Italia ai Mondiali? Il caso Iran riaccende la speranza

DiGabriele Silvestro·Pubblicato
Italia ai Mondiali? Il caso Iran riaccende la speranza
Condividi:
L'Iran minaccia il ritiro dai Mondiali 2026 se non giocherà in Messico. L'Italia spera nel ripescaggio FIFA o in un clamoroso playoff tra le escluse
Iran
MEHDI TAREMI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il caso Iran scuote la FIFA

La partecipazione dell'Iran ai Mondiali 2026 è seriamente a rischio. La federazione iraniana ha lanciato un ultimatum categorico: la nazionale non giocherà le partite della fase a gironi previste negli Stati Uniti, chiedendo lo spostamento di tutti i propri match in Messico per ragioni politiche e di sicurezza. Se la FIFA non dovesse accogliere questa richiesta entro la deadline fissata, l'Iran è pronto a rinunciare ufficialmente alla competizione.

In caso di rinuncia definitiva, si aprirebbe il delicato scenario del ripescaggio. L'Italia, pur uscita sconfitta dai playoff contro la Bosnia, si trova in una posizione di forza essendo la prima nazionale esclusa nel Ranking FIFA (occupando attualmente il 12° posto). Secondo l'articolo 6.7 del regolamento, la decisione finale spetterebbe esclusivamente alla FIFA, che potrebbe optare per premiare la squadra con il miglior piazzamento mondiale tra quelle non qualificate.

Il piano B: playoff tra le escluse

Oltre al ripescaggio diretto, sta circolando una suggestiva quanto remota ipotesi: l'organizzazione di un mini-torneo playoff tra le migliori escluse. Questa soluzione, sebbene complicata dai tempi ristretti e dal calendario intasato, servirebbe a placare le polemiche di altre federazioni (come quelle asiatiche, che rivendicherebbero il posto lasciato dall'Iran) e a garantire trasparenza sportiva. Un precedente simile si è visto nel recente Mondiale per Club 2025, dove l'esclusione di una squadra portò a uno spareggio dell'ultimo minuto.

Nonostante l'ottimismo che filtra da alcuni ambienti, la strada per l'Italia resta in salita. La FIFA deve gestire un delicato equilibrio diplomatico e la pressione delle confederazioni asiatiche che spingono per una sostituzione interna alla AFC (come gli Emirati Arabi Uniti o l'Iraq). Tuttavia, il ritorno commerciale e di immagine di un'Italia ripescata rappresenterebbe una tentazione fortissima per i vertici di Zurigo, pronti a emettere un verdetto definitivo entro il 30 aprile.

Condividi:Seguici su Google

Autore

Gabriele Silvestro
Gabriele Silvestro

Redattori

Giornalista sportivo con un master in giornalismo sportivo presso RCS Academy. Si occupa principalmente di calcio, Serie A e calciomercato.

Articoli correlati

Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord
Notizie

Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord

Il capitano si ferma dopo la doppietta al Brugge. Due sconfitte, sei gol subiti e zero punti: contro Shakhtar e Feyenoord Chivu dovrà verificare le alternative offensive e ritrovare l'equilibrio perso.

15/10/2026, 15:02
Milan, Gonçalo Ramos: 73 milioni sotto esame, ma il problema non è solo il gol
Notizie

Milan, Gonçalo Ramos: 73 milioni sotto esame, ma il problema non è solo il gol

Un gol in sei giornate, 1,99 xG e sei grandi occasioni mancate. Il portoghese deve migliorare la finalizzazione, ma anche Amorim deve trovare il modo di valorizzare un investimento importante.

15/10/2026, 14:22
Milan, Tomori cambia la difesa: Amorim studia due moduli senza sostituzioni
Notizie

Milan, Tomori cambia la difesa: Amorim studia due moduli senza sostituzioni

L'inglese è candidato a partire titolare contro il Salisburgo. La sua posizione può permettere ai rossoneri di passare dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1, cambiando gli equilibri sulle fasce.

15/10/2026, 10:50
Roma, deturpato il murale di Mourinho a Testaccio
Notizie

Roma, deturpato il murale di Mourinho a Testaccio

A poche ore dall'attesissimo e suggestivo ritorno di José Mourinho da avversario della Roma allo Stadio Olimpico per la sfida di UEFA Champions League nell'ottobre 2026, un increscioso episodio di vandalismo ha macchiato l'attesa della vigilia nel cuore della Capitale. Nel rione Testaccio, feudo e simbolo della passione romanista, il celebre murale realizzato per omaggiare le gesta dello Special One è stato gravemente deturpato da ignoti, che hanno coperto il volto del tecnico portoghese con una densa colata di vernice nera, rovinando un simbolo di storia recente amato da gran parte della tifoseria.

14/10/2026, 16:30
Milan, il rimpianto Nkunku va oltre i gol: cosa manca all'attacco di Amorim
Notizie

Milan, il rimpianto Nkunku va oltre i gol: cosa manca all'attacco di Amorim

Tripletta del francese con il Lipsia, pari dei rossoneri con il Sassuolo: i numeri non raccontano una crisi realizzativa, ma il collegamento tra centrocampo e attacco resta un tema aperto.

13/10/2026, 16:00
Juventus, dal bonus di Massara al piano LTI: come il club lega i compensi ai risultati
Notizie

Juventus, dal bonus di Massara al piano LTI: come il club lega i compensi ai risultati

Il premio straordinario del Chief Football Officer bianconero verrà compensato con gli incentivi annuali fino alla stessa cifra: un meccanismo che cambia il calcolo delle remunerazioni legate ai risultati.

13/10/2026, 13:48