La Roma si sta muovendo sul mercato per creare una squadra adatta alle caratteristiche di Gasperini e uno dei temi più discussi è quello di Lucas Gourna-Douath.
Il centrocampista francese classe 2003 sta tornando alla base dopo un prestito di sei mesi nella capitale con la maglia giallorossa. Sotto la gestione di Ranieri non è riuscito ad incidere particolarmente e a guadagnarsi un posto da titolare, ma ha fatto intravedere delle caratteristiche fisiche e atletiche molto interessanti, abbinate ad una discreta qualità tecnica.
Gourna-Douath potrebbe essere definito come un "diamante grezzo", ovvero un giocatore che ha un grande potenziale, ma che ha bisogno di un maestro di calcio per riuscire a metterlo in mostra e Gasperini sarebbe perfetto per levigarlo. Le caratteristiche del francese infatti, si sposano perfettamente con l'identikit del centrocampista ideale per l'ex tecnico dell'Atalanta: dinamico, intenso, forte fisicamente ed abile con la palla tra i piedi.
Roma, l'ostacolo del riscatto
La Roma avrebbe la volontà di trattenere in giallorosso il giovane centrocampista, ma il riscatto è fissato a 18,6 milioni di euro. Dunque la dirigenza starebbe pensando ad un altro tipo di operazione, distaccata da quella avvenuta quest'anno, al fine di modellare il prezzo del cartellino. Si starebbe pensando ad un altro prestito, per riportare il classe 2003 alla corte di Gian Piero Gasperini, con la speranza che il nuovo tecnico riesca a farlo maturare trasformandolo in un grande giocatore. Gourna-Douath inoltre ha espresso la sua volontà di rimanere nella Capitale, essendo rimasto contento di questi pochi mesi di ambientamento.
LA CURVA SUD OSANNA CLAUDIO RANIERI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
I Gunners si inseriscono nella corsa al talento del Real Madrid. Cardinale prepara un nuovo tentativo per gennaio, mentre anche l'Aston Villa segue il brasiliano.
Il centrale senegalese dell'Union Saint-Gilloise si distingue per efficacia nei duelli aerei e presenza fisica. I numeri evidenziano anche gli aspetti da migliorare nella costruzione del gioco.
Il portiere classe 2005 attira l'interesse dei grandi club europei. Dopo il rinnovamento estivo del reparto, Milano potrebbe rappresentare una prospettiva per il futuro.
Il club friulano punta sull'ex allenatore del Verona dopo il pesante ko contro la Roma. Firma attesa entro la serata e primo allenamento previsto per martedì.
Il 5-2 contro la Roma chiude l'esperienza del tecnico tedesco. Cinque punti in dieci giornate e una difesa in difficoltà spiegano la decisione della società friulana.