I nostri Social

Nazionale

Italia U21-Lettonia: terna arbitrale e probabile formazione

Pubblicato

il

Italia U21

Italia U21: domani in campo contro la Lettonia, incontro valido per le qualificazioni all’Europeo di categoria. Ecco chi dirigerà la gara.

La nazionale azzurra U21 scende domani in campo contro la Lettonia, ore 18.15, diretta Rai 2.

Una terna arbitrale da Malta

Il fischio d’inizio del match di domani allo stadio Dino Manuzzi di Cesena lo darà l’arbitro maltese Philip Farrugia, assistenti i connazionali Alan Camilleri e Mitchell Scerri. Quarto uomo Glen Tonna.

Italia verso Euro 2025

La squadra di Carmine Nunziata è al comando del Gruppo A con 11 punti.

La prima partita del percorso qualificazioni per l’Europeo fu proprio contro la Lettonia, match finito 0-0 a Jurmala.

Prossimo impegno martedì 26 marzo ore 18.15: Italia-Turchia, sempre in diretta su Rai 2.

Probabile formazione Italia U21 (4-3-1-2)

Ecco la probabile formazione che verrà schierata da Nunziata: Desplanches; Zanotti, Coppola, Calafiori, Ruggeri; Ndour, Casadei, Fabbian; Baldanzi; Colombo, Gnonto

Oltre all’assenza di Bove, confermata in conferenza stampa l’assenza di Tommaso Baldanzi.

Nicolato che ha parlato di un problema all’adduttore.

Uno stop improvviso che sconforta anche Daniele de Rossi, che già deve rinunciare a Lukaku e Ndicka, che infatti salteranno gli impegni con le rispettive nazionali.

Ma probabilmente Baldanzi potrà tornare in campo martedì contro la Turchia, quindi forse la Roma potrà schierarlo contro il Lecce.

La classifica del gruppo A

Italia 11 punti, Irlanda 10, Norvegia 9, Lettonia 5, Turchia  6, San Marino 0

italia

L’elenco dei convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio);
Difensori: Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Hellas Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (San Gallo)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Luis Hasa (Juventus), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Braga), Matteo Prati (Cagliari), Franco Tongya (Aek Larnaca), Cristian Volpato (Sassuolo);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari).

 

Nazionale

Italia, un altro oriundo per Spalletti? Contatti con Cherki

Pubblicato

il

L’Italia di Spalletti ha appena concluso la fase iniziale della Nations League con un buon risultato. Ora la FIGC vuole regalare al C.T. un altro rinforzo.

Dopo Retegui, la Federazione avrebbe in mente un altro colpo in zona offensiva per potenziare ulteriormente l’organico. Il nome caldo è quello di Rayan Cherki, trequartista del Lione.

Italia, Cherki è l’ultima idea della FIGC

In questa stagione ha messo a referto 1 gol e 2 assist in 11 presenze. L’exploit però è arrivato in nazionale u21 francese dove conta già 11 goal in 20 apparizioni. Il mancato salto in quella maggiore tiene ancora aperte le porte per un cambio di passaporto. La nonna paterna è originaria di Bari dunque il requisito per vestire la maglia azzurra sarebbe soddisfatto.

cherki italia

La concorrenza nella rosa de Le Bleu potrebbe convincere il giocatore a scegliere il gruppo di Spalletti, che sta iniziando ad adottare un modulo con un trequartista alle spalle della punta. Quel ruolo calzerebbe a pennello al classe 2003 che porterebbe qualità e freschezza al gioco.

I contatti con l’entourage e la famiglia si sarebbero intensificati in questi giorni e la FIGC è intenzionata a chiudere prima della prossima sosta, prevista per marzo 2025.

Continua a leggere

Nazionale

Italia U19, Camarda firma la vittoria sulla Grecia

Pubblicato

il

Italia, Camarda

L’Italia U19 grazie al successo per 1-0 contro la Grecia, ha guadagnato il pass per gli Europei di categoria: gol qualificazione di Camarda.

Come riportato da Tuttomercatoweb con il successo di oggi, l’Italia Under 19 si qualifica alla fase élite dell’Europeo, che si disputerà in primavera, dopo aver chiuso a punteggio pieno il Gruppo 8 della prima fase di qualificazione, con 7 gol fatti e 0 subiti.

Italia, Camarda

FRANCESCO CAMARDA SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia U19, Camarda firma il successo

Allo stadio ‘Theodoros Vardinogiannis’, nella terza e ultima partita del girone, gli Azzurrini si sono imposti per 1-0 sui padroni di casa della Grecia grazie al rigore concesso dall’arbitro armeno Nalbandyan per un fallo di Konstantinos Polykratis, centrocampista del PAOK, ai danni dell’attaccante dell’Excelsior Rotterdam Seydou Fini, trasformato con ‘il cucchiaio’ dal talento classe 2008 del Milan Francesco Camarda al 42′ del secondo tempo.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, le possibile avversarie ai quarti di Nations League

Pubblicato

il

La sconfitta contro la Francia ha complicato il percorso in Nations League dell’Italia. Ai quarti la Nazionale affronterà una delle prime degli altri gironi.

Con l’amaro in bocca per la sconfitta subita ieri contro la Francia, l’Italia vede sfumare il primo posto nel girone della Lega A di Nations League. I transalpini, grazie a una migliore differenza reti, hanno scavalcato gli Azzurri, relegandoli al secondo posto.

Una battuta d’arresto che brucia, forse ancor di più per il fatto di essere arrivata contro i nostri storici rivali. Ora, il percorso si fa più tortuoso: ai quarti di finale la Nazionale dovrà affrontare una delle vincitrici degli altri gruppi.

Tuttavia, rimane una nota positiva: la testa di serie per le qualificazioni ai Mondiali è comunque al sicuro.

Italia

Come funziona il sorteggio di Nations League

Il sorteggio della fase a eliminazione diretta della Nations League 2024/25 si terrà a Nyon, in Svizzera, venerdì 22 novembre alle ore 12. Durante l’evento saranno definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale e anche le semifinali.

Per i quarti di finale, i vincitori dei gironi saranno inseriti nell’urna 1, mentre i secondi classificati formeranno l’urna 2. Le squadre dell’urna 2 saranno sorteggiate per prime, seguite da quelle dell’urna 1, con la regola che impedisce ai vincitori e ai secondi dello stesso girone di affrontarsi. Successivamente, un altro sorteggio stabilirà gli accoppiamenti delle semifinali.

Le date sono già fissate: i quarti di finale si disputeranno tra il 20 e il 23 marzo 2025. Le semifinali sono in programma il 4 e il 5 giugno, mentre la finale e la gara per il terzo posto si giocheranno domenica 8 giugno.

Italia-Francia

LA FORMAZIONE DELL’ ITALIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, le possibili avversarie

Con il secondo posto nel girone, l’Italia potrà affrontare una tra Portogallo, Germania o Spagna, vincitrici rispettivamente dei Gruppi 1, 3 e 4 della Lega A. L’unica certezza è che non sarà nuovamente la Francia, già affrontata nella fase a gironi.

La sconfitta contro i transalpini lascia qualche rimpianto, ma rende il percorso verso il titolo ancora più stimolante. Affrontare una big come Portogallo, Germania o Spagna non sarà semplice, ma d’altra parte, per conquistare il trofeo, è necessario battere le squadre migliori.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nazionale18 mins fa

Italia, un altro oriundo per Spalletti? Contatti con Cherki

Visualizzazioni: 100 L’Italia di Spalletti ha appena concluso la fase iniziale della Nations League con un buon risultato. Ora la...

Serie A38 mins fa

Atalanta, Lookman e De Ketelaere a parte: chi salta il Parma?

Visualizzazioni: 130 L’Atalanta è tornata al lavoro a Zingonia quasi al completo. La trasferta di Parma è alle porte e...

Ligue 1 Ligue 1
Ligue 157 mins fa

PSG-Tolosa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 122 PSG-Tolosa, match valido per la dodicesima giornata di Ligue 1, mette di fronte i parigini (padroni di casa)...

Serie A1 ora fa

Torino, una big europea forte su un giovane granata

Visualizzazioni: 123 Torino, Aaron Ciammaglichella, centrocampista classe 05′, in questa stagione con la maglia del Toro ha collezionato una presenza....

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, primo obiettivo Samuele Ricci: Jovic la strada

Visualizzazioni: 266 Milan, abbiamo detto e scritto molto sul primario obiettivo rossonero. Andiamo a vedere qui di seguito quale potrebbe...

Ligue 1 Ligue 1
Ligue 12 ore fa

Monaco-Brest, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 142 Monaco-Brest, match valido per la dodicesima giornata di Ligue 1, mette di fronte i monegaschi (padroni di casa)...

Juventus Juventus
Notizie2 ore fa

Juventus, Weah alla Vlahovic? Intanto Timothy fa doppietta I Piovono conferme per Motta

Visualizzazioni: 317 Juventus, Thiago Motta sembra orientato a schierare Weah centravanti contro il Milan. In attesa di Nico Gonzalez. Thiago...

Brasile, Ancelotti Brasile, Ancelotti
Liga2 ore fa

Real Madrid, un top e’ pronto a tornare dopo l’infortunio al crociato: decisa da data del rientro

Visualizzazioni: 163 Real Madrid, dopo più di un anno, e’ vicino il rientro di David Alaba. Andiamo a vedere quando...

Serie A3 ore fa

Milan, Gabbia rientra in gruppo e vede la Juventus: Fonseca punta sulla sua sarcinesca

Visualizzazioni: 241 Milan, Matteo Gabbia è tornato ieri ad allenarsi con la squadra e può considerarsi recuperato. Contro la Juventus...

lautaro martinez lautaro martinez
Mondiali12 ore fa

Argentina, Lautaro raggiunge i gol di Maradona

Visualizzazioni: 178 Argentina, una rovesciata da sogno su assist di Messi regala la vittoria contro il Perù e consolida la...

Le Squadre

le più cliccate