Mondiali Qatar 2022, Brasile tra le favorite: difesa super, Ronaldo è "fiducioso"

DiFrancesco Tripodi·Pubblicato
Mondiali Qatar 2022, Brasile tra le favorite: difesa super, Ronaldo è "fiducioso"
Condividi:
Grazie alla vittoria per 1-0 sulla Svizzera il Brasile si è già qualificato alla seconda fase degli ottavi di finale confermandosi una delle grandi favorite per la vittoria finale in Qatar 2022. Senza Neymar la Seleçao ha faticato ma è riuscita a dominare la formazione elvetica e alla fine con Casemiro ha conquistato un successo che vale già il pass per gli ottavi di finale del Mondiale. La missione dei verdeoro è stata complicata dall'atteggiamento degli avversari, tant'è che per la prima trama offensiva, girata in area di Vinicius respinta dal portiere Sommer, si è dovuto attendere 27 minuti di gioco. Nella ripresa, con gli ingressi di Gabriel Jesus e Anthony, il Brasile è diventato più bello e l'estetica è infatti alla base della costruzione del vantaggio. Da Vinicius a Rodrygo per Casemiro che si è inventato un esterno che leggermente sporcato è diventato imparabile. C'è però anche un profondo senso pratico ad animare questa Seleçao che nelle prime due giornate ha fatto registrare la migliore difesa (insieme a quelle di Polonia e Marocco) dell'intero Mondiale. Zero gol ma anche zero tiri incassati, e sapendo che tanto prima o poi qualcosa là davanti succede anche senza Neymar, non è difficile immaginare cosa è accaduto e cosa potrà ancora accadere. Dopo il 2-0 alla Serbia, ecco la vittoria di misura contro la Svizzera, la nazionale che ha più spigoli di un cubo e contro cui produrre calcio spettacolo sarebbe stato complicato anche per il Brasile di Pelé, di Zico o di Ronaldo. Ci ha pensato appunto Casemiro, forse il giocatore meno incline ai virtuosismi della rosa verdeoro, a fare la differenza scandendo i ritmi di un samba dai suoni quasi europei. Qatar 2022

Mondiali, Brasile tra le favorite: Ronaldo è "fiducioso"

Scongiurato a meno di clamorosi rovesci all'ultima giornata l'ottavo di finale contro il Portogallo, il Brasile può ragionevolmente buttare un occhio fino ai quarti, traguardo raggiunto quattro anni fa in Russia e stoppato dal Belgio. Ma in testa ovviamente c'è la finale di Doha del prossimo 18 dicembre, un sogno possibile infatti le quote scommesse sui Mondiali vedono la Seleçao proprio come la candidata numero uno alla vittoria finale del torneo. Tite, da oltre sei anni sulla panchina brasiliana, ha perso poche partite, cinque, ma ha portato a casa finora solo una Coppa America e in Qatar gli si chiede il salto di qualità, anche perché l'astinenza al Mondiale ha varcato i vent'anni e l'etichetta di pentacampeão prima o poi deve essere aggiornata. A crederci è anche l'ex Fenomeno Luiz Nazario de Lima, per i brasiliani il 'vero' Ronaldo: "Speriamo bene, credo che abbiamo una grande squadra. È un Mondiale e quindi è sempre molto difficile, però sono fiducioso sulla nostra nazionale", le dichiarazioni rilasciate appositamente in italiano in zona mista dopo la gara vinta contro la Svizzera. L'ultima goleada è del giugno 2021, 4-0 al Perù, poi il Brasile al massimo ne ha fatti 2, alla Colombia e alla Serbia, mentre quello contro la Svizzera è stato il terzo 1-0 nelle ultime otto partite. Insomma, più di Neymar sembrano pesare in misura maggiore Alisson, Thiago Silva, Marquinhos e lo stesso mediano Casemiro. Anche così si può tornare sul tetto del mondo.  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Francesco Tripodi
Francesco Tripodi

Direttore Editoriale

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Articoli correlati

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"
Notizie

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"

Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.

05/10/2026, 10:49
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35