L'Atalanta supera agevolmente il test casalingo contro l'under 23 al centro sportivo Clusone. In attesa di completare il calciomercato si sonda la forma fisica
Il mister Ivan Juric è moderatamente soddisfatto poiché - nonostante il risultato ottenuto sia positivo - la squadra non si imposta come avrebbe dovuto vista la differenza tecnica in campo.
Questo potrebbe essere una conseguenza dei molti pensieri che stanno aleggiando in quel del centro sportivo della Dea legati alle turbolenze in atto tra l'Atalanta e l'Inter per il caso Ademola Lookman che sembra essere diventata una storia infinita.
Il gruppo si sta raccogliendo intorno al proprio nuovo mister dopo la vincente era Gasperini e già questo basterebbe per creare dei dubbi e, magari, delle piccole incertezze in campo ma la squadra c'è e - piano piano - cresce.
Proprio ad inaugurare la nuova era Juric è servito Charles De Ketelaere, il ventiquattrenne belga ha, infatti, segnato il goal che ha decretato la vittoria finale della Dea.
Il giocatore si è fatto trovare pronto - proprio come aveva fatto in più occasioni con il precedente tecnico - ed è stato incisivo; ad aiutarlo l'esperienza e la versatilità maturati non solo nella Dea ma anche nel Milan e nel Club Bruges (gli altri due club nei quali ha militato).
MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L'Atalanta è ancora in stallo in attesa di ulteriori fondi per investire nel post Retegui
Tutto questo con più forse in campo che certezze per il tecnico croato; già perché resta ancora molto in dubbio la prossima rosa dell'Atalanta anche perché si sta ancora lavorando per il dopo Retegui ma, per farlo, va chiusa la situazione Lookman.
Infatti, proprio quest'ultimo caso, che vede la Dea impegnata con i nerazzurri di Milano dell'Inter, sarebbe la cartina tornasole di molte strategie commerciali successiva. Per ora Ademola non è in campo ma non per ripicca o mancanza di volontà ma piuttosto per il problema muscolare che sta risolvendo.
Juric, però, non ha potuto contare nemmeno su Gianluca Scamacca che dovrebbe essere disponibile per la prossima partita contro il Lipsia.
Dopo che la trattativa di Lookman si sarà chiusa e la squadra avrà fatto cassa allora si potrà valutare un post Mateo Retegui per la nuova stagione.
Appare chiaro che il tecnico Juric dovrà pazientare ancora un po' per avere chiara la situazione della rosa a disposizione e riuscire ad organizzare un piano di lavoro mirato oltre a provare - finalmente - l'assetto di squadra. Tutto questo, al momento, per vari motivi sacrificato.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Il classe 2009 del Granada è finito nel radar rossonero e un osservatore del Milan lo ha seguito contro l'Albacete il 12 settembre. Emeka ha segnato proprio quella sera, diventando il secondo marcatore più giovane nella storia del club andaluso.
In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.
I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.
Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.
Tra la gioia per il primato nel girone di Nations League e il primo bilancio della sua nuova avventura in Turchia, Rafael Leao rompe il silenzio sulla scelta di lasciare il Milan per sposare il progetto del Galatasaray.