L'angolo tecnico della trentasettesima giornata di serie A

DiRedazione·Pubblicato
L'angolo tecnico della trentasettesima giornata di serie A
Condividi:

Trentasettesima giornata: entusiasmante testa a testa fra le milanesi per il campionato, Napoli terzo, Juventus quarta

Finale al cardiopalma per i tifosi di Milan e Inter: scudetto assegnato all'ultima giornata. La vittoria casalinga del Milan contro la Fiorentina e il successo esterno dell'Inter in Sardegna, hanno lasciato la classifica di vertice invariata: due punti separano ancora le milanesi. Domenica prossima giocheranno in contemporanea alle 18: rossoneri impegnati sul difficile campo del Sassuolo, nerazzurri contro la Sampdoria a San Siro. Può succedere di tutto, tifoserie con il fiato sospeso. Con un pareggio, il Milan è campione d'Italia, anche con una vittoria interista, dato il vantaggio rossonero negli scontri diretti. Bisogna dire che Pioli e Inzaghi stanno bene: forma fisica ottimale, zero infortunati o squalificati, entusiasmo a mille. Lo dimostrano proprio le partite disputate: il Milan ha piegato una volenterosa Atalanta, grazie a un assolo di Leao (11 reti stagionali) lanciato da Messias Jr e ad una volata "alla Weah" di Hernandez, 93 metri di corsa fino al gol; l'Inter ha superato di slancio il Cagliari spingendo i sardi verso il baratro della B. Adesso le squadre milanesi hanno sette giorni di tempo per prepararsi alla giornata cruciale.  Al terzo posto il Napoli, che ha condannato il Genoa alla retrocessione aritmetica. Ultima rete azzurra di Insigne, congedatosi dal Maradona fra applausi e lacrime. Spalletti pronto a rilanciare la sfida nella prossima stagione, il Grifone scivola in B, pagando tanti errori gestionali sui quali lavorare. Quarto posto finale per l'Allegri-bis: bilancio fallimentare in tutto e per tutto. Chiellini e Dybala hanno salutato il pubblico e sono pronti ad aprire nuovi capitoli della loro vita.

Bagarre per i posti in Europa e Conference League

Trentasettesima giornata Roma, Fiorentina e Atalanta lottano per entrare in Europa.  La quinta e la sesta classificata andranno direttamente in Europa League. La Lazio si è assicurata un posto, grazie alla testata di Milinkovic Savic al 96', che ha fissato il risultato sul 2-2 contro la Juventus. L'altro posto se lo giocheranno Roma bloccata in casa dal retrocesso Venezia sull'1-1, Atalanta e Fiorentina. I viola sono usciti devastati dalla trasferta di Genova, contro la Sampdoria: 4-0. La Fiorentina ha finito la benzina. Gasperini sconfitto dal Milan, deve battere l'Empoli all'ultima giornata e sperare in risultati favorevoli dagli altri campi essendo nettamente in svantaggio negli scontri diretti contro Roma e Fiorentina e pari con la Lazio. Con un successo della Fiorentina in casa della Sampdoria, la Dea avrebbe dovuto solo puntare sulla distrazione pre-finale della Roma in casa del Torino all'ultima giornata per non restare fuori dall'Europa. La posizione della Roma è la più complicata da anticipare, non tanto per la posizione in classifica che con un successo contro il Torino all'ultima giornata darebbe la certezza di un posto in Europa ai giallorossi, quanto per la finale di Conference League da giocare e che, se vinta, aprirebbe comunque le porte dell'Europa League a Mourinho cambiando il destino delle altre squadre in corsa. Ecco tutti gli scenari in caso di vittoria della Conference da parte della Roma: Roma 5a o 6a: le modalità di accesso restano le attuali. In Europa League la Roma e l'altra formazione in base alla classifica, mentre la settima si gioca il playoff di Conference. Roma 7a: in questo caso sarebbero tre le formazioni italiane qualificate all'Europa League (5a, 6a e Roma) mentre essendo i giallorossi arrivati settimi, non ci sarebbe squadre del nostro campionato nella prossima Conference League. Roma 8a: in questo caso l'Italia potrebbe schierare otto squadre in Europa nella prossima stagione. La 5a e 6a in Europa League insieme ai giallorossi e la 7a in Conference.

Venezia e Genoa aspettano la "compagna"

L'orgoglio veneto ha bloccato i festeggiamenti di Mourinho, preso dalle rotazioni in vista della finale della Conference League. La retrocessione fa male, ma la proprietà americana è pronta a ripartire, così come quella del Genoa. Le "sorelle" attendono di sapere chi prenderà posto con loro in ascensore, per scendere al piano di sotto. Salernitana e Cagliari "indiziate":  i campani hanno il destino in mano, mentre i sardi devono vincere a Venezia e sperare in un passo falso della squadra di Nicola, artefice di una grande rincorsa che l'ha portata a giocarsi la salvezza. La Salernitana ha il destino nelle proprie mani. In caso di vittoria, infatti, i granata sarebbero aritmeticamente salvi, concludendo così una straordinaria rimonta nel girone di ritorno dove hanno conquistato 19 punti. In caso di pareggio o sconfitta, la squadra di Nicola dovrà sperare nel mancato successo del Cagliari, impegnato al Penzo di Venezia. Per salvarsi, infatti, i rossoblù devono conquistare i tre punti e sperare in un passo falso degli avversari per effettuare il sorpasso all'ultima giornata. In caso di vittoria del Cagliari e pareggio della Salernitana, le due squadre arriverebbero a pari punti a quota 32. Ipotesi che premierebbe i sardi per la migliore differenza reti. Le due formazioni, infatti, hanno pareggiato entrambi gli scontri diretti. A quel punto bisognerebbe ricorrere ad un altro criterio: la differenza reti complessiva. Il Cagliari è a -34 (34 gol fatti e 68 gol subiti), mentre la Salernitana è a -41 (33 gol fatti e 74 gol subiti).    
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Milan, Pulisic perde spazio con Amorim: i numeri raccontano un’altra storia
Notizie

Milan, Pulisic perde spazio con Amorim: i numeri raccontano un’altra storia

L'americano ha iniziato da titolare soltanto due delle cinque partite disputate, ma continua a partecipare a un gol ogni 134 minuti. Il confronto con la scorsa stagione ridimensiona l'idea di un calo di rendimento.

16/10/2026, 17:05
Napoli, Allegri lancia Lucca: "Hojlund deve riposare"
Notizie

Napoli, Allegri lancia Lucca: "Hojlund deve riposare"

Napoli, parla Allegri prima del Venezia. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia prima del match interno contro i lagunari, il tecnico azzurro ha fatto il punto della situazione sulle condizioni fisiche del reparto avanzato. L'allenatore toscano ha lasciato intendere di voler concedere un turno di riposo a Rasmus Hojlund dopo le fatiche accumulate tra campionato ed Europa, spalancando le porte per una maglia da titolare a Lorenzo Lucca, nei confronti del quale ha speso parole di grande stima per blindarlo dalle recenti critiche della piazza.

16/10/2026, 17:00
Milan, Amorim dopo Salisburgo: la verità su Cisse
Notizie

Milan, Amorim dopo Salisburgo: la verità su Cisse

All'indomani del convincente successo per 0-4 conquistato sul campo del Red Bull Salisburgo in UEFA Europa League, il tecnico del Milan Rúben Amorim ha tracciato un bilancio lucido ed esigente della prestazione rossonera. Intervenuto ai canali ufficiali del club, l'allenatore portoghese si è detto estremamente gratificato dal risultato e dal turnover efficace, pur sottolineando con schiettezza i margini di miglioramento della squadra. Tra i temi centrali della sua analisi spiccano la prestazione dell'uomo copertina Cisse, autore di una straordinaria tripletta, l'importanza del clean sheet mantento e l'immediata concentrazione richiesta in vista del delicato scontro di Serie A contro l'Atalanta.

16/10/2026, 15:00
Chelsea, ennesimo stop per Reece James: operato al ginocchio
Notizie

Chelsea, ennesimo stop per Reece James: operato al ginocchio

Chelsea, James si ferma ancora. Vittima dell'ennesimo problema fisico da quando veste la maglia dei Blues. Attraverso una nota ufficiale diramata nei propri canali di comunicazione nell'ottobre 2026, il Chelsea ha confermato che il capitano e terzino destro ventiseienne si è sottoposto con successo a un intervento chirurgico di minore entità al ginocchio. Il calciatore inglese, costretto a saltare il rotondo successo per 5-1 ottenuto sabato a Stamford Bridge contro il Bournemouth, si trova ora davanti all'ennesimo percorso di recupero da intraprendere presso il centro sportivo di Cobham.

16/10/2026, 11:47
Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord
Notizie

Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord

Il capitano si ferma dopo la doppietta al Brugge. Due sconfitte, sei gol subiti e zero punti: contro Shakhtar e Feyenoord Chivu dovrà verificare le alternative offensive e ritrovare l'equilibrio perso.

15/10/2026, 15:02
Milan, Gonçalo Ramos: 73 milioni sotto esame, ma il problema non è solo il gol
Notizie

Milan, Gonçalo Ramos: 73 milioni sotto esame, ma il problema non è solo il gol

Un gol in sei giornate, 1,99 xG e sei grandi occasioni mancate. Il portoghese deve migliorare la finalizzazione, ma anche Amorim deve trovare il modo di valorizzare un investimento importante.

15/10/2026, 14:22