Calciomercato
Milan-David, eppur qualcosa si muove: l’aut aut di Furlani | Succederà tutto a gennaio

Milan-David, una situazione che appare ancora piuttosto ingarbugliata e sotto un certo alone di incertezze. Cercheremo qui di seguito di fare chiarezza
Le mosse del Milan sono chiare, arrivare ad una punta centrale nel mese di gennaio. Questo è il volere della dirigenza e dello stesso allenatore Stefano Pioli in seguito alla situazione di Luka Jovic che sembra stentare anche coi colori rossoneri. E Giroud, lo sappiamo, non le può giocare tutte per evidenti limiti di età.
Ecco quindi che il primo obiettivo, peraltro non più celato, è Jonathan David del Lille. Per dovere di cronaca ricordiamo che i rossoneri durante l’ultimo giorno della sessione estiva di mercato avevano provato a prenderlo contattando in extremis il club francese. Ma le richieste erano decisamente alte e dal suo canto, il Lille non avrebbe potuto acquistare un altro attaccante in meno di 24 ore.
Milan-David, una mossa strategica?
E veniamo ora all’intrigo di mercato che sta nascendo proprio in questi giorni. Sappiamo, come detto, che tra Milan e Lille c’è più che una parola data, quasi una promessa (non formalizzata) di trasferire il canadese classe 2000 a Milano in estate. Ma i rossoneri ne hanno bisogno adesso ed i francesi non vogliono perdere David a gennaio.
Quindi? Inevitabile fiondarsi su altri obiettivi, peraltro già individuati da Moncada, che rispondono al nome di Serhou Guirassy ed Akor Adams.
Entrambe punte di sicuro spessore ed avvenire, con il secondo che sta vivendo un vero e proprio momento magico, vice capocannoniere della Ligue 1 con 7 reti e candidato principale alla Scarpa d’Oro.
Ed il prezzo sarebbe anche decisamente più conveniente rispetto alla punta del Lille, la richiesta sarebbe infatti intorno ai 10-12 milioni più eventuali bonus.
Ma questo interessamento verso altri profili nasconde una tattica studiata ad hoc proprio per riuscire a mettere le mani su Jonathan David a gennaio? Alcuni indicatori in nostro possesso ci fanno propendere verso il sì. Spieghiamoli qui di seguito.
Punto primo, David è in rotta con il Lille. Ed il suo stato di malessere si ripercuote anche in campo con sole 2 reti segnate e qualche sostituzione di troppo. Un mal di pancia che non fa bene alla squadra, ma sicuramente in primis anche a lui.
Punto secondo, nei giorni scorsi sono intervenuti davanti ai microfoni di alcune testate francesi l’allenatore Paulo Fonseca ed il presidente dei francesi Olivier Letang. Entrambi concordi sul fatto che David difficilmente resterà con loro. Addirittura Fonseca si è esposto citando anche l’Italia come possibile destinazione.
Per quale motivo i due massimi esponenti del club francese si sono esposti uscendo dalla tana proprio durante questi giorni nei quali il Milan sta vagliando anche altri profili? Coincidenze?
Difficile nel mondo del calcio. Siamo piuttosto certi che i contatti tra il Lille ed il Milan riprenderanno nel giro di breve, probabilmente non sono mai cessati del tutto.
Il contratto agevola il Milan
Ed infine parliamo della parte economica. Sappiamo che la valutazione di David ha toccato quota 60 milioni di euro. Improponibile tale cifra ai giorni nostri in quanto al 30 giugno 2025 scadrà il contratto dell’attaccante canadese.
Il Lille ha infatti tutta l’esigenza di venderlo entro la prossima estate ed in questi casi sappiamo che il prezzo non lo fa chi vende, ma chi acquista. I rossoneri quindi potrebbero avanzare proposte intorno ai 40 milioni di euro, eventualmente da adornare con l’inserimento di alcuni bonus facilmente raggiungibili in modo da portare la cifra a 45.
Come detto, l’inizio di stagione decisamente non esaltante ed i malumori del giocatore potrebbero portare i rossoneri a strappare ancora qualche milione di sconto dalla valutazione del giocatore. Viene quindi da pensare, se non ora quando? E questo pensiero, lo sappiamo per certo, se l’è fatto la dirigenza diverse volte.
Detto questo, probabilità di vedere David a Milano in inverno? Noi non andiamo oltre il 30%. La consapevolezza tuttavia rimane quella che se il Milan andrà su uno tra Guirassy o Adams, in estate non avrà le forze economiche e probabilmente nemmeno più la necessità per andare su David. Questo è un particolare da tenerne ben conto. Ergo, se il canadese è attratto dai rossoneri, si muoverà adesso, pena perdere un treno che potrebbe non passare più dalla Francia.
Calciomercato
Inter, Marotta: “Costruire una squadra vincente richiede un mix di giovani, esperti e un nucleo di italiani. Luis Henrique? Buon giocatore…”

Beppe Marotta punta a un mix vincente di giovani, esperti e italiani per l’Inter del futuro, con un occhio al contenimento dei costi.
La strategia di Marotta per l’Inter
Beppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, ha recentemente delineato la sua visione per il futuro del club. In un’intervista, Marotta ha sottolineato l’importanza di avere in squadra un mix di giovani talenti, giocatori esperti e uno zoccolo duro di italiani. Questo approccio, secondo Marotta, è essenziale per costruire una squadra vincente e sostenibile nel tempo. L’obiettivo è anche quello di ringiovanire la rosa, senza però trascurare il contenimento dei costi.

ESULTANZA INTER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Possibili nuovi arrivi: Luis Henrique nel mirino
Nel contesto del calciomercato, Marotta ha accennato al possibile interesse per Luis Henrique, definendolo un “buon giocatore”. Questo suggerisce che l’Inter stia monitorando attentamente il mercato per individuare opportunità che possano rafforzare la squadra, mantenendo al contempo l’equilibrio economico. La volontà di integrare nuovi talenti senza stravolgere la struttura finanziaria del club è un chiaro segnale della strategia oculata di Marotta.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Beppe #Marotta: “Per costruire una squadra vincente, e vogliamo esserlo a lungo, devono esserci in rosa giovani, esperti e uno zoccolo duro di italiani. E poi c’è pure il contenimento dei costi. Vogliamo ringiovanir la Rosa. #LuisHenrique? Buon giocatore…”. #Inter #calciomercato pic.twitter.com/51THn2F7GB
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 8, 2025
Calciomercato
Calciomercato Arsenal: pronti più di 200 milioni per rinforzare la squadra

L’Arsenal ha compiuto un grande e importante passo verso le semifinali di Champions League grazie all’impensabile 3-0 inferto al Real Madrid nei quarti d’andata nel segno di Declan Rice.
Proprio il centrocampista inglese è stato l’investimento più oneroso nella storia del club londinese, 122 milioni dal West Ham nell’estate 2023, ma la sensazione è che nella prossima sessione estiva possa perdere questo primato.
Gli obiettivi dei Gunners
La dirigenza dell’Arsenal è pronto a mettere a disposizione del nuovo ds Berta, e di conseguenza ad Arteta, più di 200 milioni da investire per irrobustire ulteriormente una rosa già imbottita di talento. L’obiettivo numero uno è, ovviamente, il centravanti, ruolo maggiormente bersagliato da defezioni e in cui il tecnico spagnolo si è ritrovato a dover schierare Merino: il profilo più attenzionato è quello di Viktor Gyokeres per cui lo Sporting richiede 75 milioni.
Gli altri due innesti potrebbero rispondere ai nomi di Nico Williams, il cui prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 60, e Zubimendi, metronomo della Real Sociedad, per cui potrebbero essere necessari altri 50.
Calciomercato
Bologna, quale futuro per Ndoye? Anche una big italiana interessata

In casa Bologna resta da capire quale sarà il futuro di Dan Ndoye. L’esterno offensivo svizzero piace all’estero e a una big della Serie A.
Dopo 6 vittorie consecutive tra Serie A e Coppa Italia, il Bologna pareggia 1-1 in casa contro il Napoli. Al vantaggio di Frank Anguissa nel primo tempo risponde il super gol di tacco di Dan Ndoye nella ripresa. I partenopei restano a -3 dalla capolista Inter, mentre i rossoblù si avvicinano al terzo posto dell’Atalanta, distante ora un solo punto. E al prossimo turno ci sarà proprio lo scontro diretto con la Dea a Bergamo.
Bologna, Ndoye piace al Napoli e al Manchester United
Chissà che Ndoye non possa aver segnato contro la sua futura squadra. Con un contratto in scadenza nel 2027 da 800 mila euro l’anno, non è escluso che in estate possa scatenarsi un’asta per il giocatore del Bologna, che potrebbe aspirare a guadagnare di più: d’altronde con 8 gol e 3 assist realizzati in questo campionato, le sue prestazioni sono finite sotto gli occhi di tutti. E secondo La Gazzetta dello Sport, una squadra fortemente interessata sarebbe proprio il Napoli.

ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A gennaio lo svizzero era finito sul taccuino del DS Giovanni Manna come uno dei possibili sostituti di Khvicha Kvaratskhelia, ma alla fine l’assalto non si è concretizzato. A questo punto, i partenopei potrebbero tornare alla carica nella prossima finestra di mercato, con l’obiettivo di fornire al tecnico Antonio Conte qualche rinforzo per puntare allo Scudetto nella stagione 2025/26. Dopo il super gol di due sere fa al Dall’Ara, i campani hanno visto in prima persona di cosa è capace un giocatore come Ndoye.
Gli azzurri però non sembrano l’unico club ad aver messo nel mirino l’ex Basilea, perché figura anche il Manchester United. I Red Devils potrebbero bussare nuovamente alla porta dei felsinei, dopo che la scorsa estate hanno acquistato Joshua Zirkzee per oltre 40 milioni. Tuttavia il Bologna non lascerebbe partire il classe 2000 per meno di 30 milioni di euro. Anche se, visto il suo rendimento in crescendo, non è escluso che il prezzo possa aumentare ancora nei prossimi mesi.
-
Calciomercato7 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Conceicao: “Sbagliamo tanto, non solo in difesa. Sul cambio di Musah…”
-
Notizie5 giorni fa
Ultim’ora Milan, ancora distanze con Paratici: due i veri motivi
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Schira: “Ecco perché manca l’accordo con Paratici”
-
Serie A4 giorni fa
Juventus: no gol italiani e patriottizzazione della squadra
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 31^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, svolta per il ds? Un nome in vantaggio su tutti
-
Serie B5 ore fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”