Verona: segnali di ripresa?

DiRedazione·Pubblicato
Verona: segnali di ripresa?
Condividi:

Solo sconfitte fin qui per il nuovo Tecnico del Verona, Salvatore Bocchetti, con match però accompagnati da vari interrogativi

Fin dagli albori della sua prima esperienza tra i professionisti, il neo allenatore del Verona era consapevole delle difficoltà che avrebbe dovuto affrontare assumendosi la responsabilità di guidare verso la salvezza gli scaligeri. L'innesto però del tecnico italiano ha certamente dato una marcia in più ai gialloblu, che vengono si da 3 sconfitte, però in match molto complessi e comunque molto ben giocati dai veneti. Dei 3 match appunto già menzionati, probabilmente quello che più di tutti sta stretto alla compagine veronese non può che essere quello in scena a Reggio Emilia, con la sconfitta per 2-1 per il Verona stesso. Ma più generalmente, la squadra di Bocchetti ha da recriminare verso se stessa una serie di situazioni in cui si è pagata la poca concretezza, la poca freddezza e la troppa ingenuità, tutti fattori che fanno da comune denominatore alle sconfitte maturate nelle ultime partite. Si parla infatti di una squadra che contro il Milan, aldilà della grande percussione di Rebic che serve Tonali sul 2-1, non ha subito niente se non qualche incursione del solito Leao e l'autogoal di Veloso. Proseguendo, la già citata trasferta di Reggio Emilia, vede un Hellas macinatore del gioco e del campo, anche meglio rispetto a quello che si era visto col Milan, e che produce tanto anche più dei padroni di casa, non concludendo a rete però la mole di occasioni create. Ma indubbiamente, il match principe che evidenzia la nuova anima della squadra veronese e allo stesso tempo la sua più totale ingenuità, è il match del 31 Ottobre in casa contro la Roma, con la sconfitta per 1-3 che è maturata. I gialloblu di fatto tengono testa ai giallorossi, cercano di giocare un calcio propositivo e in maniera anche un po fortuita ecco il goal del protagonista in positivo e negativo della serata: Dawidowicz, che 10 minuti dopo il goal si fa espellere, con un fallo molto violento e altrettanto inutile in zona offensiva su un Zaniolo girato di spalle. Ovviamente, giocare 70 minuti con l'uomo in meno non poteva che compromettere la partita degli scaligeri, che con Tameze commettono la seconda ingenuità enorme della serata: regalano palla a Camara, che propizia l'azione del pareggio, mettendo in discesa la partita per gli ospiti. Ciò che bisogna inevitabilmente cogliere da tali prestazioni è perciò che la mano di Bocchetti è evidente, sia nelle nuove trame di gioco che nelle nuove scelte tattiche, ma soprattutto nel senso di appartenenza che un ex calciatore del club come il tecnico è, può e riesce a trasmettere ai propri calciatori. Perchè rispetto all'arrendevole Verona di Cioffi, questo nuovo targato Bocchetti sicuramente ricalca qualche difetto dell'antecedente, ma da sempre tutto sul campo, e abbinando questo nuovo atteggiamento alle modifiche tattiche del nuovo mister, il Verona può sperare di rivedere la luce.                      
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Sassuolo, Laurienté e la lotta salvezza: perché venderlo a gennaio costerebbe di più
Calciomercato

Sassuolo, Laurienté e la lotta salvezza: perché venderlo a gennaio costerebbe di più

Doppietta alla Fiorentina e contratto fino al 2029: per il Sassuolo quartultimo, il prezzo del francese comprende anche il costo di sostituirlo.

04/11/2026, 17:26
Napoli, De Laurentiis decide: ritiro punitivo a Pozzuoli
Notizie

Napoli, De Laurentiis decide: ritiro punitivo a Pozzuoli

La pesante e umiliante sconfitta rimediata sul campo del Porto in Champions League, unita alle recenti e rumorose tensioni emerse all'interno dello spogliatoio tra dichiarazioni discordanti e nervi a fior di pelle, ha spinto la società azzurra a passare drasticamente alle vie di fatto. Come riferito dalle edizioni odierne de La Repubblica e Il Mattino, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha deciso di intervenire in prima persona per arginare la crisi, ordinando un immediato ritiro punitivo per la squadra guidata da Massimiliano Allegri.

05/11/2026, 18:00
Cristiano Ronaldo dice addio al Portogallo: la mossa
Notizie

Cristiano Ronaldo dice addio al Portogallo: la mossa

Il giorno più triste e malinconico per il calcio lusitano si trasforma, al tempo stesso, nel momento della distensione e della fine di un lunghi mesi fatti di tensioni sotterranee. Con un annuncio ufficiale affidato a un toccante videomessaggio, Cristiano Ronaldo ha comunicato il proprio addio definitivo alla Nazionale portoghese dopo ben 23 anni straordinari di record, gol e trionfi leggendari. Tra i milioni di messaggi di ringraziamento arrivati da ogni angolo del pianeta, a catturare l'attenzione dei media e dei tifosi è stato un commento in particolare: quello di Gonçalo Ramos, l'attaccante del Milan che ha raccolto la pesantissima eredità di CR7 al centro dell'attacco della Selecção.

05/11/2026, 15:51
Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como
Notizie

Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como

Arrivano segnali altamente incoraggianti dall'infermeria del centro sportivo di Appiano Gentile in casa Inter. In vista della prossima e imminente giornata di campionato, mister Cristian Chivu può finalmente tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare due elementi di primissimo piano. John Stones e Curtis Jones, entrambi costretti ai box nelle scorse settimane a causa di noie fisiche, hanno completato brillantemente l'iter di recupero e svolto per intero la seduta di allenamento odierna insieme al resto della squadra.

04/11/2026, 16:27
Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni
Notizie

Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni

L’assemblea dà la delega al CdA: il 45-50% andrà a sostenere il patrimonio netto, il resto a squadra e debito entro i limiti dell’accordo con la UEFA.

04/11/2026, 12:05
Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta
Notizie

Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta

Un grave episodio di intolleranza e sessismo scuote il campionato di Serie A. La Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné ha deciso di aprire formalmente un fascicolo d'inchiesta in seguito alle frasi offensive e sessiste rivolte all'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi nel corso della sfida dello stadio Sinigaglia tra Como e Venezia. Gli insulti, captati in modo nitido anche dai telespettatori attraverso i microfoni della diretta televisiva, non erano stati rilevati direttamente in campo dagli ispettori federali, rendendo necessario l'intervento d'ufficio della giustizia sportiva.

03/11/2026, 18:50