Napoli, rischio a sinistra: Olivera e Spinazzola basteranno?

DiRedazione·Pubblicato
Napoli, rischio a sinistra: Olivera e Spinazzola basteranno?
Condividi:
Il Napoli è scatenato sul mercato, ma c’è un ruolo che continua a far discutere. Con quattro competizioni, la coperta rischia di essere troppo corta. Il Napoli è forse la società italiana più attiva sul mercato in questo momento. Dopo aver già chiuso cinque acquisti, la prossima settimana gli azzurri puntano a definire anche gli arrivi di Juanlu Sánchez dal Siviglia e di Milinković-Savić dal Torino.  Due operazioni che rafforzerebbero ulteriormente la rosa a disposizione di Antonio Conte, che attende poi l’ultimo innesto offensivo. Il primo nome resta Dan Ndoye, ma lo svizzero al momento appare più lontano.  Si attende poi la decisione finale del tecnico su Vergara: se il giovane del vivaio azzurro verrà ceduto in prestito, allora servirà anche un sesto centrocampista, possibilmente duttile e capace di garantire più soluzioni in corsa.
Napoli, Spinazzola
LEONARDO SPINAZZOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, serve un altro terzino?

In mezzo a tutto questo movimento, però, c’è un reparto dove il Napoli sembra stia prendendo qualche rischio di troppo: quello del terzino sinistro.  In una stagione con solo campionato e Coppa Italia, Olivera e Spinazzola sarebbero bastati. Ma con quattro competizioni da affrontare, la sensazione è che qualcosa in più servirebbe. Conte stravede per Olivera, per le sue qualità difensive e fisiche, così come per la spinta e la corsa di Spinazzola, ma i dubbi restano. L’ex Roma e Juventus ha avuto tanti infortuni negli ultimi anni e anche nella scorsa stagione ha saltato diverse partite, così come l’uruguaiano.  In rosa non c’è nessuno che dia reali garanzie in quel ruolo. Qualcuno potrebbe adattarsi, magari Di Lorenzo o lo stesso Juanlu Sánchez, ma si tratterebbe comunque di soluzioni a piede invertito e in una zona del campo che nessuno dei due ha mai ricoperto abitualmente.  Chissà che in vista dell’amichevole contro il Girona non possa tornare d’attualità quel Miguel Gutiérrez che solo un mese fa è stato dato prima a un passo dal Napoli e poi vicinissimo alla Juventus, prima di sparire completamente dai radar.  Può anche darsi che, visti i tanti investimenti già fatti, il club abbia deciso insieme a Conte di rimandare il colpo sulla sinistra alla prossima stagione. Ma con una stagione così intensa all’orizzonte, resta un grosso rischio. 
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Lazio-Monza 3-1, Tavares sblocca la gara: a gennaio poteva partire per 10 milioni
Calciomercato

Lazio-Monza 3-1, Tavares sblocca la gara: a gennaio poteva partire per 10 milioni

Il portoghese apre il 3-1 sui brianzoli e sale a tre partecipazioni ai gol in sei giornate. A gennaio la Lazio aveva frenato la sua cessione in Turchia.

13/10/2026, 11:43
Roma, da Berardi a Malcom: i sei grandi colpi di mercato mai arrivati a Trigoria
Calciomercato

Roma, da Berardi a Malcom: i sei grandi colpi di mercato mai arrivati a Trigoria

Offerte respinte, accordi saltati e concorrenza decisiva: da Mahrez a Xhaka, da Frattesi a Leweling, le trattative che hanno segnato il mercato giallorosso.

12/10/2026, 15:40
Lazio, occhi su Toscano: il classe 2008 della Reggina è già nell'orbita Lotito
Calciomercato

Lazio, occhi su Toscano: il classe 2008 della Reggina è già nell'orbita Lotito

Tre gol in sette giornate per l'esterno cresciuto nel Genoa. Il legame societario tra i due club e la situazione del cartellino rendono particolare la pista di mercato.

12/10/2026, 13:44
Roma, Lulli piace a Premier e PSG: rinnovo fino al 2031, cosa manca alla firma
Calciomercato

Roma, Lulli piace a Premier e PSG: rinnovo fino al 2031, cosa manca alla firma

Arsenal, Liverpool e Chelsea seguono il giovane esterno giallorosso. D'Amico lavora al nuovo contratto: cifre, tempi e il peso della scadenza nel 2027.

12/10/2026, 12:41
Inter, Andy Diouf nel mirino di Chelsea e Barcelona: c’è anche il PSG
Calciomercato

Inter, Andy Diouf nel mirino di Chelsea e Barcelona: c’è anche il PSG

Le prestazioni con la Francia hanno acceso l'interesse dei grandi club europei. Il francese cresce sotto la guida di Chivu, ma il contratto fino al 2030 garantisce all'Inter una posizione di forza.

12/10/2026, 10:47