibili rinforzi per il mercato.

Il successo per 2-0 sul campo del Leicester dà ossigeno al Manchester City, che trova 3 punti importanti soprattutto per il morale. I Citizens non vincevano in trasferta addirittura dallo scorso 20 ottobre contro il Wolverhampton. Dal ko col Tottenham in Coppa di Lega era iniziata una striscia di ben 9 sconfitte, tre pareggi e una sola vittoria fra tutte le competizioni. Ora la squadra di Guardiola prova a rimettersi in carreggiata.

Manchester City, da Bruno Guimaraes a Musiala: i possibili rinforzi

Nonostante la vittoria sul Leicester, la situazione in casa City non è affatto delle migliori. Quinta posizione in campionato a -4 dal Chelsea, impegnato domani contro l’Ipswich Town. Ventiduesimo posto nel maxi girone di Champions con soli 8 punti in 6 partite e il rischio di non qualificarsi per gli spareggi. Senza dimenticare la già citata eliminazione in Coppa di Lega.

Per risollevare le sorti della squadra, il tecnico Pep Guardiola avrebbe individuato cinque giocatori che rappresenterebbero rinforzi importanti per il mercato di gennaio. In difesa piace Marc Guehi del Crystal Palace, mentre in mediana occhi puntati su Bruno Guimaraes del NewcastleMartin Zubimendi della Real Sociedad.

Manchester City su Jamal Musiala

JAMAL MUSIALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ma i nomi grossi – riporta il Times – spiccano sulla trequarti: si tratta di due talenti giovani ma già affermati e di assoluto valore. Entrambi sono tedeschi e giocano in Bundesliga. Uno è Florian Wirtz del Bayer Leverkusen. L’affare appare complicato, perché il giocatore non sembra intenzionato a lasciare la squadra di Xabi Alonso, con cui ha vinto campionato e coppa di Germania la scorsa stagione.

Più concreta invece l’ipotesi Jamal Musiala, il quale ha un contratto in scadenza nel 2026 con il Bayern Monaco, ma sembra che le trattative per il rinnovo abbiano subito una fase di stallo. Nonostante ciò, l’operazione sarebbe ugualmente costosa, in più difficilmente i bavaresi cederebbero un giocatore del genere a stagione in corso. Seguiranno aggiornamenti.

Continua a leggere

Calciomercato

Liverpool, Chiesa ancora in tribuna: indizio di mercato?

Pubblicato

il

chiesa liverpool

Federico Chiesa è assente anche oggi dalla panchina del Liverpool contro il West Ham, alimentando speculazioni sul suo futuro con il club inglese.

L’assenza di Federico Chiesa: un segnale preoccupante?

Il talentuoso esterno italiano del Liverpool, non è stato convocato neanche per la panchina nella recente partita contro il West Ham. Questa assenza ha sollevato numerosi interrogativi tra i tifosi e gli esperti di calcio, che si domandano se ci siano motivazioni dietro le quinte che potrebbero influenzare il suo futuro con il club. La mancata presenza di Chiesa potrebbe essere legata a problemi fisici, ma non si escludono anche motivazioni strategiche o legate al mercato.

chiesa liverpool

Federico Chiesa of Liverpool during the Premier League match Liverpool vs Bournemouth at Anfield, Liverpool, United Kingdom, 21st September 2024
(Photo by Cody Froggatt/News Images)

Le possibili implicazioni sul calciomercato

L’assenza dell’ex Juventus ha inevitabilmente scatenato speculazioni sul calciomercato. Diversi club europei potrebbero essere interessati a monitorare la situazione del giocatore, valutando la possibilità di un trasferimento. La situazione potrebbe diventare un argomento caldo nelle prossime sessioni di mercato, soprattutto se le assenze dovessero continuare senza una spiegazione chiara.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Calciomercato

Napoli, affare Chiesa a gennaio? Tutti i dettagli

Pubblicato

il

Liverpool

Chiesa-Napoli: si può fare ma ad una sola condizione. Il Liverpool lo lascerebbe andare ma solo in prestito, in attesa di ulteriori sviluppi sul caso Salah.

Antonio Conte gradirebbe e non di poco l’arrivo di un giocatore come Chiesa. Un giocatore che sarebbe capace di dare alla rosa dei partenopei nuovi spunti portando in dote caratteristiche di cui al momento non dispone.

Dal suo canto Federico Chiesa sembrerebbe aver esplicitamente chiesto al suo entourage di ricercare nuove possibili squadre in cui andare. Squadre che possibilmente possano garantire al giocatore titolarità o comunque più presenze di quelle che sta mettendo assieme nella sua prima stagione in Inghilterra.

Le ultime indiscrezione da Il Mattino chiariscono come l’affare sia di peso da una condizione: ovvero quella che vedrebbe il Liverpool pagare almeno una parte dello stipendio del suo giocatore. Così da permettere e soprattutto anche rendere sostenibile economicamente l’approdo del giocatore al Napoli.

Anche i Reds sembrerebbero d’accordo nel lasciare partire l’italiano solo in prestito. Così da avere già in casa un eventuale sostituto per Salah, in caso dovesse realmente decidere di andare via quest’estate.

Altre squadre su Chiesa

Tuttavia, se qualora De laurentis non dovesse decidere di fare ancora uno sforzo economico per concedere a Conte un nuovo pupillo, sembra molto difficile che questo affare possa concludersi. Ancora più difficile pensando alla notevole concorrenza riguardo al giocatore ex Juventus.

Solo nelle ultime ore su X Ekrem Konur (collaboratore della BBC)  ha parlato di altre quattro squadre solo nel nostro campionato, che sembrerebbero interessate al giocatore. Tra cui Inter, Milan, Fiorentina (con un clamoroso ritorno) e Atalanta.

 

Chiesa

ANTONIO CONTE SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Manchester City Manchester City
Calciomercato7 mins fa

Manchester City, 5 nomi sul mercato per uscire dalla crisi

Visualizzazioni: 22 Per uscire dalla crisi, il Manchester City di Pep Guardiola avrebbe individuato cinque giocatori come possibili rinforzi per...

Bologna-Hellas Verona Bologna-Hellas Verona
Serie A26 mins fa

Hellas Verona, i precedenti al Dall’Ara: bilancio disastroso

Visualizzazioni: 69 L’Hellas Verona affronterà il Bologna nell’ultimo match del 2024 e i numeri danno una favorita. Il bilancio dei...

Wolves Wolves
Premier League47 mins fa

Wolves, la cura Vitor Pereira funziona: fermati gli Spurs

Visualizzazioni: 54 Vitor Pereira porta una ventata d’aria fresca ai Wolves: sette punti in tre partite segnano un inizio promettente...

chiesa liverpool chiesa liverpool
Calciomercato1 ora fa

Liverpool, Chiesa ancora in tribuna: indizio di mercato?

Visualizzazioni: 68 Federico Chiesa è assente anche oggi dalla panchina del Liverpool contro il West Ham, alimentando speculazioni sul suo...

Serie A1 ora fa

Juventus-Fiorentina 2-2: Sottil esalta il cuore viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 181 Juventus-Fiorentina termina in parità: i viola recuperano due volte i vantaggi bianconeri con Thuram. Sottil con un gol...

Liverpool Liverpool
Calciomercato1 ora fa

Napoli, affare Chiesa a gennaio? Tutti i dettagli

Visualizzazioni: 29 Chiesa-Napoli: si può fare ma ad una sola condizione. Il Liverpool lo lascerebbe andare ma solo in prestito,...

Juventus-Fiorentina Juventus-Fiorentina
Video1 ora fa

Juventus-Fiorentina 2-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 56 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita la Fiorentina di Raffaele Palladino. L’incontro è valevole per la...

Milan-Roma Milan-Roma
Serie A2 ore fa

Milan-Roma, le formazioni ufficiali del posticipo

Visualizzazioni: 32 Milan-Roma, match valido per la diciottesima giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Paulo Fonseca e...

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Inter, 5° clean sheet in trasferta consecutivo: è solo la terza volta!

Visualizzazioni: 24 Con la vittoria esterna contro il Cagliari, l’Inter ha conquistato la quinta porta inviolata in trasferta consecutiva. Non...

Lecce, Giampaolo Lecce, Giampaolo
Serie A2 ore fa

Lecce, i convocati per il Como: Giampaolo conferma gli stop

Visualizzazioni: 20 Marco Giampaolo ha diramato la lista dei convocati per Como-Lecce. Diverse situazioni all’interno della rosa giustificano le 5...

Le Squadre

le più cliccate