Squalifica per José Mourinho. Il Fenerbahce lo difende

DiRedazione·Pubblicato
Squalifica per José Mourinho. Il Fenerbahce lo difende
Condividi:
Dopo il derby di Istanbul Galatasaray - Fenerbahce, l'allenatore José Mourinho viene squalificato per quattro turni di campionato a causa di una frase razzista. Nella giornata di Lunedì 24 Febbraio si è disputata a Istanbul la partita del secolo della Süper Lig, il derby tra il  Galatasaray e il Fenerbahçe, capitanate rispettivamente da Okan Buruk e José Mourinho. La sfida, finita allo scadere del tempo in un pareggio a reti bianche, ha fatto discutere tutta la lega turca per alcune dichiarazioni che sono state rilasciate dai due allenatori. Al centro della prima vicenda c'è l'arbitro della partita, lo sloveno Vincic, che a detta dei campioni in carica della Turchia (il Galatasaray) non avrebbe svolto al meglio il suo ruolo. Un'accusa importante, che però l'allenatore portoghese ha smentito con le sue dichiarazioni. Parole pericolose per il caso che si è costruito a posteriori, in quanto non solo hanno aggravato la sua posizione ma hanno anche spostato l'attenzione dell'inadeguatezza della partita ad un quarto uomo presente li sul luogo. José Mourinho ha dichiarato in conferenza stampa:
"Sono andato nello spogliatoio dell'arbitro dopo la partita, c'era il quarto uomo turco e gli ho detto che se lui fosse stato l'arbitro sarebbe stato un disastro. Ho invece ringraziato Vincic per essere venuto ad arbitrare questa partita".

Le dichiarazioni scomode di José Mourinho

Dunque, oltre a questa seconda affermazione, a scatenare forte polemica all'interno della lega turca è stata la dichiarazione perentoria di José Mourinho verso i giocatori avversari in panchina che: "saltavano come scimmie"  in un momento di protesta, nei primi minuti di partita. Un'asserzione pesante e sicuramente infelice che ha profondamente offeso il Galatasaray, a tal punto da denunciare l'allenatore avversario per affermazioni razziste. Difatti, quale contrappasso di tale gesto, la Süper Lig ha decretato la squalifica di quattro turni per mr. Mourinho. Una sanzione che si sarebbe potuta aggravare ulteriormente fino ad un ammontare di 10 giornate. Ovviamente, a soccorrere il proprio allenatore, arriva il Fenerbahce che, in primis, difende a spada tratta il suo tecnico e che, in secondo luogo, accusa ferocemente l'organizzazione calcistica turca di favoritismo verso il Galatasaray.
José Mourinho
Photo Source: Fenerbahce Official Website.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35
Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu
Notizie

Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu

Il difensore chiude il primo blocco scelto da Klopp: il calendario della Germania gli lascia più giorni di lavoro ad Appiano.

29/09/2026, 10:19
Squalifica per José Mourinho. Il Fenerbahce lo difende - Calcio style