Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 21:00, sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico (Roma), Juventus e Atalanta si giocano la 77ª edizione della Coppa Italia.
Juventus-Atalanta
Un trofeo che varrebbe tantissimo per entrambe le squadre, con la Juventusa caccia della 15ª affermazione, per staccare ulteriormente Intere Roma(9 a testa).
L'Atalanta punta invece a rivincere la coppa nazionale 61 anni dopo il trionfo del 1963 (vittoria 3-1 sul Torinograzie alla tripletta di Angelo Domenghini) e interrompere così una striscia di quattro finali perse di fila (1987, 1996, 2019, 2021).
Insomma, c'è tutto il necessario per una sfida potenzialmente pirotecnica.
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che...
Atalanta e Juventus si affrontano in una Finale solo per la seconda volta tra tutte le competizioni, dopo quella, sempre in Coppa Italia, vinta dai bianconeri il 19 maggio 2021 al MAPEI Stadium per 2-1, con le reti di Kulusevski e Chiesa per il Club piemontese e un goal di Malinovskyi per la Dea.
Con la conquista della finale anche in Europa League, che si disputerà il 22 maggio contro il Bayer Leverkusen a Dublino, per la prima volta nella sua storia l’Atalanta giocherà 2 Finali di due competizioni ufficiali diverse in una singola stagione.
La Juventus è sia la squadra che ha disputato più Finali (21 prima di questa) nella storia della Coppa Italia sia quella che ha vinto più volte la competizione (14).
Più nel dettaglio, i bianconeri hanno sollevato il trofeo in 5 delle ultime 7 Finali che hanno giocato in Coppa Italia.
Massimiliano Allegri potrebbe diventare il primo allenatore nella storia a vincere 5 volte la Coppa Italia (fin qui a quota 4 anche Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini).
Gian Piero Gasperini potrebbe diventare l’allenatore più "anziano" a vincere la Coppa Italia: 66 anni e 109 giorni nella data del match.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
5 partite da titolare in Serie A, un gol e l'esordio in Nazionale: il centrocampista rossoblù è già nel radar della Juve, che lo ritroverà da avversario alla ripresa del campionato.
I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.
Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.
Tra la gioia per il primato nel girone di Nations League e il primo bilancio della sua nuova avventura in Turchia, Rafael Leao rompe il silenzio sulla scelta di lasciare il Milan per sposare il progetto del Galatasaray.