La Roma si trova a gestire due situazioni molto diverse tra loro: uno è Mile Svilar e l'altro è Artem Dovbyk.
Il portiere è diventato un punto fermo della squadra e ora chiede un adeguamento contrattuale, mentre Artem Dovbyk rischia di lasciare il club dopo una stagione al di sotto delle aspettative.
LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Svilar, richiesta alta per il rinnovo
Nonostante la sconfitta per 3-0 contro l’Athletic Bilbao, Svilar è stato uno dei pochi a salvarsi nella serata europea della Roma. Il portiere belga ha dimostrato una crescita esponenziale, attirando l’interesse di diversi club di Premier League.
Il suo contratto attuale scade nel 2027 e prevede uno stipendio da 1 milione di euro a stagione, ma il suo entourage ha chiesto 4 milioni netti all’anno per il rinnovo. Una cifra che ha sorpreso Florent Ghisolfi, ma la Roma sa che dovrà fare uno sforzo per trattenerlo e blindarlo come uno dei pilastri del futuro.
Dovbyk, delusione e possibile addio
Situazione opposta per Artem Dovbyk, che era arrivato in estate dal Girona per 30,5 milioni di euro, ma finora ha deluso. Claudio Ranieri non ha nascosto la sua insoddisfazione, lanciando un messaggio chiaro in conferenza stampa:
“Credo in lui, ma lui deve credere in noi. Voglio vederlo reagire e lottare. Senza prestazione né gol, mi resta l'amaro in bocca.”
Se l'attaccante ucraino non cambierà passo, la Roma è pronta a metterlo sul mercato già nella prossima estate. Il club non lo considera incedibile e potrebbe ascoltare offerte per un’eventuale cessione.
Quale futuro per i due giocatori?
Svilar: il rinnovo è una priorità, ma servirà un compromesso economico.
Dovbyk: deve cambiare marcia, altrimenti il suo futuro potrebbe essere lontano dalla Capitale.
Il Chelsea rivede l'ordine dei nomi per il centrocampo di gennaio: Alex Scott e Adam Wharton salgono in cima alla lista dei Blues, mentre il dossier Manu Koné resta aperto ma osservato con meno urgenza.
Prima l'intesa, poi il contratto nel giro di poche ore: l'attaccante ha completato l'operazione con i nerazzurrostellati. Ora resta atteso il comunicato del club.
Una punta alternativa a Hojlund e un nuovo esterno sono tra i rinforzi valutati dagli azzurri: le due possibili uscite possono creare lo spazio necessario.
Il Barcellona ha valutato Lautaro Martínez nell'ultima sessione di mercato estiva: l'operazione si è fermata prima di diventare una trattativa vera e propria.
I biancocelesti hanno lavorato concretamente sull'argentino durante l'estate, arrivando anche a formulare una proposta. Icardi prese tempo, mentre la Lazio costruì l'attacco con Pinamonti e Gudmundsson: a settembre Gattuso decise di non cambiare più le gerarchie.