Notizie
Nazionale Germania, Julian Nagelsmann nuovo c.t.

Nazionale Germania, dopo l’esonero di Hansi Flick tocca all’ex allenatore prodigio di Lispsia e Bayern Monaco. Obiettivo: gli europei 2024.
La Federazione calcistica tedesca ha annunciato l’ingaggio di Julian Nagelsmann come nuovo allenatore. Sostituirà Hans-Dieter Flick, esonerato a inizio settembre in seguito ad una lunga serie di risultati deludenti
Nessun allenatore era mai stato esonerato dalla Nazionale tedesca in oltre un secolo di storia. Il nuovo c.t. è stato presentato venerdì e non allenava da quando era stato esonerato dal Bayern Monaco a metà della scorsa stagione.
Da tempo è considerato uno dei migliori allenatori emergenti in circolazione: ha vinto due campionati tedeschi e nel 2017, quando allenava il Lipsia, fu votato come allenatore tedesco dell’anno. Poi, l’approdo a Monaco di Baviera.
Con la DBF ha firmato un contratto di breve durata che scadrà dopo gli Europei in programma la prossima estate proprio in Germania, al termine dei quali potrà decidere se restare o tornare ad allenare squadre di club.
Nazionale Germania, le prime parole da c.t. di Nagelsmann
Dunque sarà proprio il 36 enne a dover risollevare le sorti della Nazionale in vista dei prossimi Europei. Al Consiglio della Federazione hanno approvato all’unanimità la scelta del presidente Bernd Neuendorf e del d.s. Rudi Voeller.
Queste le prime parole di Julian Nagelsmann: “Abbiamo un campionato europeo nel nostro paese. E’ qualcosa di speciale, che accade una volta ogni pochi decenni. Subordinando tutto a questo fatto di avere un grande torneo in un grande paese. Ho una grande voglia di affrontare questa sfida”.
Immaginare le prime scelte è esercizio complicato, ma stando a quanto filtra sarà un gruppo giovane, con qualche veterano. In porta Marc-André ter Stegen (Barcellona) potrebbe soppiantare Manuel Neuer (Bayern Monaco).
Nello staff ci sarà anche Sandro Wagner che, con Rudi Voeller, ha guidato la nazionale tedesca durante l’ultima amichevole della nazionale, vinta 2-1 a Dortmund contro la Francia. Esordio nelle amichevoli con Usa e Messico ad ottobre
Notizie
Fair Play, a Roma si celebra “lo sport a tutto campo”

Il 16 Maggio andrà in scena un evento organizzato in occasione sia dei 30 anni che dell’istituzione della giornata mondiale del Fair Play da parte dell’ONU.
Il 16 Maggio dalle ore 17:00 alle 20:00, al Centro Commerciale Casilino in via Casilina 1011 a Roma, avrà luogo un incontro nel quale verranno analizzati tutti gli aspetti inerenti al mondo dello sport (Educazione, Regole, Giovani, Donne, Sponsor, Sostenibilità, Etica, Salute, Integrazione) trattati da assoluti professionisti del settore:
-Conduce: Claudio Castana, manager e consulente dell’Associazione Fair Play CONI, allenatore federale CONI e regista.
-Intervengono: Roberto Croce, avvocato associato al Fair Play; Corrado Garofalo, manager Fair Play e consulente finanziario, investitore Virtus Roma; Nadia Di Stefano, mental coach.
-Ospiti del V Municipio: Ferdinando Bonessio, Presidente commissione Sport, Benessere e Qualità della vita di Roma Capitale; Mauro Caliste, Presidente V Municipio; Maurizio Mattana, Presidente commissione Sport V Municipio; Marco Ricci, Assessore Sport V Municipio; Gianni Alessio, Comitato Italiano Paralitico V Municipio; Bruno Incarbona, ex giocatore della Salernitana; e tanti altri ospiti del mondo dello Sport.
-Ideatori del progetto: Francesco Tripodi e Giulia Bucelli.
Notizie
Fabio Paratici ancora in attesa di un nuovo club: si affacciano la Premier e La Liga

Fabio Paratici è in attesa di una nuova sfida professionale, puntando la Premier League o LaLiga per continuare la sua carriera.
Fabio Paratici, figura di spicco nel panorama calcistico europeo, è attualmente in cerca di una nuova avventura professionale. Dopo aver lasciato il Tottenham, l’ex direttore sportivo è in attesa di ricevere offerte dai club più prestigiosi delle leghe calcistiche più competitive: la Premier League e LaLiga. La sua esperienza e il suo talento nella gestione delle trattative lo rendono un profilo ambito, capace di portare valore aggiunto a qualsiasi squadra.
Negli ultimi anni, Paratici ha dimostrato di saper costruire squadre competitive, puntando su giovani promesse e talenti già affermati. Il suo metodo di lavoro, basato su un’accurata analisi delle esigenze del club e su un’approfondita conoscenza del mercato, lo rende un professionista particolarmente appetibile in un contesto calcistico sempre più competitivo e globalizzato.
L’attesa per il ritorno in campo
L’interesse di Paratici per la Premier League e LaLiga non è casuale. Entrambe le leghe rappresentano il massimo livello di competizione calcistica in Europa, con club che possono fornire le risorse necessarie per realizzare progetti ambiziosi. Il suo arrivo in uno di questi campionati potrebbe portare una ventata di innovazione e strategia, elementi chiave per il successo a lungo termine.
Nel frattempo, i tifosi e gli addetti ai lavori seguono con attenzione gli sviluppi della situazione, curiosi di vedere quale sarà la prossima mossa di Paratici. La sua capacità di influenzare il mercato e di gestire squadre di alto livello è indiscutibile, e il suo ritorno potrebbe segnare un importante capitolo nel mondo del calcio europeo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Fabio #Paratici is waiting for a new club from #PremierLeague or #LaLiga. #transfers https://t.co/sKoQ5frJWZ
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 29, 2025
Notizie
Ancelotti-Brasile, il grande gelo: il Real Madrid frena sull’accordo!

Sembrava tutto pronto per il debutto di Carlo Ancelotti sulla panchina del Brasile, ma il club di Florentino Perez alza il muro. Tensioni per il viaggio a Londra, e Jorge Jesus torna in corsa.
Un vero e proprio fulmine a ciel sereno ha colpito e modificato i piani della Seleção. Carlo Ancelotti, da diversi giorni designato come il futuro commissario tecnico del Brasile, potrebbe non sedersi sulla panchina verdeoro a partire da giugno, come previsto. Secondo quanto riportato da Relevo, il Real Madrid avrebbe posto un freno deciso alla transizione, irritato da alcune mosse della federazione brasiliana e dallo stesso tecnico italiano.
Il nodo centrale sarebbe la tempistica. Il club madrileno non intende infatti lasciar partire Ancelotti prima della conclusione del Mondiale per Club, in programma a giugno negli Stati Uniti. Il torneo, a cui il Real tiene particolarmente, rappresenta un obiettivo stagionale, e la presenza di Ancelotti è ritenuta imprescindibile. Da qui il no, secco e deciso, a un addio anticipato.
A peggiorare i rapporti, c’è stato anche un episodio che ha generato malumori nelle alte sfere del club spagnolo, secondo cui, nella giornata di oggi, Ancelotti si sarebbe recato a Londra insieme a un emissario della CBF (la confederazione calcistica brasiliana), probabilmente per limare gli ultimi dettagli contrattuali. Un gesto che al Real Madrid è stato percepito come una mancanza di rispetto, dato che il tecnico è ancora formalmente sotto contratto fino a giugno 2026.
La posizione del Brasile su Ancelotti
La posizione del Brasile è chiara: la federazione non intende versare alcuna penale per liberare Ancelotti. Nonostante la stima nei confronti del tecnico di Reggiolo, il tempo stringe e il debutto ufficiale nelle qualificazioni sudamericane ai Mondiali 2026 è fissato per il 6 giugno contro l’Ecuador. Serve una guida certa, subito.
Per questo motivo, torna d’attualità una pista che sembrava raffreddatasi nelle ultime settimane, ovvero quella che porta a Jorge Jesus. L’attuale allenatore dell’Al-Hilal, con una vasta esperienza in Sud America dopo l’avventura vincente al Flamengo, è considerato il piano B più solido. Il portoghese è apprezzato per la conoscenza del calcio brasiliano e la sua capacità di gestire gruppi di alto profilo.
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie6 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Champions League6 giorni fa
Barcellona-Inter: dove vedere il match di Champions
-
Coppa Italia7 giorni fa
Coppa Italia, ecco i premi per la stagione 2024/2025
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 34^Serie A: probabili formazioni e consigli