Serie A
Atalanta-Udinese 1-1, Beto riprende Malinovskyi nel finale: le pagelle nerazzurre
Non basta un gran gol di Malinovskyi all’Atalanta per portare a casa i tre punti. Nel recupero arriva il pareggio dell’Udinese.
Un solo punto e rimonta nel recupero per l’Atalanta, che non sfrutta il fattore casalingo, con l’Udinese che esce con un punto dal Gewiss Stadium dopo una buona partita. In mezzo al campo primeggia Pasalic, mentre Malinovskyi esce alla distanza. Non basta un miracolo di Musso per evitare il pareggio.
Musso 6,5: la parata miracolosa su tentativo di autogol di Lovato sembrava potesse essere il sigillo alla vittoria, ma l’uscita incerta sul gol di Beto abbatte parte del credito guadagnato con la prodezza. Nel complesso sufficienza meritata.
Lovato 6: All’inizio sembra timido, ma cresce alla distanza e si adatta al ritmo partita. Nel finale rischia il clamoroso autogol, che evita Musso grazie a un intervento da gatto quasi sulla linea di porta.
Palomino 6,5: è il condottiero della difesa nerazzurra, che ha fuori due pedine importanti come Djimsiti e Toloi. Si fa carico della marcatura degli avanti bianconeri e non sbaglia quasi nulla.
De Roon 6: ancora nel ruolo di difensore adattato a causa delle assenze. Bene fino alla palla velenosa che Beto spedisce in gol. Avrebbe potuto fare qualcosa di più per evitare la frittata.
Zappacosta 6,5: Doppiamente duttile, aiutando la squadra a salire e spingendo sulla fascia per creare le azioni profonde. Aiuta Lovato in difesa finché il ragazzino venuto dall’Hellas non si mette a suo agio.
Freuler 6: Mediano di rottura e di impostazione. In mezzo c’è e si sente, ha la caratura di dirigere e spingere la squadra soprattutto nel primo tempo quando i nerazzurri sembrano ingranare.
Pasalic 7,5: è tornato il Pasalic che conoscevamo, sostanza in mezzo e incursioni in avanti. Mezzo voto in più perché gioca non nel suo ruolo (dal 76′ Koopmeiners 6: conferma di essere in buona forma e di essere una riserva di primo ordine con licenza da titolare. Pasticcia con De Roon sul gol di Beto).
Pezzella 5,5: decisamente senza il passo dei titolari. Soffre e non incide, occasione sprecata per rimescolare le gerarchie sulla fascia.
Malinovskyi 7: non si vede mai nel primo tempo, ma nel secondo sembra un giocatore trasformato. Un gol pazzesco con una fucilata che si spegne alle spalle di Silvestri. Ci prova a concedere il bis ma l’estremo bianconero glielo nega (dall’ 86′ Scalvini sv.).
Ilicic 6,5: una garanzia, lo sloveno. Dà l’ordine e le geometrie che Gasperini gli chiede e lui esegue alla perfezione (dal 63′ Miranchuk 5,5: sembra non abbia voglia di lottare. Spesso lezioso, arrendevole e spesso in ritardo sui palloni buoni).
Zapata 6,5: Non segna, ma il suo lavoro di fisicità si vede, e soprattutto, si sente. E’ un osso duro per i difensori dell’Udinese (dal 63′ Muriel 5,5: non sembra ancora essere nella migliore condizione. Ci prova, ma le sue serpentine non hanno buon fine).
Gian Piero Gasperini 6: perde Maehle alla vigilia, con Pezzella non all’altezza. Ha l’attenuante delle assenze indifesa. Espulso per proteste dalla panchina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Nuovo San Siro, si profila nuovo scontro Inter-Milan contro Comune
Serie A
Inter, Dumfries: “Perdere la finale di Champions non è stato facile”
L’esterno dell’Inter Dumfries ha rilasciato un’intervista dove ha parlato della squadra e della finale di Istanbul contro il Manchester City.
Denzel Dumfries ha parlato ai microfoni de La Repubblica analizzando la stagione ed il suo percorso con l’Inter. Fresco di rinnovo di contratto, l’esterno olandese è ormai diventato a tutti gli effetti un titolare della squadra di Simone Inzaghi.
Negli ultimi anni non ha mai avuto tantissimo spazio a disposizione a causa di un diligente Darmian che difficilmente veniva tolto dal campo. In questa stagione invece, sembra aver superato l’esterno ex Manchester United nelle gerarchie dell’allenatore.
Dumfies ha sempre dimostrato di dare un grande apporto alla manovra offensiva della squadra, grazie alla sua grande corsa e alla sua fisicità, ma nella fase difensiva ha sempre evidenziato qualche lacuna di troppo, che però sta cercando di migliorare e aggiustare.
Inter, i rimorsi della finale
Denzel Dumfries ha iniziato la sua intervista parlando dei suoi progressi con l’italiano tramite un simpatico siparietto: “Sto studiando, ma in inglese mi sento più sicuro. E devo stare attento a non usare mai le parole che mi insegna Barella“.
Successivamente ha affrontato il tema della finale di Champions persa contro il Manchester City: “Bastoni ha sempre ragione. Il campionato è importantissimo, ma perdere la finale a Istanbul nel 2023 non è stato facile. Non sono mai riuscito a riguardare la partita. Vogliamo un’altra possibilità e facciamo di tutto per conquistarla”.
Infine, ha parlato della difficoltà di fare gol in Champions in questa stagione: “Ne abbiamo parlato, ma una spiegazione semplice non c’è. In coppa dobbiamo conservare lo spirito combattivo, ma facendo più gol. Ora però pensiamo alla Lazio, è fortissima”.
Serie A
Monza, infortunio per Djuric: salta la partita con il Lecce
Non ci sono buone notizie in casa Monza: il bomber bosniaco Milan Djuric ha rimediato un infortunio che gli farà saltare la trasferta di Lecce. Oggi gli esami.
Alla stagione turbolenta e sfortunata del Monza fino ad adesso, si aggiunge anche l’infortunio del proprio attaccante titolare: Milan Djuric. Il bosniaco ha un ruolo fondamentale nel modo dei giocare di Alessandro Nesta e la sua assenza è un duro colpo per la squadra brianzola.
Djuric si è fermato in allenamento a causa di un problema di natura muscolare. Nelle prossime ore verranno effettuati gli esami strumentali, che chiariranno la tipologia e l’entità dell’infortunio, ma il timore è che si tratti di uno stiramento. Sicuramente il numero 11 del Monza non sarà a disposizione per la trasferta di Lecce e neanche per la sfida successiva contro la Juventus. Si ipotizza uno stop di circa 2 settimane.
Il vuoto nell’attacco del Monza
Il Monza nel frattempo dovrà sopperire alla pesante assenza del suo attaccante titolare, autore di circa il 30% dei gol segnati dalla squadra fino ad adesso. Infatti, I brianzoli hanno portato a referto soltanto 13 gol in campionato e 4 di questi sono stati messi a segno da Milan Djuric.
Nesta dovrà decidere se schierare davanti il classe 1995 Mirko Maric, il quale però non ha mai mostrato grandi garanzie quando è stato chiamato in causa, o magari puntare su un attacco più leggero e qualitativo composto da Caprari, Dany Mota e Maldini. In tal caso, il ruolo di centravanti potrebbero ricoprirlo sia il portoghese, il quale ha dimostrato di avere un buon fiuto del gol, che Daniel Maldini, che per stazza fisica è tranquillamente portato a ricoprire quella posizione di campo.
Serie A
Cagliari-Atalanta, le ultimissime dall’Unipol Domus
Quest’oggi alle ore 15 scenderanno in campo Cagliari e Atalanta per il primo anticipo del sabato della sedicesima giornata di serie A.
Si disputerà, questo pomeriggio, la partita di campionato tra Cagliari e Atalanta. I sardi vogliono portare a casa punti salvezza, mentre gli orobici vogliono mantenere il primo posto.
I padroni di casa vengono dalla sconfitta di misura in casa della lanciatissima Fiorentina di Raffaele Palladino, ma fornendo comunque una prestazione convincente.
Per quanto riguarda gli orobici, invece, la Champions League ha portato un ko di misura contro il Real Madrid. C’è quindi voglia di vincere per difendere il primo posto in classifica.
Probabili formazioni
Cagliari (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Makoumbou, Marin; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; Samardzic; Lookman, Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
La squadra arbitrale
Arbitro: Pairetto
Assistenti: Dei Giudici/Garzelli
Quarto uomo: Marinelli
Var: Paterna
AVar: Abisso
-
Serie A6 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A4 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Notizie5 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Champions League7 giorni fa
Milan, Pulisic salta la Stella Rossa: quando tornerà?
-
Serie A3 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter