Atalanta-Juventus: equilibrio e precisione per vincere

DiRedazione·Pubblicato
Atalanta-Juventus: equilibrio e precisione per vincere
Condividi:
L'Atalanta e la Juventus, stasera, si sfideranno in un match cruciale per il quarto posto dando un occhio al vertice e la sfida principale sarà sulla in mediana. Atalanta-Juventus: equilibrio e precisione per vincere La Juventus, arriva a questa sfida con un entusiasmo maggiore rispetto ai bergamaschi che, invece dopo i tanti infortuni e qualche risultato negativo sembra abbiano perso brillantezza. Di certo per la Juve, ruolo chiave è stato giocato dal mercato dove, Andrea Agnelli, ha battuto due colpi importantissimi strappando il pezzo da novanta Vlahovic e l'intelligente mediano svizzero Zakaria.

È proprio sul centrocampo che si concentrerà il nostro focus perché, dall'altra parte, giocherà Remo Freuler, amico di Zakaria nonché suo compagno di nazionale  con cui, formando un'impermeabile cintura di centrocampo, ha condannato la nazionale italiana agli spareggi.

Freuler e Zakaria sono i due centrocampisti di rottura principali della squadra bergamasca e di quella torinese, con l'unica differenza che, per il primo, questo ruolo è quotidianità da ormai sei anni ovvero da quando, nel 2016, si trasferì dal Lugano proprio alla corte di Gasperini. Per il secondo, arrivato solo l'ultimo giorno dell'ultima finestra di mercato invernale,  invece, è ancora tutto nuovo, ci sono da assimilare le richieste di Max Allegri che, comunque, dal momento del suo arrivo ha speso parole di totale stima e non è un caso che, schierato subito titolare nella partita col Verona ha siglato il gol del definitivo 2 a 0. Atalanta-Juventus: equilibrio e precisione per vincere Mentre Zakaria è entrato subito nel cuore dei propri tifosi juventini, Freuler è arrivato in punta di piedi ma, grazie al lavoro minuzioso del Gasp, è diventato fondamentale e piano piano si è preso il cuore del tifoso nerazzurro. Che sia fondamentale lo dicono le statistiche, il numero 11 è il calciatore che percorre più chilometri nell'Atalanta senza, tra l'altro, perdere lucidità, infatti è quello che effettua più contrasti (36) e recupera più palloni (110). Muscoli, dinamismo e una precisione... Svizzera, ecco come si può definire la partita di stasera tra due squadre che vogliono dare un bel segnale in ottica quarto posto e, perché no, anche sognando un insperato scudetto.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Chiesa verso la Serie A? Lazio e Atalanta in corsa, il nodo Juventus
Calciomercato

Chiesa verso la Serie A? Lazio e Atalanta in corsa, il nodo Juventus

Pochissimo spazio al Liverpool e l'esclusione dalla lista Champions alimentano le voci sul ritorno in Italia. Lazio e Atalanta valutano l'occasione, mentre il prestito può diventare la chiave per gennaio.

16/10/2026, 14:48
Milan, Pulisic perde spazio con Amorim: i numeri raccontano un’altra storia
Notizie

Milan, Pulisic perde spazio con Amorim: i numeri raccontano un’altra storia

L'americano ha iniziato da titolare soltanto due delle cinque partite disputate, ma continua a partecipare a un gol ogni 134 minuti. Il confronto con la scorsa stagione ridimensiona l'idea di un calo di rendimento.

16/10/2026, 17:05
Napoli, Allegri lancia Lucca: "Hojlund deve riposare"
Notizie

Napoli, Allegri lancia Lucca: "Hojlund deve riposare"

Napoli, parla Allegri prima del Venezia. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia prima del match interno contro i lagunari, il tecnico azzurro ha fatto il punto della situazione sulle condizioni fisiche del reparto avanzato. L'allenatore toscano ha lasciato intendere di voler concedere un turno di riposo a Rasmus Hojlund dopo le fatiche accumulate tra campionato ed Europa, spalancando le porte per una maglia da titolare a Lorenzo Lucca, nei confronti del quale ha speso parole di grande stima per blindarlo dalle recenti critiche della piazza.

16/10/2026, 17:00
Milan, Amorim dopo Salisburgo: la verità su Cisse
Notizie

Milan, Amorim dopo Salisburgo: la verità su Cisse

All'indomani del convincente successo per 0-4 conquistato sul campo del Red Bull Salisburgo in UEFA Europa League, il tecnico del Milan Rúben Amorim ha tracciato un bilancio lucido ed esigente della prestazione rossonera. Intervenuto ai canali ufficiali del club, l'allenatore portoghese si è detto estremamente gratificato dal risultato e dal turnover efficace, pur sottolineando con schiettezza i margini di miglioramento della squadra. Tra i temi centrali della sua analisi spiccano la prestazione dell'uomo copertina Cisse, autore di una straordinaria tripletta, l'importanza del clean sheet mantento e l'immediata concentrazione richiesta in vista del delicato scontro di Serie A contro l'Atalanta.

16/10/2026, 15:00
Chelsea, ennesimo stop per Reece James: operato al ginocchio
Notizie

Chelsea, ennesimo stop per Reece James: operato al ginocchio

Chelsea, James si ferma ancora. Vittima dell'ennesimo problema fisico da quando veste la maglia dei Blues. Attraverso una nota ufficiale diramata nei propri canali di comunicazione nell'ottobre 2026, il Chelsea ha confermato che il capitano e terzino destro ventiseienne si è sottoposto con successo a un intervento chirurgico di minore entità al ginocchio. Il calciatore inglese, costretto a saltare il rotondo successo per 5-1 ottenuto sabato a Stamford Bridge contro il Bournemouth, si trova ora davanti all'ennesimo percorso di recupero da intraprendere presso il centro sportivo di Cobham.

16/10/2026, 11:47
Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord
Notizie

Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord

Il capitano si ferma dopo la doppietta al Brugge. Due sconfitte, sei gol subiti e zero punti: contro Shakhtar e Feyenoord Chivu dovrà verificare le alternative offensive e ritrovare l'equilibrio perso.

15/10/2026, 15:02