Dopo lo scudetto, il Napoli prepara una vera e propria rivoluzione: Conte chiede rinforzi in tutti i reparti, con tanti giocatori pronti a dire addio.
Il Napoli fresco vincitore dello scudetto sta programando il futuro. L’estate si preannuncia caldissima sul fronte mercato, con la società pronta a rivoluzionare la rosa per aprire un nuovo ciclo, ancora sotto la guida di Antonio Conte.
Sono diversi, infatti, i giocatori destinati a salutare il club nelle prossime settimane. Una rivoluzione che coinvolgerà tutti i reparti, dal portiere all’attacco, passando per un centrocampo che potrebbe cambiare volto.
ALEX MERET PUNTA IL DITO (FOTO DI SALVATORE FORNELLI)
Si riparte dalla difesa titolare
Tra i pali si ripartirà dal solo Meret. Scuffet saluterà per fine prestito e farà ritorno al Cagliari. Anche Contini è destinato a partire, alla ricerca di spazio dopo due stagioni vissute da terzo portiere.
In difesa, è già sicuro l’addio di Rafa Marin, a gennaio molto vicino al Como e mai realmente nei piani del tecnico salentino. Quasi certo anche l’addio di Pasquale Mazzocchi, che ha già ricevuto diversi sondaggi da parte di club di Serie A.
Frank Zambo Anguissa ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Napoli, tanti dubbi a centrocampo
Il centrocampo è il reparto più esposto ai cambiamenti. La società sta ancora decidendo se esercitare il riscatto per Billing, che potrebbe tornare al Bournemouth. Zambo Anguissa, pilastro delle ultime stagioni, è tentato da un’importante offerta dall’Arabia Saudita: l’addio sembra vicino, ma Conte potrebbe provare a trattenerlo. Anche Lobotka ha mercato: diversi club sono interessati e la clausola da circa 25 milioni rende possibile una partenza, soprattutto se si decidesse di ringiovanire la mediana. Un centrocampo tutto da ricostruire, o quasi.
Giovanni Simeone of Ssc Napoli during the Serie A match beetween Ac Milan and Ssc Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on September 18, 2022 in Milano, Italy .
Napoli, l’attacco cambia volto
In avanti, le novità non mancheranno. Giovanni Simeone è certo dell’addio: l’argentino vuole tornare protagonista e troverà una nuova sistemazione. Via anche Noah Okafor, che farà ritorno al Milan, e Cyril Ngonge. Il club è alla ricerca di due esterni offensivi, tasselli fondamentali per il nuovo progetto tattico.
Da valutare il futuro di Giacomo Raspadori: l’attaccante ha brillato in coppia con Lukaku, ma in un eventuale 4-3-3 rischia di tornare ai margini. La sua permanenza non è scontata.
Jens Cajuste player of Napoli, during the match of the Italian Serie A league between Napoli vs Lazio final result, Napoli 1, Lazio 2, match played at the Diego Armando Maradona stadium.
Fuori dal progetto i rientranti dai prestiti
Chiudono la lista i rientri dai prestiti: per Folorunsho, Zerbin, Cajuste e Lindstrom non ci sarà spazio nel Napoli del futuro. Tutti saranno ceduti, in prestito o a titolo definitivo, per fare cassa o alleggerire il monte ingaggi.
La rivoluzione è iniziata: il Napoli campione d’Italia è pronto a cambiare pelle.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Il polacco del Rennes è uno dei profili seguiti dagli azzurri per gennaio. Tecnica, pressing e capacità di occupare più posizioni spiegano perché il suo nome si inserisce nel piano di Allegri e Manna per rinforzare il centrocampo.
In una fase storica caratterizzata da una rappresentanza ridotta all'interno della Nazionale italiana di Roberto Mancini, dove il solo portiere Vicario figura tra i convocati azzurri, la Juventus ha deciso di invertire la rotta per ricostruire un solido blocco italiano. Come rivelato dal quotidiano Tuttosport, l'amministratore delegato Giovanni Carnevali e il direttore sportivo Frederic Massara hanno analizzato le criticità legate alle liste e ai vincoli finanziari, stabilendo una nuova linea strategica di mercato. L'obiettivo della dirigenza bianconera risiede nell'individuare e ingaggiare almeno un talento italiano d'avvenire in ogni reparto, andando a duellare direttamente con l'Inter e monitorando i migliori profili del panorama nazionale ed estero.
I viola seguono il centrale classe 2004 del Lecce. Prima di un eventuale affondo servirà però spazio in difesa, mentre il Milan resta un precedente importante.
Endrick resta nei pensieri della Roma: appena quattro minuti con il Real Madrid in questa stagione, 109 nelle ultime due partite del Brasile, e il 14 ottobre sarà all'Olimpico con i Blancos.
02/10/2026, 11:42
Napoli, al via la rivoluzione: tanti addii in vista - Calcio style