I nostri Social

Competizioni

Napoli-Fiorentina: la Supercoppa dice che…

Pubblicato

il

NON USARE!

A Ryad, Napoli e Fiorentina si preparano a tenere a battesimo la rinnovata Supercoppa Italiana, la prima con l’inedita formula della Final Four

Napoli-Fiorentina

Napoli-Fiorentina

A Riyad, in Arabia Saudita, Napoli e Fiorentina aprono la prima delle due Semifinali della Supercoppa Italiana.

Napoli-Fiorentina

Napoli-Fiorentina si giocherà a Ryad

Chi vince sfiderà la vincente dell’altra Semifinale, che vedrà in campo la Lazio (2a classificata del passato torneo) e l’Inter (vincitrice della Coppa Italia 2022/23).

L’Italia seguendo l’esempio della Spagna allunga il format della Supercoppa Italiana, aggiungendo una partita fra 2 squadre separate da 3 punti in campionato e che si trovano a fronteggiare questa sfida con qualche assenza pesante.

Soprattutto i campioni d’Italia non potranno contare su Osimhen ed Anguissa (impegnati in Coppa d’Africa) oltre che sugli infortunati Meret, Natan ed Olivera.

Entriamo nel vivo della sfida e scopriamo che…

La Fiorentina ha vinto 3 delle ultime 5 partite disputate contro il Napoli (1 successo in Coppa Italia, 2 in Serie A), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 25 sfide disputate contro i partenopei.
Napoli e Fiorentina si sono affrontate 5 volte in una sfida a eliminazione diretta o andata/ritorno: in questo parziale i partenopei hanno avuto la meglio 4 volte, mentre la Fiorentina è passata nella più recente (5-2 nella Coppa Italia 2021/22).
Il Napoli ha disputato 4 volte la Supercoppa Italiana. In tutto ciò i partenopei hanno alternato 1 successo nel trofeo (uno nei 90 minuti, uno ai calci di rigore), a 1 sconfitta (una nei tempi regolamentari, una dopo i supplementari).
La Fiorentina ha finora disputato 2 gare di Supercoppa Italiana vincendo 2-1 contro il Milan nel 1996 e perso 0-3 contro la Roma nel 2001, sempre nei tempi regolamentari.
In 6 delle ultime 9 partite disputate considerando tutte le competizioni, il Napoli ha mancato l’appuntamento con il gol.
In questo parziale gli Azzurri hanno perso ben 5 volte (3V, 1N), tanti ko quanti quelli accumulati in tutta la prima parte della stagione (18 gare giocate).
La Fiorentina ha perso solo 1 delle ultime 11 gare disputate in tutte le competizioni (1-0 con il Sassuolo il 6 Gennaio), collezionando 5 vittorie e 5 pareggi in questo parziale.
Sfida tra le due squadre che nella Serie A 23/24 hanno il possesso palla medio maggiore (59.5% il Napoli, 58.2% la Fiorentina) e anche tra le squadre che contano più recuperi offensivi (180 i viola, 175 gli Azzurri).
Vincenzo Italiano ha un bilancio in equilibrio contro il Napoli, considerando tutte le competizioni nelle sue esperienze con Fiorentina e Spezia: 4 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.
Matteo Politano ha realizzato 4 gol contro la Fiorentina, considerando tutte le competizioni, ma nessuno nelle ultime 6 sfide contro la Viola: l’attaccante del Napoli ha fatto meglio solamente contro Genoae Milan (cinque reti contro entrambe).
Il centrocampista della Fiorentina Giacomo Bonaventura ha realizzato 6 reti contro il Napoli considerando tutte le competizioni, contro nessuna squadra ha fatto meglio.
Di queste 6 marcature solo 1 è arrivata nelle ultime 8 sfide contro i partenopei (nella gara di andata della Serie A 2023/24).

Dove vedere il match

Napoli-Fiorentina, Giovedì 18 Gennaio con fischio d’inizio alle 20:00, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5 con collegamento a partire dalle ore 19:30.

La sfida dell’Al-Awwal Park Stadium’ di Riad sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity.

Probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Mario Rui; Zielinski, Lobotka, Gaetano; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Mandragora; Ikonè, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano

Champions League

Champions League, date e orari dei playoff

Pubblicato

il

Champions League

La UEFA ha reso noti date e orari dei playoff di Champions League. Poche sorprese e come ci aspettava non si giocherà sempre alle 21. Poi toccherà agli ottavi.

Champions League, date e orari

Di seguito ecco tutte le date e gli orari delle sfide:

Martedì 11 FEBBRAIO

  • ore 18:45: Stade Brestois 29 (FRA) – Paris Saint-Germain (FRA
  • ore 21:00: Juventus (ITA)  PSV Eindhoven (NED)
  • ore 21:00: Manchester City (ENG) – Real Madrid C.F. (ESP)
  • ore 21:00: Sporting Clube de Portugal (POR) – Borussia Dortmund (GER)

Mercoledì 12 FEBBRAIO

  • ore 18:45: Club Brugge KV (BEL)Atalanta BC (ITA)
  • ore 21:00: AS Monaco (FRA) – SL Benfica (POR)
  • ore 21:00: Celtic FC (SCO) – FC Bayern München (GER)
  • ore 21:00: Feyenoord (NED) – AC Milan (ITA)
champions league

ZEKI CELIK PROVA A FERMARE RAFAEL LEAO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Martedì 18 FEBBRAIO

  • ore 18:45: AC Milan (ITA) – Feyenoord (NED)
  • ore 21:00: Atalanta BC (ITA) – Club Brugge KV (BEL)
  •  ore 21:00: FC Bayern München (GER) – Celtic FC (SCO)
  • ore 21:00: SL Benfica (POR) – AS Monaco (FRA)

Mercoledì 19 FEBBRAIO

  • ore 18:45: Borussia Dortmund (GER) – Sporting Clube de Portugal (POR)
  • ore 21:00: Paris Saint-Germain (FRA) – Stade Brestois 29 (FRA)
  • ore 21:00: PSV Eindhoven (NED) – Juventus (ITA)
  • ore 21:00: Real Madrid C.F. (ESP) – Manchester City (ENG)
Continua a leggere

Champions League

Milan, Franco Baresi: “Felici di evitare il derby italiano, ma rispetto per il Feyenoord”

Pubblicato

il

Milan

Milan, Franco Baresi riflette sulla sfida europea. Evitare il Derby italiano è stato un sollievo, ma il Feyenoord resta un avversario temibile.

Milan

SANTIAGO GIMENEZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Visione di Baresi sul Sorteggio Europeo

Franco Baresi, icona del calcio italiano, ha recentemente espresso il suo punto di vista riguardo al sorteggio europeo che vede la sua squadra evitare un temuto Derby italiano. “Meglio aver evitato il Derby italiano,” ha dichiarato Baresi, sottolineando però che il Feyenoord non deve essere sottovalutato. Un’opinione che riflette la consapevolezza dei rischi associati a un avversario di tale calibro, nonostante la preferenza per evitare scontri diretti con altre squadre italiane.

Il Milan e La Sfida Contro il Feyenoord

La leggenda del calcio ha anche ammesso che la squadra avrebbe potuto raggiungere gli ottavi con più tranquillità. “Ci siamo complicati la vita,” ha confessato Baresi, rivelando un certo disappunto tra i giocatori. Il messaggio di Baresi è chiaro: è tempo per ogni membro della squadra di fare un esame di coscienza e lavorare per un ritorno ai vertici. “Dobbiamo divertirci,” ha concluso, spronando i giocatori a ritrovare la gioia nel gioco.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Champions League

Juventus, Pessotto: “Si deve credere nel proprio lavoro. Fiducia e unità per superare i problemi”

Pubblicato

il

Juventus

Gianluca Pessotto ha esortato la Juventus a mantenere fiducia nelle proprie capacità, sottolineando l’importanza di eliminare gli errori.

Torino-Juventus

La fiducia secondo Pessotto

In una recente intervista a Sky, Gianluca Pessotto, figura emblematica del calcio italiano, ha offerto un’importante riflessione sulla situazione attuale della Juventus. Ha dichiarato che la squadra deve continuare a credere nel proprio percorso e lavorare con determinazione per correggere gli errori. Pessotto ha evidenziato che, nonostante le difficoltà incontrate, l’unione e la compattezza sono fondamentali per superare gli ostacoli.

Juventus, Infortuni e calo di entusiasmo

Pessotto ha anche affrontato il tema degli infortuni che hanno afflitto la squadra, sottolineando come questi abbiano influenzato negativamente la freschezza e l’entusiasmo del gruppo. La sua analisi mette in luce l’importanza di una gestione efficace delle risorse e di una strategia chiara per affrontare la stagione in corso. Il messaggio di Pessotto è un invito a rimanere uniti e a lavorare insieme per ritrovare lo slancio necessario.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato2 minuti fa

Milan-Gimenez, si aprono le porte della Madonnina: la data delle visite mediche

Visualizzazioni: 16 Milan-Gimenez, finalmente ci siamo. Vedremo qui di seguito quali saranno i prossimi passi per vedere il messicano in...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Calciomercato9 minuti fa

Napoli, accordo con un attaccante. Prestito in discussione

Visualizzazioni: 30 Napoli spinge per Allan Saint-Maximin: trattative in corso con Al Ahli e Fenerbahçe per risolvere il prestito. Il...

Milan, Morata Milan, Morata
Calciomercato19 minuti fa

Milan, c’è l’accordo verbale per Morata

Visualizzazioni: 112 Álvaro Morata si trasferisce al Galatasaray: accordo verbale con il Milan per un prestito iniziale con opzione di...

Empoli, Fazzini Empoli, Fazzini
Calciomercato29 minuti fa

Lazio ci riprova per Fazzini

Visualizzazioni: 79 La Lazio riapre i colloqui con l’Empoli per Jacopo Fazzini, puntando su un contratto a lungo termine per...

Calciomercato39 minuti fa

Hellas Verona, sinergia con la Fiorentina: in ballo c’è Cristiano Biraghi

Visualizzazioni: 84 Hellas Verona, a poche ore dalla chiusura del mercato invernale, si profila uno scambio tra gli scaligeri e...

Milan, Tomori Milan, Tomori
Calciomercato44 minuti fa

Milan, Tomori si avvicina alla porta d’uscita

Visualizzazioni: 126 Il Milan accelera per la cessione di Fikayo Tomori al Tottenham: trattative in corso per il difensore inglese....

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Calciomercato49 minuti fa

Atalanta, occhi su un difensore di Premier: la situazione

Visualizzazioni: 43 L’Atalanta punta gli occhi su Anel Ahmedhodzic, difensore centrale dello Sheffield United, per rinforzare la propria difesa nel...

Serie A59 minuti fa

Monza-Hellas Verona, le ultimissime I Palancios subito dal 1′, Zanetti con il tridente

Visualizzazioni: 66 Quest’oggi alle 15 andrà in scena la sfida salvezza tra Monza ed Hellas Verona. I tre punti saranno...

Torino, Vanoli Torino, Vanoli
Calciomercato1 ora fa

Torino, per Casadei è fatta: arriva dal Chelsea

Visualizzazioni: 73 Accordo raggiunto: Cesare Casadei passa al Torino dal Chelsea, beffata la Lazio. Ecco i dettagli dell’accordo.  La spunta...

Empoli, attesa per Zaniolo alla Fiorentina Empoli, attesa per Zaniolo alla Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Empoli, l’importanza di Zaniolo per il calciomercato

Visualizzazioni: 78 L’Empoli attende con ansia la firma di Nicolò Zaniolo alla Fiorentina per sbloccare l’arrivo di un giocatore al...

Le Squadre

le più cliccate