Premier League, al voto sul Salary cap: scopriamo di cosa si tratta

DiRedazione·Pubblicato
Premier League, al voto sul Salary cap: scopriamo di cosa si tratta
Condividi:
Cos'è il Salary Cap? Si tratta di una nuova rendicontazione che andrebbe ad interessare i club di Premier League. Oggi è un giorno importante, 20 club di Premier League si riuniranno in assemblea per esprimere il proprio voto in merito alle novità (economico-finanziaria) proposte della FA e nel cosiddetto salary cap. In particolare, il discorso verterà sul salary cap legato al concetto di ancoraggio. Il quotidiano britannico, The Athletic, parla - per l'appunto - di introdurre alcune novità a livello normativo soprattutto dopo circa un decennio dal Fair Play Finanziario; l'idea è quella di introdurre alcune regole nuove: esempio su tutte, l'inserimento di un paradigma che possa controllare le spese del club. salary cap

In cosa consisterebbe il Salary Cap?

Al momento, come esprime bene Calcio e Finanza, è accettare una perdita complessiva in un triennio fino a 105 milioni di sterline (con cambio attuale, 119 milioni di euro). Una regola che, però, ormai è un po' datata e che ha condotto ad un sistema che è stato ovviato da alcuni escamotage dai club. Per ovviare a queste ingerenze da parte dei club, nel 2024, furono imposte due regole: costo della rosa e norma dell'ancoraggio (ovvero limite di spesa in base a un parametro numero che tiene conto dei ricavi derivanti dai diritti tv nazionali e bonus incassati dall'ultima classifica) In virtù di ciò si sono imposti questi paletti durante la stagione precedente e, occorre aggiungere nere, che - se si considera il costo della rosa si devono considerare le squadre he sono inserite in UEFA e le sue norme): 85% come limite di spesa per la rosa oltre che applicare l'ancoraggio per cercare di mantenere un certo equilibrio in Premier League. Si è cercato di trovare un accordo ma ci sono stati molteplici nulla di fatto e non pochi scontri. Tra chi si è opposto c'è la Professional Footballer's Association - che pur non avendo diritto di voto - si è fermamente opposta e poi, anche, la CAA Base, Stellar e Wasserman, che hanno minacciato azioni legali. Se invece parliamo di club, risultano favorevoli club inglesi come Liverpool, Aston Villa, Everton, Sunderland e Burnley mentre opposti ci sono Manchester City, Arsenal e Manchester United. Diciamo che, se la regola dovesse passare, allora le plusvalenze potrebbero essere spalmate non su unico anno ma bensì su almeno tre anni e, quindi, andrebbe a limitare l'impatto sulla contabilità. Senza contare, poi, che se si tratta di club minori e, quindi, non presenti nelle competizioni europee, le regole per l'ancoraggio della rosa non andrebbe a toccarle. Per questi motivi si potrebbe anche non verificare una votazione su quest'ultimo punto.  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Dalot, Milan, Inter e Juventus sul terzino dello United: dove inciderebbe di più
Calciomercato

Dalot, Milan, Inter e Juventus sul terzino dello United: dove inciderebbe di più

14 occasioni create in Premier League, il legame con Amorim, il 3-5-2 di Chivu e le alternative di Spalletti: i tre scenari per il portoghese del Manchester United.

22/10/2026, 15:18
Milan, assalto a Gilberto Mora: rossoneri e PSG sfidano il Liverpool
Calciomercato

Milan, assalto a Gilberto Mora: rossoneri e PSG sfidano il Liverpool

Il trequartista diciottenne del Tijuana sceglierà il club che gli garantisce minuti: Milan e PSG hanno già presentato il proprio progetto tecnico.

22/10/2026, 14:08
Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena
Notizie

Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena

Il futuro a tinte nerazzurre di Federico Dimarco non è in discussione, ma la trattativa per il prolungamento del contratto si preannuncia tutt'altro che in discesa. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l'esterno mancino e il suo nuovo agente Arturo Canales puntano a un importante adeguamento economico per blindare il legame con l'Inter, chiedendo un ingaggio da 7,5 milioni di euro a stagione per scalare le gerarchie salariali della rosa. Una richiesta che si scontra tuttavia con la rigida politica di sostenibilità finanziaria imposta dalla proprietà Oaktree, decisa a non stravolgere i parametri economici stabiliti a viale della Liberazione.

25/10/2026, 17:30
Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"
Notizie

Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"

Spessore tecnico, memoria storica ed eleganti confessioni tra passato e presente. Sulle pagine dell'ufficiale Match Programme nerazzurro, il centrocampista dell'Inter Piotr Zielinski si è raccontato a cuore aperto ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso calcistico. Dagli esordi in Italia fino al legame indissolubile con campioni del calibro di Marek Hamšík e Wesley Sneijder, la mezzala polacca ha tracciato il profilo dei modelli che ne hanno plasmato la carriera ai massimi livelli.

25/10/2026, 14:35
Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito
Notizie

Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito

Tutto pronto al Giuseppe Meazza per il lunch match delle 12:30 valido per l'ottava giornata del campionato di Serie A. L'Inter guidata da Cristian Chivu ospita la Fiorentina di Paolo Vanoli in uno scontro diretto di altissima classifica che promette spettacolo, ritmi elevati e contenuti tattici di assoluto livello. Sono state rese note le scelte ufficiali dei due allenatori: nei nerazzurri c'è il giovane Esposito in attacco al fianco di Marcus Thuram, mentre i viola rispondono con un tridente offensivo frizzante guidato dal talento di Mastantuono.

25/10/2026, 11:36
Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena
Notizie

Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena

A poche ore dal fischio d'inizio del big match del Maradona contro la Roma, in casa Napoli tiene banco la gestione fisica di Amir Rrahmani. Sebbene il centrale kosovaro sia stato regolarmente inserito nell'elenco dei convocati dal tecnico Massimiliano Allegri, le sue probabilità di partire dal primo minuto restano ridotte al minimo. Come svelato dai taccuini de Tuttosport, l'ex Verona ha dovuto fare i conti negli ultimi giorni con un attacco febbrile e un forte affaticamento post-Champions League che hanno spinto lo staff tecnico ad adottare la linea della massima prudenza.

24/10/2026, 16:07