Notizie
Serie A, Champions League ed Europa League; ecco tutte le date
L’intera Europa sta affrontando la terribile epidemia del Coronavirus, inerente a ciò tutti i maggiori campionati di calcio sono stati sospesi. Riguardo a queste decisioni anche la Uefa ha prontamente sospeso i propri tornei di Champions League ed Europa League.
Europeo rimandato
Durante gli ultimi summit tra i rappresentanti delle leghe, dei club, dei giocatori, membri delle federazioni, e l’ECA(European Club Association) e il comitato esecutivo si è giunti alla conclusione di dover terminare i campionati sospesi. Dunque sarà rinviato l’Europeo del 2020 all’estate del 2021. La CONMEBOL ha deciso di aggregarsi a questa decisione rinviando la Copa America alla prossima estate. Stessa decisione anche per la Fifa che ha deciso di non opporsi e di non fare muro alle scelte delle federazioni e riformando le date per il mondiale di club. Questa serie di decisioni sono state prese per andare in contro alla necessità di dare del tempo per terminare i campionati sospesi. Il calcio d’inizio dell’Europeo è stato fissato per l’11 Giugno del 2021, mentre la finale per l’11 Luglio del 2021.
Champion ed Europa League
Per i tornei organizzati della Uefa sono state fissate delle date in via provvisoria a seconda di come si evolverà la situazione. La finale di Champions è stata fissata per il 27 Giugno a Instanbul. A seconda di quando riprenderanno i campionati il format della Champions potrebbe variare. Se si dovesse riprende tra il 14 Aprile e il 28 Aprile il format rimarrebbe invariato, mentre in caso di ripresa tra il 5 Maggio e il 13 Giugno il format varierebbe. Mentre l’Europa League è più complicata in termini di tempi in quanto deve svolgere un turno in più e dunque la data della finale è stata fissata per il 24/25 di Giugno a Danzica.
Serie A
Per poter ultimare le 12 giornate rimaste di campionato sarebbe necessario riprendere la Serie A prima del 26 di Aprile, situazione molto difficile e che comprenderebbe la svolta di una giornata ogni 3 giorni. La FIGC in merito al suo campionato offre 3 possibilità:
– La prima consiste nella svolta di una giornata di campionato ogni 2 giorni. Questa ulteriore compressione del campionato però è una opzione molto complicata da attuare.
-La seconda consiste nell’inserire Playoff e Playout per retrocessioni e scudetto ad un certo punto della stagione. Questa opzione è gradita dal presidente della FIGC Gravina.
-La terza opzione invece comprende il prolungamento del campionato fino al 15 Luglio, ma in questo caso sarà necessaria la legiferazione e la deroga per i contratti dei calciatori e i bilanci delle società che hanno come normale scadenza il 30 di Giugno.
La situazione è molto intricata, ma già da domani la Lega Calcio e la FIGC si muoveranno per trovare una soluzione che metta tutti d’accordo.
Notizie
Milan, Loftus-Cheek alla Lazio? Risponde direttamente Lotito
Milan, la questione Loftus-Cheek ha tenuto banco in queste ultime settimane. Ha voluto fare chiarezza direttamente il presidente della Lazio Claudio Lotito.
Sull’affare Loftus-Cheek si è detto e scritto tanto in queste ultime settimane. Sappiamo che il centrocampista inglese era uno dei nomi suggeriti da Maurizio Sarri per rinforzare la rosa, ma è altrettanto vero che l’ingaggio da 4 milioni ha fin da subito frenato la dirigenza.
Sul tema ha voluto precisare Claudio Lotito intervenuto ai microfoni di TMW. Ecco le sue parole:” Vorrei fare una precisazione, sui due giocatori che avete detto (Raspadori e Loftus-Cheek) non sono voluti venire. Sono stati contattati e hanno detto no grazie”.
Notizie
Milan-Genoa 1-1, mancano vere alternative: 32 tiri in porta non bastano
Milan-Genoa 1-1, i rossoneri buttano alle ortiche una preziosa occasione per rimanere in scia della capolista Inter. Problema di organico per Massimiliano Allegri, ma non solo.
Una rosa eccessivamente corta quella rossonera, un affanno evidente e piuttosto prevedibile quando per mesi si cerca di viaggiare ai 200 all’ora con pochi giocatori a disposizione. Un’infermeria sempre piuttosto piena e recuperi affrettati di giocatori i quali, potessere essere gestiti meglio, rimarrebbero a riposo magari una settimana in più.
E’ infatti il caso di Rafael Leao il quale, più attento sotto porta, non ha i 90 minuti nelle gambe e si vede. Pochi strappi, pochi dribbling e la solita scelta di fare la cosa più facile, non sempre la più giusta, soprattutto se porti quel nome sul retro della casacca. Ma è colpa sua? No, la colpa è la mancanza di valide alternative.
Un errore di programmazione che deve essere analizzato dall’intera dirigenza e soprattutto risolto adesso, durante il mercato invernale. Ma queste parole rimarranno vane in quanto il Milan non sembra volere effettuare grandi investimenti a gennaio.
Trentadue tiri non sono bastati a vincere la gara, l’attacco è troppo leggero e pesano evidenti errori dei songoli, vedasi Fofana il quale scivola nel momento in cui avrebbe solo dovuto appoggiare la palla in rete a porta sguarnita. Ma la colpa, lo ripetiamo, non è dei giocatori, né tantomeno dell’allenatore.
Notizie
Fiorentina, dopo Brescianini è pronto il bis a centrocampo: occhi su un talento della B
Fiorentina, il mercato degli acquisti a centrocampo potrebbe non esaurirsi al solo Marco Brescianini. Nel mirino, nelle ultime ore, è finito anche un astro nascente della cadetteria.
Nelle prossime ore Marco Brescianini, dopo aver svolto le visite mediche, diventerà ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina.
Il ragazzo ex Milan sbarcherà all’ombra di Piazza della Signoria con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che scatterà, molto probabilmente, in caso di salvezza della Viola.
Per raggiungere il traguardo della permanenza nella massima serie, però, occorrerà aggiungere ulteriori tasselli alla rosa, e il prossimo potrebbe essere un giocatore che sta facendo parlare di sé in serie B.
Stando a quanto riferisce il Corriere dello Sport, infatti, la dirigenza avrebbe messo nel mirino Yanis Massolin, mediano del Modena classe 2002.
Con un gol e un assist, ma soprattutto con tanta personalità in mezzo al campo, il francese sta contribuendo a rendere il centrocampo dei canarini una vera e propria diga.
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A1 giorno faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato3 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A5 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
