Mondiali
Romania-Bosnia Erzegovina: probabili formazioni e dove vederla
Tra le partite valide come prima giornata del girone H delle qualificazioni europee ai Mondiali del 2026 c’è Romania-Bosnia Erzegovina.
Tra le partite valide come prima giornata del girone H delle qualificazioni europee ai Mondiali del 2026 c’è Romania-Bosnia Erzegovina: i rumeni devono confermare quanto di buono hanno fatto all’Europeo in Germania ed in Nations League, i bosniaci si affidano ancora alla vecchia guardia con un anno avaro di soddisfazioni.

Depositphotos_196310608_S
Qui Romania
La Romania è tra le nazionali in ascesa a livello europeo, visto ciò di buono che ha fatto all’Europeo in Germania e in Nations League, dove è stata promossa nella Lega B vincendo tutte le 6 partite del girone. In panchina c’è una vecchia volpe, Mircea Lucescu, ex Reggiana, Brescia ed Inter, che punta alla qualificazione al Mondiale che manca dal 1998, quando in squadra c’erano Hagi e Popescu.
Il CT dei rumeni schiererà un 4-3-3 con difesa composta da Ratiu, Rus, Burca e Bancu; centrocampo formato da R. Marin, M. Marin e Stanciu; tridente offensivo formato da Man, Dragus e Hagi, quest’ultimo figlio d’arte del grande Gheorghe.
Qui Bosnia Erzegovina
La Bosnia Erzegovina viene da una Nations League difficile, con ultimo posto nel girone dopo Germania, Olanda e Ungheria, il che non ha un sapore amaro visto le formazioni e poi era la Lega A, il massimo livello delle competizione. Quindi dal punto di vista del livello sicuramente migliore rispetto agli avversari rumeni. Il CT Barbarez, alla sua prima esperienza in panchina allenando la Nazionale del suo paese, si affida ancora alla vecchia guardia, vale a dire Edin Dzeko, Kolasinac e Vasilj, ma ha comunque selezionato tanti giovanissimi, visto che il calcio bosniaco è sempre una grande fucina di talenti.
Per questa partita, il CT dei bosniaci schiererà un 4-3-3 con difesa composta da Dedic, Bicakcic, Kolasinac e Muharemovic; centrocampo composto da Tahirovic, Sunjic e Burnic; tridente offensivo composto da Gigovic, Dzeko e Demirovic.
Romania-Bosnia Erzegovina probabili formazioni
Romania (4-3-3): Nita; Ratiu, Rus, Burca, Bancu; R. Marin, M. Marin, Stanciu; Man, Dragus, Hagi. Ct: M. Lucescu
Bosnia-Erzegovina (4-3-3): Vasilj; Dedic, Bicakcic, Kolasinac, Muharemovic; Tahirovic, Sunjic, Burnic; Gigovic, Dzeko, Demirovic. Ct: Barbarez.
Romania-Bosnia Erzegovina dove vederla
La partita Romania-Bosnia Erzegovina, valida per la prima giornata del gruppo H delle qualificazioni europee ai Mondiali del 2026 che si giocherà domani alle ore 20 e 45, sarà visibile in diretta streaming su UEFA.tv.
Mondiali
Olanda, Ruud Van Nistelrooij si unisce allo staff tecnico della nazionale
Ruud van Nistelrooij si unisce allo staff tecnico della nazionale olandese come assistente di Ronald Koeman a partire dal 1° febbraio.
Un nuovo capitolo per la nazionale olandese
La notizia è ufficiale: Ruud van Nistelrooij, celebre ex attaccante, ha firmato il contratto che lo vedrà unirsi allo staff tecnico della nazionale olandese. A partire dal 1° febbraio, Van Nistelrooij lavorerà fianco a fianco con l’allenatore Ronald Koeman, assumendo il ruolo di assistente. Questa mossa strategica è parte di un piano più ampio per preparare la squadra in vista della Coppa del Mondo FIFA 2026.
Un ritorno alle origini
L’aggiunta di Van Nistelrooij rappresenta un ritorno alle origini per l’ex calciatore, che ha sempre mostrato un forte attaccamento alla maglia olandese. La sua esperienza nel calcio internazionale sarà un valore aggiunto per la squadra, fornendo supporto non solo tattico, ma anche motivazionale ai giocatori. Con queste nuove dinamiche, i tifosi sperano che la nazionale possa tornare a brillare sul palcoscenico mondiale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇳🇱 Ruud van Nistelrooij signed his contract to be part of the Dutch national team’s coaching staff from February 1.
The former striker will join Ronald Koeman as an assistant coach in preparation of the 2026 FIFA World Cup. pic.twitter.com/AoCQqbnJfv
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 16, 2026
Mondiali
Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA
In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche per aiutare i direttori di gara.
Mancano ormai sei mesi ai prossimi Mondiali di calcio, e l’attesa cresce sempre di più. Nella presentazione di fine anno il presidente della FIFA Gianni Infantino si è detto entusiasta, dichiarando che questa edizione sarà il più grande spettacolo mai visto.
Nelle ultime ore la FIFA e Lenovo hanno annunciato delle importanti novità riguardante la manifestazione che si svolgerà tra Stati Uniti, Messico e Canada: nei Mondiali di giugno saranno introdotti avatar digitali a supporto delle decisioni arbitrali.

Gianni Infantino, the current president of FIFA, attends the FIFA Council Meeting at which FIFA officially announces that 2021 FIFA Club World Cup will be held in China, in Shanghai, China, 24 October 2019. *** Local Caption *** fachaoshi
Mondiali 2026, arriva l’AI: le parole di Infantino
Queste novità riguarderanno da vicino i direttori di gara dei Mondiali e le trasmissioni televisive: modelli in 3D verranno utilizzati soprattutto durante le azioni di fuorigioco proponendo dei replay più immediati per arbitri e pubblico.
Una novità importante, che Infantino ha voluto commentare così: “FIFA e Lenovo stanno puntando con decisione su digitale e intelligenza artificiale, la nostra Football AI, per sostenere squadre e ufficiali di gara e allo stesso tempo offrire un’esperienza completamente nuova ai tifosi. Con Football AI Pro renderemo accessibili i dati e le analisi più complete a tutte le nazionali partecipanti e, in futuro, anche al pubblico”.
Mondiali
Olanda, Koeman: “Difficile convocare Aké se gioca poco”
Il tecnico dell’Olanda Ronald Koeman esprime preoccupazione per il minutaggio di Nathan Aké, influenzando le convocazioni in nazionale in vista del Mondiale.
Olanda, le dichiarazioni di Koeman
L’allenatore della nazionale olandese, Ronald Koeman, ha recentemente espresso le sue preoccupazioni riguardo al tempo di gioco di Nathan Aké. In una dichiarazione riportata da Fabrizio Romano, Koeman ha sottolineato che è difficile convocare Aké se non gioca regolarmente. Questo commento mette in luce le sfide che i calciatori incontrano quando non riescono a ottenere abbastanza tempo sul campo.

Darwin Nunez #9 of Liverpool and Nathan Ake #6 of Manchester City challenge for the ball during the Premier League match Manchester City vs Liverpool at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 25th November 2023
(Photo by Conor Molloy/News Images)
La reazione di Nathan Aké
Dal canto suo, Nathan Aké ha dichiarato che ogni giocatore desidera giocare il più possibile e che continuerà a lottare per guadagnarsi il suo posto in squadra. Le parole di Aké dimostrano la determinazione del difensore nel cercare di aumentare il suo impatto sia a livello di club sia in nazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Nathan Aké: “Ronald Koeman said to me a few times that he wants me to play more and it is difficult to call me up if I don’t play a lot, obvious”.
“Every player wants to play as much as possible. The only thing I can say is I keep fighting every time…”, says via @spbajko.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 3, 2026
-
Calciomercato5 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato6 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Calciomercato14 ore faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie6 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
