I nostri Social

Mondiale per Club

FIFA, svelato il trofeo del Mondiale per Club – VIDEO

Pubblicato

il

FIFA, Mondiale per Club, parla Gianni Infantino

La FIFA ha svelato il nuovo trofeo creato appositamente per questa nuovissima competizione dela Mondiale per club che si svolgerà a giugno 2025.

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha svelato il trofeo del nuovo torneo a 32 squadre, la cui prima edizione si disputerà la prossima estate negli Stati Uniti d’America. Un torneo, il Mondiale per Club, che sarà definito il prossimo 5 dicembre 2024, quando a Miami andrà in scena il sorteggio della competizione.

FIFA, logo mondiale per club

 

FIFA, ecco il video con le immagini del trofeo

Mondiale per Club

Mondiale per Club, Infantino: “Reinvestiremo i profitti nei club”

Pubblicato

il

FIFA, Mondiale per Club, parla Gianni Infantino

L’inizio è vicino: il Mondiale per Club, nella sua nuova formula, si svolgerà quest’estate negli USA. Ecco come lo ha annunciato il presidente Gianni Infantino.

Si avvicina il sorteggio del nuovo Mondiale per Club, il torneo che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025, con la partecipazione di 32 squadre. Il presidente della FIFA e ideatore della competizione Gianni Infantino ha parlato del progetto in occasione dell’Olé Sports Summit Argentina 2024.

Mondiale per Club, la presentazione di Gianni Infantino

Infantino ha presentato così un torneo che si preannuncia innovativo sotto tanti punti di vista: “Il Mondiale per Club sarà una competizione innovativa, inclusiva e fondata sul merito. Ridefinirà come, quando e dove i campioni della Coppa del Mondo per Club FIFA saranno incoronati.

Realizzerà un sogno per appassionati e giocatori: la Coppa del Mondo è speciale, va oltre il calcio. Questo evento porterà la magia delle competizioni nazionali nel calcio di club e segnerà l’inizio di una nuova era storica. Sarà un cambiamento positivo per il nostro sport, destinato a tutte le generazioni future che impareranno ad amarlo come noi”.

Infantino ha sottolinato che la FIFA non tratterrà nemmeno un centesimo dei ricavi: “Reinvestiremo i profitti nel calcio di club a livello globale, generando per la prima volta una solidarietà internazionale per i club. La FIFA non tratterrà alcun ricavo. La qualificazione, ogni quattro anni, offrirà ai club un’opportunità unica, incentivandoli a pianificare e investire per il futuro”.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Mondiale per Club, la data del sorteggio: come funzionerà

Pubblicato

il

FIFA, logo mondiale per club

Tra qualche mese prenderà il via il nuovo Mondiale per Club. 32 squadre partecipanti e tanto spettacolo caratterizzeranno l’estate calcistica. 

La competizione completamente rinnovata dalla FIFA vedrà la luce già entro la fine di quest’anno, quando si svolgerà la cerimonia per il sorteggio della fase a gironi.

Mondiale per club, la data del sorteggio

Poco fa l’organo che controlla il calcio a livello mondiale ha comunicato data e luogo della cerimonia che decreterà la griglia di partenza per questa intrigante competizione. Per l’Italia parteciperanno Inter Juventus mentre qui potete trovare tutte le altre qualificate.

mondiale per club fifa

L’ultima novità però riguarda la comunicazione del giorno in cui si terrà il sorteggio della fase a gironi. Nello specifico, la FIFA ha emesso questo comunicato:

“I migliori club del mondo scopriranno i loro avversari per la fase a gironi del primo Mondiale per Club FIFA a 32 squadre giovedì 5 dicembre 2024, quando gli occhi del calcio globale saranno puntati su Miami, negli Stati Uniti, per il sorteggio del torneo.

Il sorteggio, che si svolgerà come evento in diretta in studio, inizierà alle ore 13:00 locali (19:00 CET) e sarà trasmesso in tutto il mondo su FIFA.com, FIFA+ e altri canali ufficiali di supporto”.

Ricordiamo che la struttura prevede 8 gironi da 4 squadre ciascuno, format all’italiana. Le prime due classificate si qualificheranno agli ottavi di finale e comporranno il tabellone che porterà alla finalissima sempre negli USA.

Questi sono gli stadi scelti per la competizione:

mondiale per club fifa

Fonte: https://inside.fifa.com/about-fifa/organisation/media-releases/fifa-names-12-stadiums-set-to-stage-historic-fifa-club-world-cup-2025-tm

Continua a leggere

Mondiale per Club

Il Mondiale per Club, ecco il regolamento ufficiale

Pubblicato

il

FIFA, logo mondiale per club

Nella prossima estate gli Stati Uniti ospiteranno il Mondiale per Club, dove parteciperanno anche Inter e Juventus.

Il torneo sarà suddiviso a gironi: le squadre, che sono in totale 32, verranno divise in 8 gruppi da quattro club ciascuna. Le prime due squadre di ciascun gruppo si qualificheranno per gli ottavi di finale. Dopo la fase a gironi, quindi, seguiranno gli ottavi, i quarti di finale, la semifinale ed infine la FINALE, per un totale di ben 63 partite (escluso il match per la finale per il terzo posto).

Ricordiamo che a partecipare al Mondiale per Club, sono presenti due super big italiane: la Juventus di Thiago Motta e lInter di Simone Inzaghi.

Mondiale per Club

Credits: Getty Images

Il regolamento

Sulla formazione dei gruppi- “Formerà i gruppi per la Competizione tramite teste di serie e sorteggio, tenendo conto, per quanto possibile, di fattori sportivi e geografici. Ulteriori dettagli verranno comunicati tramite circolare”

La Fifa spiega che un calcatore (durante il torneo),  non può assolutamente cambiare squadra- “Se due club desiderano includere lo stesso giocatore nelle rispettive liste provvisorie, il Segretariato Generale della FIFA determinerà il club che potrà includerlo, dopo aver preso in considerazione le posizioni di tutte le parti interessate”.

I convocai partiranno da un minimo di 26 ad un massimo di 35 giocatori- “Dal 27 giugno al 3 luglio 2025 le società potranno apportare le seguenti modifiche alla graduatoria definitiva: a) sostituire i calciatori il cui contratto sia scaduto naturalmente nel corso della competizione; b) i club possono aggiungere un massimo di due nuovi giocatori alla lista finale, che non conteranno ai fini del numero massimo di 35 giocatori; c) il numero totale di giocatori che vengono sostituiti o aggiunti alla lista finale in conformità ai paragrafi. a) e b) non devono essere superiori a sei; d) i calciatori sostituiti o inseriti nella lista definitiva devono essere tesserati presso la rispettiva società in conformità con quanto previsto dalla RETJ e dai regolamenti della federazione affiliata alla quale la società è affiliata; e) i giocatori aggiunti alla lista finale possono giocare la partita successiva della competizione solo se la modifica nella lista finale è stata formalmente comunicata alla FIFA entro 48 ore prima dell’inizio della partita corrispondente”,

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

FIFA, Mondiale per Club, parla Gianni Infantino FIFA, Mondiale per Club, parla Gianni Infantino
Mondiale per Club1 ora fa

FIFA, svelato il trofeo del Mondiale per Club – VIDEO

Visualizzazioni: 135 La FIFA ha svelato il nuovo trofeo creato appositamente per questa nuovissima competizione dela Mondiale per club che si svolgerà...

Turchia-Galles Turchia-Galles
Nations League2 ore fa

Romania-Kosovo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 123 Romania-Kosovo, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15 novembre alle...

Inter-Napoli, Conte Inter-Napoli, Conte
Calciomercato2 ore fa

Napoli, Bonny a gennaio? Solo a una condizione

Visualizzazioni: 16 Gennaio si avvicina e, nonostante l’attuale primo posto, il Napoli potrebbe effettuare un paio di acquisti. Il nome...

Scozia-Croazia Scozia-Croazia
Nations League2 ore fa

Scozia-Croazia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 137 Scozia-Croazia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15 novembre alle...

De La Fuente De La Fuente
Saudi Pro League3 ore fa

Al-Nassr, Laporte: “Voglio tornare in Europa. Sulla Spagna…”

Visualizzazioni: 28 Il difensore spagnolo dell’Al-Nassr, Aymeric Laporte, si è raccontato in un’intervista a El Larguero, manifestando la sua voglia...

Turchia-Galles Turchia-Galles
Nations League3 ore fa

Irlanda del Nord-Bielorussia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 125 Irlanda del Nord-Bielorussia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15...

Lazio, Dia Lazio, Dia
Notizie3 ore fa

Lazio | Shock Dia, dal Senegal: “Ha la malaria”

Visualizzazioni: 228 Un imprevisto ha colpito la nazionale senegalese: l’attaccante della Lazio Boulaye Dia non potrà prendere parte alla partita...

Lazio Lazio
Serie A3 ore fa

Lazio, Vecino parla del rinnovo con i biancocelesti

Visualizzazioni: 162 Lazio, Matias Vecino, centrocampista classe 91′, in questa stagione con la maglia biancoceleste ha collezzionato 13 presenze con...

Belgio-Italia, Retegui Belgio-Italia, Retegui
Nations League4 ore fa

Belgio-Italia, le formazioni ufficiali: Retegui titolare

Visualizzazioni: 209 Belgio-Italia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: le scelte ufficiali di Domenico Tedesco...

Turchia-Galles Turchia-Galles
Nations League4 ore fa

Lussemburgo-Bulgaria, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 173 Lussemburgo-Bulgaria, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15 novembre alle...

Le Squadre

le più cliccate