Mondiale per Club, il Real Madrid anticipa tutti sul Mercato

DiRedazione·Pubblicato
Mondiale per Club, il Real Madrid anticipa tutti sul Mercato
Condividi:
Dal 15 giugno al 13 luglio negli USA si giocherà il nuovo Mondiale per Club, ma i contratti in scadenza al 30 giugno complicano i piani dei club. Il Real Madrid si è già organizzato. Il 15 giugno partirà il primo Mondiale per Club allargato a 32 squadre, una rivoluzione storica firmata FIFA che avrà impatti non solo sul calendario, ma anche sul calciomercato estivo. La competizione, che si concluderà il 13 luglio con la finale al MetLife Stadium di New York, coincide con un periodo chiave per il mercato e porta con sé un problema spinoso: la gestione dei contratti in scadenza il 30 giugno. Per affrontare questa anomalia, la FIFA ha introdotto una mini-finestra di mercato tra il 1° e il 10 giugno. Tuttavia, molte squadre dovranno trovare soluzioni personalizzate per trattenere i giocatori coinvolti nella competizione e in scadenza di contratto. Cosa succederà se un calciatore dovesse lasciare nel pieno del torneo?

Mondiale per Club, la clausaola "post Covid"

Il Real Madrid, in questo senso, è un passo avanti. Come riportato da Marca, i blancos hanno già previsto nei contratti dei propri giocatori una clausola "post-Covid" che copre tutte le competizioni che si estendono oltre il 30 giugno. Una precauzione nata nel 2020 e ora utile per garantire la presenza fino al termine del torneo di elementi come Modric, Lucas Vazquez e Vallejo. Mondiale per Club Le altre società, invece, dovranno decidere se rinnovare formalmente i contratti, trovare accordi temporanei o rinunciare a determinati giocatori nel bel mezzo del torneo. Intanto, ogni squadra potrà presentare una rosa di 26-35 giocatori (selezionati da una lista di 50 pre-convocati) e tra il 27 giugno e il 3 luglio sarà possibile modificare le rose con un massimo di sei sostituzioni. Emblematico è il caso del terzino del Liverpool, Alexander Arnold, destinato al Real Madrid a parametro zero. Il club spagnolo lo vorrebbe già per il Mondiale, ma i Reds chiedono 1,5 milioni di euro per liberarlo prima. Altrimenti, l’arrivo sarà ufficiale solo dal 1° luglio, con possibile esordio negli Stati Uniti se il Real sarà ancora in corsa.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35