I nostri Social

Competizioni

Real Madrid-Atalanta, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Real Madrid, Mbappé

Real Madrid-Atalanta è la finale di UEFA-Supercup 2024/2025. La Dea di Gasperini sfiderà a Varsavia i Blancos di Carlo Ancelotti.

Stasera, ore 21:00, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini sfiderà il Real Madrid di Carlo Ancelotti allo Stadio Nazionale di Varsavia. Orobici che arrivano a giocarsi la finale di UEFA-Supercup dopo aver sconfitto il Bayer Leverkusen (3-0) nella finale di Europa League tenutasi a Dublino, mentre gli spagnoli hanno battuto il Borussia Dortmund nella finale di Champions League (2-0) che si è giocata a Wembley.

Atalanta che arriva al primo stress test della sua stagione imbottita di assenze. I bergamaschi, infatti, dovranno fare a meno del lungodegente Scalvini e di Scamacca: infortunasi gravemente al ginocchio nell’ultima amichevole della preparazione estiva. Out anche El-Bilal Touré e (soprattutto) Koopmeiners, per motivi di mercato. Real che non potrà contare su Camavinga, che nella rifinitura ha rimediato una distorsione del legamento collaterale interno del ginocchio sinistro, ma “ritrova” Mbappé: Ancelotti ha confermato che può giocare, anche se difficilmente partirà dall’inizio.

Per i nerazzurri è l’esordio assoluto in questa competizione, mentre i blancos sono la squadra (assieme al Barcellona) ad averne giocate di più. Con la finale di stasera saranno nove le partecipazioni delle merengues, che sono anche la squadra ad aver sollevato più volte il suddetto trofeo. Cinque volte, primato condiviso con il Milan e proprio con i catalani. In caso di successo nella cornice polacca, diventerebbero la squadra ad aver sollevato più volte questo trofeo.

Nel corso della sua gloriosa storia, il Real Madrid ha disputato 40 finali: perdendo appena 10 volte. Percentuale di vittoria mostruosa, vicina al 75%. Quando il Real gioca una finale, 3 volte su 4 la vince. Alla banda del Gasp servirà un’impresa per avere ragione della squadra più titolata al mondo, quantomeno a livello internazionale. Se è vero che questa squadra ha abituato gli spettatori a imprese considerate impensabili, è altrettanto vero che Real Madrid-Atalanta rischia di rappresentare un Everest fin troppo improvvido da scalare per qualsivoglia sogno di gloria.

Real Madrid-Atalanta, le formazioni ufficiali

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Rudiger, Militao, Mendy; Valverde, Tchoumeni, Bellingham; Vinicius Jr, Mbappé, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gasperini.

Real Madrid-Atalanta

Real Madrid-Atalanta

Competizioni

Italia-Germania U20 0-3: brutta sconfitta per gli azzurrini

Pubblicato

il

Oggi, alle ore 16:00, si è giocata Italia-Germania U20, sfida del torneo di Elite League allo stadio “Centro d’Italia–Manlio Scopigno” di Rieti.

Scontro molto acceso quello fra l‘Italia di Berardo Corradi e la Germania di Wolf, data la rivalità calcistica nota a tutto il mondo.

I giovani azzurri conoscono molto bene la competizione e sanno soprattutto come vincerla: sono stati infatti campioni per tre stagioni consecutive.

Italia-Germania, il tabellino della partita

Da notare quanta Serie A c’è in questa formazione azzurra. 3 giocatori del Milan (Torriani e Bartesaghi, che saranno titolari, e Zeroli, che invece partirà dalla panchina); Vavassori dell’AtalantaMisitano della Roma; Anghelè della Juventus e Comuzzo della Fiorentina.

Ecco le formazioni ufficiali:

Italia U20 (4-3-3): Torriani, Palestra, Bartesaghi, Comuzzo, Cichella, Chiarodia, Cichella, Ciammaglichella, Di Maggio, Misitano, Anghele, Vavassori. A disposizione Magro, Idrissi, Mane, Corradi, Lipani, Harder, Zeroli, Sardo, De Pieri, Candelari. CT: Berardo Corradi.

Germania U20 (4-3-3): Weib, Quarshie, Diehl, Kemlein, Weiper, Zehnter, Pauli, Aseko, Downs, Ansah, Baum. CT: Wolf.

La partita si è conclusa 3-0 in favore dei tedeschi. L’ex-Borussia Dortmund (ora all’Union Berlino) Tom Rothe (appena entrato) apre le marcature al 48esimo. Anton Kade (Basilea) chiude poi la partita all’89esimo con un destro a incrociare, mentre Mert Komur (Augsburg) chiude la partita in pieno recupero.

Italia-Germania U20

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nations League

Italia, Bastoni: “Siamo mentalmente cresciuti. Il gruppo…”

Pubblicato

il

Italia, Europei 2024

Il difensore dell’Italia e dell’Inter Alessandro Bastoni a rilasciato un’intervista ai microfoni di Vivo Azzurro Tv in seguito alla vittoria con Israele di ieri sera.

Di seguito un estratto delle sue parole.

Bastoni sul momento Italia

“Siamo stati bravi a trovare le motivazioni. La vittoria sulla Francia ci ha dato quell’autostima che ci mancava, abbiamo fatto un salto a livello mentale. Speriamo di continuare così.

Più passa il tempo e più ci si conosce, forse è quello che ci mancava nei mesi scorsi. Speriamo di proseguire così durante l’anno.”

Sulla Nations League: “Sappiamo l’importanza della competizione per il ranking, faremo di tutto per onorare questo impegno. Le ultime due avventure Mondiali non sono andate bene e siamo motivati.”

Continua a leggere

Nations League

Olanda-Germania: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Nations League. Olanda-Germania

La Johan Cruijff Arena si prepara per Olanda-Germania, la gara che si disputerà oggi alle 20:45. Ecco le probabili formazioni del match della seconda giornata di Nations League.

Entrambe le squadre non potevano cominciare nel migliore dei modi la propria avventura in Nations League: entrambe a punteggio pieno, nella loro prima partita hanno travolto rispettivamente Bosnia (5-2) e Ungheria (5-0).

Ecco quindi, le probabili formazioni di Olanda-Germania e indicazioni su dove vederla in tv.

UEFA Nations League, Olanda-Germania

Olanda-Germania, le probabili formazioni

Olanda (4-3-2-1): Verbruggen; Dumfries, de Ligt, van Dijk, Aké, Schouten, Gravenberch, Reijnders, Xavi Simons, Gakpo, Zirkzee.

Germania (4-2-3-1): Ter Stegen, Kimmich, Schlotterbeck, Tah, Mittelstadt; Andrich, Pavlovic, Musiala, Havertz, Wirtz, Fullkrug.

Dove vedere il match

Il match valido per la seconda giornata di Nations League sarà trasmesso in diretta streaming, gratuitamente, su UEFA TV.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato8 ore fa

Joao Mario si presenta: “Felice di essere qui. Per me il Besiktas…”

Visualizzazioni: 175 Joao Mario si è trasferito in prestito al Besiktas. L’ex centrocampista dell’Inter ha parlato ai microfoni dei media...

sergio ramos sergio ramos
Calciomercato9 ore fa

Sergio Ramos, si apre un nuovo scenario: coppia con Depay?

Visualizzazioni: 232 Il futuro di Sergio Ramos è ancora incerto e dopo l’esperienza negativa col Siviglia è di nuovo in...

parma pecchia parma pecchia
Serie A9 ore fa

Parma, intervento riuscito per Kowalski: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 184 Dopo il grave infortunio rimediato in nazionale, l’attaccante del Parma ha subito un delicato intervento per ricostruire il...

Serie A9 ore fa

Inter, Inzaghi sorride: rientrano due nazionali

Visualizzazioni: 248 L’Inter è pronta a ripartire dopo la sosta per affrontare il tour de force imminente. Inzaghi ritrova due...

Gosens Fiorentina Gosens Fiorentina
Calciomercato10 ore fa

Il retroscena di Robin Gosens alla Fiorentina

Visualizzazioni: 238 Robin Gosens ha raccontato i dettagli della trattativa tra la Fiorentina e l’Union berlino. L’affare è stato definito...

Hellas Verona "Hellas Sport Center" Hellas Verona "Hellas Sport Center"
Serie A10 ore fa

Hellas Verona, oggi è storia: nasce “Hellas Sports Center”

Visualizzazioni: 210 Giornata storica in casa Hellas Verona. Il club ha inaugurato in mattinata il nuovo centro sportivo del settore...

Serie A10 ore fa

Calhanoglu: “Tante offerte, ma volevo restare all’Inter”

Visualizzazioni: 240 Grande gioia per i nerazzurri. Hakan Calhanoglu torna a far sorridere i tifosi: “Ho ricevuto offerte, ma avevo...

parma pecchia parma pecchia
Serie A11 ore fa

Parma, Circati: “Squadra conosciuta in tutto il mondo. Il mio ruolo…”

Visualizzazioni: 221 Il difensore del Parma e della nazionale australiana Alessandro Circati ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in...

gilmour napoli gilmour napoli
Serie A11 ore fa

Napoli, la grande voglia d’azzurro di Gilmour e McTominay

Visualizzazioni: 72 Emergono retroscena interessanti riguardo le trattative che hanno portato Billy Gilmour e Scott McTominay a vestire la maglia...

parma pecchia parma pecchia
Serie A11 ore fa

Parma, Sohm: “Pecchia fondamentale per la mia crescita”

Visualizzazioni: 58 Uno dei punti fermi del Parma di Pecchia è Simon Sohm, che oggi, in un intervento su Bar...

Le Squadre

le più cliccate