Coppa Italia
Lazio-Juventus, le formazioni ufficiali
Lazio-Juventus è la prima delle due semifinali di ritorno di Coppa Italia. Si riparte dal due a zero bianconero dello Stadium.
Per quanto sarebbe prematuro pretendere di vedere l’impronta di Tudor già dopo cinque partite, in questa fase della stagione la Lazio appare molto più confusionaria che non con Sarri. Dopo il derby perso lo scorso 6 Aprile contro la Roma, il tecnico croato affermò che “molti giocatori seguivano ancora le indicazioni di Sarri“.
Difficile cambiare in meno di un mese la forma mentis di una squadra che per due anni e mezzo era stata allenata da un tecnico il cui imprinting tattico ha i connotati della ripetizione ossessiva. Perfezionare gli automatismi sino a renderli naturali, questo il riassunto del Sarri-pensiero. Dettami molto diversi da quelli di Tudor, per stessa ammissione dell’ex-allenatore del Marsiglia, che chiede ai suoi una maggiore capacità decisionale nelle scelte.
In ogni caso, quella vista sin qui è stata una Lazio paradossalmente meno convincente di quella vista nell’ultimo periodo con Sarri. Le vittorie, stentate e fortunate, contro Juventus (in campionato) e Genoa hanno (complice anche l’inspiegabile suicidio di Napoli e Fiorentina) clamorosamente rimesso la Lazio in corsa per l’Europa.
La partita contro la Salernitana, che nel 2024 non ha ancora mai vinto e che nelle ultime sedici partite ha perso tredici volte, ovviamente non fa giurisprudenza. In mezzo c’è stata la sopracitata sconfitta nel derby, dove Tudor ha fatto Mourinho e dove De Rossi ha fatto Sarri, e quella sicuramente più netta nella semifinale d’andata.
Difficile pensare che questa Lazio abbia le capacità necessarie per segnare almeno due gol alla granitica Juventus di Allegri, che in tre delle ultime quattro uscite stagionali ha tenuto la porta inviolata. La Juve che si è vista a Cagliari è stata troppo brutta per essere vera ed è pressoché certo che stasera i bianconeri scenderanno in campo con un altro spirito. Per affermare l’opposto bisogna essere disonesti intellettualmente, e cioè anti-Allegri.
Se per la Lazio, impegnata com’è a lucrare un preliminare di Conference League che sembrava impossibile sino a un mese fa, la Coppa Italia non può rappresentare un obiettivo concreto, per la Juventus rimane l’unica possibilità di addolcire la pillola ai propri tifosi e provare a fargli dimenticare un girone di ritorno da incubo. Se quello d’andata era stato infatti ampiamente sopra le attese, quello di ritorno ne è ampiamente al di sotto.
Urge ipotecare la finale della coppa nazionale, in quanto domenica a Torino arriva un Milan senza obiettivi e con tre assenze pesantissime. Regalarsi il secondo posto e un trofeo sarebbe il modo migliore per mettere in difficoltà la società juventina nella preparazione del prossimo futuro. Il board dirigenziale è dichiaratamente soddisfatta del lavoro del tecnico labronico e lo stesso Giuntoli ha di fatto confermato la fiducia ad Allegri nei giorni scorsi.
Eppure, nonostante ciò, le parole dell’ex-dirigente del Napoli suonano come di facciata. La rivoluzione estiva, che verosimilmente porterà il nome e il volto di Thiago Motta, potrebbe essere messo in discussione da un finale di stagione in cui Madama si prende tutto ciò che è rimasto da prendersi. Considerando che l’Inter di Simone Inzaghi alle pretendenti non ha lasciato nemmeno le briciole e questo non certo per colpa di Allegri e Pioli.
Lazio-Juventus, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici
Di seguito, le formazioni ufficiali di Lazio-Juventus:
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Marusic, Cataldi, Guendouzi, Hysaj; Felipe Anderson, Luis Alberto; Castellanos. Allenatore: Tudor.
JUVENTUS (3-5-2): Perin, Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Allegri.
Coppa Italia
Lazio, Noslin brilla e Baroni se lo gode: tutti i numeri
La Lazio approda ai quarti di finale di Coppa Italia grazie alla super prestazione di Tijjani Noslin. L’olandese stende il Napoli con la sua prima tripletta.
L’olandese si sta rivelando un’arma in più per la squadra di Baroni, dopo la stagione all’Hellas Verona tanti tifosi erano scettici ma si sono dovuti ricredere soprattutto dopo ieri sera.
Lazio, Noslin centra la prima tripletta italiana: i numeri attuali
Prima una straordinaria salvezza in riva all’Adige e adesso il merito di una qualificazione al turno successivo di Coppa Italia. L’attaccante classe 1999 sta stupendo tutti anche ad alti livelli e c’era chi in estate contestava la società, giudicandolo un acquisto non di livello.
Eppure Noslin ha deciso di smentire tutti sul campo, nonostante talvolta venga impiegato a gara in corso, attraverso grinta e intensità. I tre gol rifilati al Napoli di Conte sono solo gli ultimi di una serie cominciata nel gennaio del 2024.
Infatti, la storia dell’olandese in Italia parte dall’intuizione di Sean Sogliano, dirigente dell’Hellas, che lo preleva dal Fortuna Sittard per circa 3 milioni di euro. La situazione dei gialloblu allora era decisamente disperata: una squadra praticamente da rifondare e una retrocessione da evitare a tutti i costi. L’allenatore era ovviamente Marco Baroni e grazie anche quell’innesto in particolare il club raggiunge la salvezza.
Poi il passaggio in biancoceleste per circa 20 milioni di euro.
Noslin finora ha collezionato in Serie A, 29 presenze 7 goal e 4 assist. Contando però la Coppa Italia, lo score sale 10 goal e 4 assist in 30 partite. La prima tripletta italiana ha un sapore decisamente dolce per lui e i tifosi sperano possa continuare su questa strada.
L’ultima volta che ha segnato più di 1 goal durante una partita risale al 25 agosto 2019, quando vestiva la maglia dell’Hercules in Serie B Olandese. In quell’occasione però fu doppietta.
Coppa Italia
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali: la decisione su Lukaku
L’appuntamento con gli ottavi di finale di Coppa Italia termina per questa settimana con Lazio-Napoli. Di seguito le scelte ufficiali di Baroni e Conte.
La squadra biancoceleste ha subito una battuta d’arresto severa in quel di Parma dopo una lunga serie di vittorie e intende rialzare subito la testa per centrare i quarti di finale. Conte guida la classifica di Serie A e allo stesso tempo vuole arrivare in fondo alla Coppa Italia.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali
La designazione arbitrale
ARBITRO: PAIRETTO
ASSISTENTI: BERTI – BAHRI
IV: RAPUANO
VAR: SERRA
AVAR: MAZZOLENI
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Patric, Gigot, Hysaj; Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna, Pedro, Zaccagni; Noslin. All.: Baroni
NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Zerbin, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Folorunsho, Gilmour; Ngonge, Raspadori, Neres; Simeone. All.: Conte
Coppa Italia
Lazio, i convocati per la sfida con il Napoli
La Lazio gioca stasera in Coppa Italia contro il Napoli. Ecco i convocati di Marco Baroni. Torna Castrovilli, Pellegrini, Nuno Tavares, Vecino e Dia in tribuna.
Stasera la Lazio giocherà gli ottavi di Coppa Italia contro il Napoli. Il tecnico Baroni ha reso noto i giocatori convocati per il match contro gli azzurri di Antonio Conte. Castrovilli rientra in gruppo, siederanno in tribuna: Pellegrini, Nuno Tavares, Vecino e Dia.
Lazio, i convocati di Baroni nella sfida in Coppa Italia contro il Napoli
Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati per la sfida in Coppa Italia contro il Napoli.
Ecco la lista dei convocati di Baroni come da comunicato ufficiale del club biancoceleste:
Portieri: Furlanetto, Mandas, Provedel;
Difensori: Gigot, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Milani, Patric, Romagnoli;
Centrocampisti: Akpa Akpro, Basic, Castrovilli, Dele-Bashiru, Guendouzi, Rovella;
Attaccanti: Castellanos, Isaksen, Noslin, Pedro, Tchaouna, Zaccagni.
-
Serie A5 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A3 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A6 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A5 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato7 giorni fa
Calciomercato Fiorentina, serve un centrocampista: il nome in pole alla lista
-
Notizie4 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Champions League6 giorni fa
Milan, Pulisic salta la Stella Rossa: quando tornerà?