Napoli, il club azzurro inizia a definire la rotta per tornare competitivo. Meret verso il rinnovo, Osimhen nel mirino dell’Al Hilal, ma occhi puntati anche su Zhegrova e Lang.
Il Napoli ha ufficialmente acceso i motori della propria campagna di rafforzamento estiva. La stagione del riscatto — dopo un’annata deludente e segnata da instabilità tecnica — comincia da Ischia, dove sabato si è svolto un summit decisivo tra il presidente Aurelio De Laurentiis e il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna. Un incontro che ha rappresentato il primo vero snodo operativo della nuova era azzurra, con l’obiettivo dichiarato di riportare il club tra le protagoniste del calcio italiano ed europeo.
Al centro del summit, come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, la definizione delle strategie estive: rinnovi, possibili cessioni eccellenti e, naturalmente, nuovi innesti per potenziare una rosa che ha bisogno di ritrovare identità e competitività.
Napoli, prima si blinda la porta...
La prima buona notizia riguarda la porta. Alex Meret, reduce da una stagione tra alti e bassi ma ritenuto ancora centrale nel progetto tecnico, è vicino al prolungamento del contratto fino al 2027. Gli accordi, comprensivi di bonus e dettagli economici, sono stati ormai definiti e l’annuncio ufficiale è atteso a breve.
ALEX MERET PUNTA IL DITO (FOTO DI SALVATORE FORNELLI)
Tuttavia, il Napoli non si accontenta e valuta l’arrivo di un secondo portiere di livello. In cima alla lista c’è Vanja Milinkovic-Savic del Torino, profilo ritenuto affidabile e pronto a competere per il ruolo da titolare.
Tiene banco poi il futuro di Victor Osimhen, il bomber nigeriano corteggiato da mezza Europa (e non solo). In vantaggio, al momento, c’è l’Al Hilal poiché il club saudita sarebbe pronto a versare l’intera clausola rescissoria da 75 milioni di euro. Sullo sfondo resta però il Galatasaray, dove Osimhen ha già dimostrato il proprio valore con 37 gol in 41 presenze durante una passata esperienza. La trattativa è ancora fluida, ma il Napoli non può permettersi errori nella gestione di uno dei suoi asset principali.
Anche Frank Anguissa è finito nel mirino della Saudi Pro League. L’Al-Qadisiyya ha manifestato un forte interesse per il centrocampista camerunese, ma per ora manca l’intesa economica con il Napoli. Diversa la situazione di Stanislav Lobotka poiché lo slovacco ha una clausola da 25 milioni di euro, ma ha dichiarato pubblicamente di trovarsi bene nel club partenopeo, lasciando intendere la sua volontà di proseguire l’avventura in azzurro.
Il Napoli guarda con attenzione anche alla trequarti offensiva. Edon Zhegrova del Lille e Noa Lang del PSV sono due nomi già monitorati nello scorso mercato invernale e ora tornati d’attualità. Due esterni offensivi di talento e con margini di crescita, perfetti per lo stile di gioco che la dirigenza vuole proporre nel nuovo ciclo.
Resta d'attualità anche il nome di Davide Frattesi e, nel caso in cui il centrocampista dovesse rompere con l’Inter, il Napoli è pronto a inserirsi. Un altro profilo sotto osservazione è Kang-In Lee del PSG, giocatore duttile e con grande visione di gioco, che potrebbe offrire nuove soluzioni tecniche alla futura mediana azzurra.
DAVIDE FRATTESI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Parma, Genoa e Monza seguono il centrocampista classe 2008. L'esperienza in Serie B e la duttilità attirano l'interesse, mentre la concorrenza in rossonero apre alla soluzione del prestito.
La concorrenza tra i due attaccanti offre nuove soluzioni ad Alberto Aquilani e può influenzare le strategie del club per il mercato invernale. Palmieri conferma la fiducia nell'attuale reparto offensivo.
Dopo una prima stagione tra alti e bassi, il difensore serbo è diventato un punto fermo della squadra di Amorim. Il rinnovo premia una crescita che ha cambiato le gerarchie rossonere.
Il tecnico piemontese verso la firma dopo l'esonero di Stroppa: secondo Nicolò Schira è risolto il contratto con la Cremonese. Il Venezia cerca la svolta dopo sei sconfitte consecutive in Serie A.
Il centravanti greco del Benfica ha già segnato 14 gol in questa stagione. Le tre italiane seguono il suo rendimento, ma la clausola da 100 milioni e la volontà del club portoghese complicano l'operazione.