Visualizzazioni: 208
Il Milan sta attraversando una fase di rifondazione che parte dal settore marketing e branding, con una figura di grande rilievo chiamata a guidare questa riorganizzazione: Francesca Montini.

IL PROPRIETARIO DEL MILAN GERRY CARDINALE E L’AMMINISTRATORE DELEGATO GIORGIO FURLANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La sua nomina a Chief Brand Officer è stata ufficializzata il 17 marzo 2025 e segna un punto di svolta per il club. Montini, che riporterà direttamente al CEO Giorgio Furlani, avrà la responsabilità delle direzioni marketing, branding, comunicazione, content & digital, con l’obiettivo di rilanciare il brand Milan a livello globale.
Francesca Montini ha una vasta esperienza internazionale, avendo ricoperto incarichi significativi in aziende globali come Ferrari, dove ha lavorato fino al 2023 come Chief Communications Officer, e precedentemente in marchi come Nokia, Nike, Ford, e Jeep.
La sua carriera le ha permesso di sviluppare competenze strategiche nell’ambito della comunicazione d’impresa in vari mercati, inclusi Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. La laurea in Comunicazione d’Impresa e il Ferrari Corporate Executive MBA completano il suo profilo altamente qualificato.
La sua nomina arriva in un momento di cambiamenti per il Milan, dopo l’addio a Pierdonato Vercellone, e segna un passo importante nella riorganizzazione del club, specialmente nell’ambito della comunicazione e della gestione del brand.
L’obiettivo è sviluppare una fanbase internazionale più solida e posizionare il Milan come protagonista nell’evoluzione dello sport-entertainment globale.
Questa nomina si inserisce in un contesto di crisi per il club, a causa dei risultati sportivi deludenti e del dissenso espresso dalla tifoseria, ma potrebbe rappresentare il primo passo per il rilancio del brand e la creazione di nuove esperienze per milioni di tifosi rossoneri nel mondo.