Juventus-Atalanta, allievo vs maestro

DiFrancesco Tripodi·Pubblicato
Juventus-Atalanta, allievo vs maestro
Condividi:
L’influenza di Gian Piero Gasperini nel calcio italiano non si limita ai risultati ottenuti con l’Atalanta, ma si estende alla sua capacità di trasmettere idee e principi tattici. Il suo approccio offensivo, il pressing alto e l’intensità del gioco hanno lasciato un’impronta indelebile su molti giocatori che, dopo essere stati allenati da lui, hanno intrapreso la carriera da allenatore. Uno degli esempi più interessanti è Thiago Motta, che pur avendo sviluppato una sua visione del gioco, riconosce l’influenza di Gasperini nel suo percorso. Nella sua tesi del 2020 a Coverciano, intitolata “Il valore del pallone. Lo strumento del mestiere nel cuore del gioco”, Motta cita Gasperini quattro volte, evidenziandone l’importanza nella sua formazione.
Juventus-Atalanta, Thiago Motta
THIAGO MOTTA PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nel suo scritto, Motta confronta Gasperini con José Mourinho, mettendo in evidenza le differenze nell’approccio alla manovra d’attacco. Gasperini puntava su una verticalizzazione più elaborata, sfruttando la struttura dei passaggi e il coinvolgimento dei giocatori tra le linee, mentre Mourinho era più orientato alla verticalizzazione diretta. Un passaggio significativo della tesi spiega come Gasperini invitasse Motta a non limitarsi al lancio diretto verso l’attaccante (Milito), ma a sfruttare il coinvolgimento dei trequartisti per creare più opzioni offensive. Questo principio si riflette nel calcio moderno di Motta, che punta su un possesso palla più ragionato e sul coinvolgimento di più uomini nella costruzione dell’azione. L’eredità di Gasperini, dunque, non si misura solo nei trofei o nei piazzamenti europei, ma anche nell’influenza che ha avuto sulle nuove generazioni di allenatori italiani, tra cui Thiago Motta.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Francesco Tripodi
Francesco Tripodi

Direttore Editoriale

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Articoli correlati

Cagliari-Juventus, riflettori su Alessandro Romano: i bianconeri lo avevano già visionato a Bergamo
Calciomercato

Cagliari-Juventus, riflettori su Alessandro Romano: i bianconeri lo avevano già visionato a Bergamo

5 partite da titolare in Serie A, un gol e l'esordio in Nazionale: il centrocampista rossoblù è già nel radar della Juve, che lo ritroverà da avversario alla ripresa del campionato.

30/09/2026, 17:19
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35
Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu
Notizie

Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu

Il difensore chiude il primo blocco scelto da Klopp: il calendario della Germania gli lascia più giorni di lavoro ad Appiano.

29/09/2026, 10:19
Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."
Notizie

Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."

Tra la gioia per il primato nel girone di Nations League e il primo bilancio della sua nuova avventura in Turchia, Rafael Leao rompe il silenzio sulla scelta di lasciare il Milan per sposare il progetto del Galatasaray.

29/09/2026, 09:39