I dubbi sul presente e sul futuro della Roma

DiFrancesco Tripodi·Pubblicato
I dubbi sul presente e sul futuro della Roma
Condividi:
Ad una giornata dal termine della stagione, la Roma è ormai certa di un posto quantomeno nella prossima Europa League e si trova a tre punti dal quarto posto occupato dall’Inter: i giallorossi continuano a nutrire la speranza, seppur flebile, di accedere alla prossima edizione della Champions League.

L’annata dei giallorossi

La Roma, dopo la semifinale di Champions raggiunta nella scorsa stagione ed il terzo posto in Serie A, si presentava ai nastri di partenza di questo campionato con l’ambizione minima di raggiungere il quarto posto in classifica. Sotto la guida del ds Monchi, come raccontato anche da Ultimo Uomo, la società in estate aveva deciso di voltare pagina e alle partenze di tre pilastri come Nainggolan, Strootman ed Alisson avevano fatto da contraltare gli arrivi di Kluivert, Pastore, Olsen e Nzonzi. I nuovi arrivati, tuttavia, hanno reso molto meno di quanto la società potesse immaginarsi e la Roma si è trovata ad affrontare delle difficoltà difficilmente preventivabili ad inizio campionato. Sia in Serie A che in Champions League i risultati sono arrivati a singhiozzo ed il primo a pagare per lo scarso rendimento dei giallorossi è stato Eusebio Di Francesco, sostituito dal romano Claudio Ranieri. Anche con il nuovo tecnico in panchina, tuttavia, la Roma ha faticato a trovare la continuità di risultati sperata e, quando manca una sola partita da disputare, i giallorossi sono praticamente condannati a dire addio al sogno Champions. Per agguantare il quarto posto alla squadra capitolina non resta altro da fare che vincere l’ultima partita casalinga contro il Parma, evento giocabile anche in modalità cash out, e sperare nelle contestuali sconfitte di Inter e Milan, rispettivamente contro Empoli e Spal.

I dubbi sul futuro

Nelle ultime ore ha destato molto scalpore la decisione della società giallorossa di non rinnovare il contratto a Daniele De Rossi. Il “capitan futuro”, nonché capitano del presente, è in scadenza di contratto a giugno ed era convinto di chiudere la propria carriera con la maglia giallorossa. Così, però, non è stato e questa scelta societaria ha lasciato moltissime perplessità, sia per il modo in cui è stata gestita la situazione, sia perché l’importanza di De Rossi all’interno del mondo romanista va ben oltre la sua presenza sul rettangolo verde. Ciò che contestano i tifosi alla società e al presidente Pallotta, oltre allo scarso interesse mostrato in più di un’occasione verso l’ambiente romanista, è la mancanza di un progetto a lungo termine. Nelle ultime stagioni i giallorossi si sono privati con troppa leggerezza di giocatori che avevano dimostrato di poter fare la differenza e, soprattutto, i nuovi arrivati non sono riusciti a dimostrare di essere sullo stesso livello di chi partiva. L’eccezione che conferma la regola è tuttavia rappresentata da Nicolò Zaniolo che, eletto miglior giovane del campionato di Serie A, ha dimostrato di avere tutti i mezzi per diventare un futuro campione.

La stagione di cui si è resa protagonista la Roma è stata a dir poco deludente. L’ambiente giallorosso spera che nel prossimo futuro le cose possano cambiare in meglio e che, una volta messi in regola i conti, possa prendere finalmente vita un progetto serio e duraturo.

Condividi:Seguici su Google

Autore

Francesco Tripodi
Francesco Tripodi

Direttore Editoriale

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Articoli correlati

Arsenal, Milan e Roma si contendono Endrick: gennaio decisivo?
Calciomercato

Arsenal, Milan e Roma si contendono Endrick: gennaio decisivo?

I Gunners si inseriscono nella corsa al talento del Real Madrid. Cardinale prepara un nuovo tentativo per gennaio, mentre anche l'Aston Villa segue il brasiliano.

02/11/2026, 11:37
Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni
Notizie

Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni

L’assemblea dà la delega al CdA: il 45-50% andrà a sostenere il patrimonio netto, il resto a squadra e debito entro i limiti dell’accordo con la UEFA.

04/11/2026, 12:05
Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta
Notizie

Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta

Un grave episodio di intolleranza e sessismo scuote il campionato di Serie A. La Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné ha deciso di aprire formalmente un fascicolo d'inchiesta in seguito alle frasi offensive e sessiste rivolte all'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi nel corso della sfida dello stadio Sinigaglia tra Como e Venezia. Gli insulti, captati in modo nitido anche dai telespettatori attraverso i microfoni della diretta televisiva, non erano stati rilevati direttamente in campo dagli ispettori federali, rendendo necessario l'intervento d'ufficio della giustizia sportiva.

03/11/2026, 18:50
Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano
Notizie

Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano

Antonio Cassano rilancia il tema del peso di Zlatan Ibrahimovic nel Milan: per l'ex attaccante, lo svedese continua a incidere sulle decisioni rossonere anche lontano dai riflettori.

03/11/2026, 15:17
Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo
Notizie

Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo

Momento particolarmente delicato per l'infermeria del Bayern Monaco, costretto a fare i conti con un'autentica emergenza nel reparto offensivo in vista del prossimo impegno di Champions League contro l'Atletico Madrid. Alle pesanti assenze già note si sono infatti sommate le tegole legate a Saibari, fermo per almeno tre mesi, e ai guai fisici accusati da Gnabry e Michael Olise nel corso del Klassiker. Tuttavia, la sessione di allenamento odierna ha regalato un raggio di sole importante a mister Vincent Kompany proprio sul fronte dell'esterno francese.

02/11/2026, 15:03
Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium
Notizie

Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium

Il prato del Mapei Stadium si prepara ad accogliere un incrocio di grande spessore e ricca posta in palio per il turno di Serie A. Il Sassuolo di Alberto Aquilani ospita la Fiorentina guidata da Paolo Vanoli in una sfida che promette scintille, tatticismi e giocate di qualità. I neroverdi cercano solidità e riscatto puntando sull'esperienza dei propri leader, mentre i viola arrivano all'appuntamento con l'intenzione di dare continuità alle proprie prestazioni, pur valutando qualche mossa mirata nella formazione titolare.

01/11/2026, 18:00