Milan, Gabbia: "In questo momento è difficile parlare con lucidità, lo spogliatoio è molto deluso."

DiRedazione·Pubblicato
Milan, Gabbia: "In questo momento è difficile parlare con lucidità, lo spogliatoio è molto deluso."
Condividi:
Il difensore del Milan Matteo Gabbia ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della finale di Coppa Italia persa contro il Bologna per 1 a 0. Il difensore del Milan Matteo Gabbia ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della finale di Coppa Italia persa contro il Bologna per 1 a 0. Tra i temi affrontati, la delusione per la finale persa, la differenza con la sfida contro i rossoblù in campionato e cosa si poteva fare in più questa stagione. Milan, il difensore Matteo Gabbia ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della finale di Coppa Italia persa per 1 a 0 contro il Bologna

Milan, Gabbia: "Dobbiamo superare una serata così difficile, bisogna avere la consapevolezza di sapere che si poteva fare meglio e la forza di complimentarci con gli avversari".

Il difensore del Milan Matteo Gabbia ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della finale di Coppa Italia persa contro il Bologna per 1 a 0. Tra i temi affrontati, la delusione per la finale persa, la differenza con la sfida contro i rossoblù in campionato e cosa si poteva fare in più questa stagione. Cosa è successo? "In questo momento è difficile parlare con lucidità, lo spogliatoio è molto deluso. C'è rammarico e la consapevolezza di aver gettato via un'occasione: possiamo solo leccarci le ferite, rimanendo compatti come gruppo senza lasciarci andare in queste ultime settimane. Dobbiamo superare una serata così difficile, bisogna avere la consapevolezza di sapere che si poteva fare meglio e la forza di complimentarci con gli avversari". Cosa vi siete detti col mister? "Non siamo riusciti a creare molto e la responsabilità è di squadra. Anche di noi difensori, potevamo far partire meglio l'azione. Accettiamo quanto successo e lavoriamo per fare meglio: sembrano frasi fatte ma sono le sole cose cui poter pensare dopo una serata tanto deludente. C'è rammarico, il clima non è buono e non abbiamo parlato di nulla in particolare: non è il momento". Potevate fare di più, in generale, in questa stagione? Cosa vi è mancato? "Difficile dare una risposta, quando ci sono stagioni negative si pensa un po' a tutto. La verità è che non siamo riusciti a dare il massimo. Questo sfortunatamente succede, nessuno di noi lo vuole. La stagione è stata sicuramente negativa, inutile girarci intorno: cercheremo di fare di più in futuro, per quanto possibile. Impegno e dedizione non mancheranno, come non sono mancate. C'è tanta amarezza...". Cosa è cambiato rispetto alla sfida col Bologna di venerdì scorso? "Per noi è stata una partita difficile, contro la loro costruzione pulita dal basso. Mi scuso ma ora è anche difficile analizzare bene le mancanze, senza rivedere con tranquillità le immagini: non sempre dal campo si capisce. Complimenti al Bologna che è stato più bravo di noi, ora miglioriamo le carenze". Vi mancava un vero regista? "Non dobbiamo basarci sull'avere un giocatore che ti risolve i problemi dandogli la palla. Si lavora di squadra e prendiamoci quindi le responsabilità per superare la serata negativa. Inutile aggrapparci a un singolo, si vince e si perde insieme".  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Leny Yoro, il Milan guarda al Manchester United: 50 milioni per la difesa
Calciomercato

Leny Yoro, il Milan guarda al Manchester United: 50 milioni per la difesa

Il centrale francese resta tra gli obiettivi rossoneri per l'estate 2027. Amorim lo conosce già, ma il prezzo e il lungo contratto con i Red Devils complicano l'operazione.

26/10/2026, 16:28
Manchester United, crisi e rischio esonero: c'è Conte
Notizie

Manchester United, crisi e rischio esonero: c'è Conte

La storia di una crisi tecnica che sembra non trovare mai fine continua ad aggravarsi settimana dopo settimana. Il pesante passivo rimediato dal Manchester United contro il Bournemouth ha fatto precipitare ulteriormente l'ambiente in un vortice di contestazione e scoramento. La panchina di Michael Carrick è ormai a un passo dal baratro e la prossima delicatissima trasferta in casa del Chelsea risponde all'ultima spiaggia per il tecnico. Di fronte a un rendimento disastroso e a una classifica che spaventa, a Old Trafford è ufficialmente ripartito il toto-allenatore. Il nome di Antonio Conte è tornato prepotentemente di primissima attualità, rappresentando il profilo ideale per ricostruire dalle fondamenta la mentalità vincente dei Red Devils.

26/10/2026, 12:46
Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena
Notizie

Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena

Il futuro a tinte nerazzurre di Federico Dimarco non è in discussione, ma la trattativa per il prolungamento del contratto si preannuncia tutt'altro che in discesa. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l'esterno mancino e il suo nuovo agente Arturo Canales puntano a un importante adeguamento economico per blindare il legame con l'Inter, chiedendo un ingaggio da 7,5 milioni di euro a stagione per scalare le gerarchie salariali della rosa. Una richiesta che si scontra tuttavia con la rigida politica di sostenibilità finanziaria imposta dalla proprietà Oaktree, decisa a non stravolgere i parametri economici stabiliti a viale della Liberazione.

25/10/2026, 17:30
Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"
Notizie

Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"

Spessore tecnico, memoria storica ed eleganti confessioni tra passato e presente. Sulle pagine dell'ufficiale Match Programme nerazzurro, il centrocampista dell'Inter Piotr Zielinski si è raccontato a cuore aperto ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso calcistico. Dagli esordi in Italia fino al legame indissolubile con campioni del calibro di Marek Hamšík e Wesley Sneijder, la mezzala polacca ha tracciato il profilo dei modelli che ne hanno plasmato la carriera ai massimi livelli.

25/10/2026, 14:35
Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito
Notizie

Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito

Tutto pronto al Giuseppe Meazza per il lunch match delle 12:30 valido per l'ottava giornata del campionato di Serie A. L'Inter guidata da Cristian Chivu ospita la Fiorentina di Paolo Vanoli in uno scontro diretto di altissima classifica che promette spettacolo, ritmi elevati e contenuti tattici di assoluto livello. Sono state rese note le scelte ufficiali dei due allenatori: nei nerazzurri c'è il giovane Esposito in attacco al fianco di Marcus Thuram, mentre i viola rispondono con un tridente offensivo frizzante guidato dal talento di Mastantuono.

25/10/2026, 11:36