Serie A
Bologna, il gioco di Motta che piace ma…
![Bologna, thiago Motta](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/11/Depositphotos_620706484_motta.jpg)
Il Bologna sta stupendo tutto il mondo del calcio grazie alle idee di Thiago Motta
L’allenatore dei felsinei sta stupendo tutti quanti ma certi asset tattici vanno bene solo in questa realtà. La disponibilità dei giocatori è il punto focale del gioco dei rossoblu, così come il pressing alto è uno dei punti di forza della compagine. I giocatori con maggior talento – esempio Posh e Zirkee – hanno il compito di cambiare mood alle partite ed aumentare la competitività. Se dovessimo trovare dei difetti a questo scacchiere, l’eccessiva prepotenza difensiva rischia di far rimanere la retroguardia scoperta.
Le ripartenze fanno soffrire più del dovuto gli emiliani che in fase di copertura rischiano molte volte di rimanere indietro. La fame di gol a volte aumenta, perchè in avanti manca proprio quel centravanti che, di solito, è fondamentale soprattutto in squadre del genere. La forza della squadra di Motta è, anche e soprattutto, nel carattere del gruppo.
Serie A
Roma: l’Europa League è fondamentale, ma il campionato non va trascurato
![Roma](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/ranieri-europa-league.jpg)
La Roma è concentrata sul ritorno di Europa League contro il Porto. In campionato però, è attesa da sfide abbordabili che possono aprire nuovi scenari.
La stagione della Roma è stata influenzata da un inizio di campionato piuttosto negativo, con il doppio cambio di allenatore che non ha portato alcun tipo di beneficio. Da quando è arrivato Ranieri sulla panchina giallorossa, la squadra sembra aver in parte ritrovato la giusta direzione e l’obbiettivo dichiarato è quello di fare bene in Europa League, a partite dalla sfida di ritorno contro il Porto.
Il campionato però, sembra poter riservare alla Roma una seconda parte di stagione decisamente migliore rispetto alla prima: la squadra di Ranieri non perde dalla sfida dello scorso 15 dicembre contro il Como ed ha collezionato 21 punti nelle ultime 9 giornate di Serie A, sfatando anche il tabù delle trasferte.
Roma, un calendario favorevole: l’Europa non è poi così lontana
La squadra giallorossa è attesa in campionato da una serie di partite piuttosto abbordabili, che se interpretate nel modo giusto, potrebbero portare ad una piccola rimonta verso la zona Europa. Inoltre, al termine di queste 5 sfide da disputare contro squadre della parte destra della classifica, ci sarebbe quello che potrebbe diventare un potenziale scontro diretto da giocare in casa contro la Juventus di Thiago Motta.
Dunque, è giusto per la Roma avere come obiettivo primario quello di fare bene in Europa League, ma non deve di certo trascurare il campionato, che potrebbe ancora regalare qualche gioia ad una stagione iniziata con il piede sbagliato.
Le prossime partite
–Roma-Monza 26° giornata
–Roma-Como 27° giornata
–Empoli-Roma 28° giornata
–Roma-Cagliari 29° giornata
–Lecce-Roma 30° giornata
Serie A
Genoa, missione salvezza quasi compiuta: Vieira ha cambiato il volto della squadra
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/VIEIRA-2.jpg)
Genoa, la cura Vieira sta iniziando a dare i propri frutti. La media punti è migliorata sensibilmente e lo dimostrano i numeri.
Grazie alla vittoria contro il Venezia, il Genoa si è praticamente tirato fuori dalla lotta per non retrocedere. Con 30 punti in 25 giornate, dieci in più del Parma terzultimo e nove squadre alle spalle, i rossoblù possono affrontare il finale di stagione con serenità, puntando a chiudere tra il decimo e il tredicesimo posto.
Genoa, i numeri di Vieira
Un netto cambio di rotta rispetto all’inizio di campionato, quando dopo dieci giornate il Genoa era ultimo con soli sei punti. L’arrivo di Patrick Vieira al posto di Alberto Gilardino, inizialmente accolto con scetticismo, si è rivelato la svolta decisiva. Sotto la sua guida, la squadra ha sistemato la difesa – passata da 22 gol subiti nelle prime 12 gare alla metà nelle successive 12 – e ritrovato incisività in attacco, anche grazie ai rientri dagli infortuni e all’arrivo di Cornet.
Con una media di 1.54 punti a partita, il Genoa di Vieira viaggia a ritmo da nona posizione, consolidando la propria permanenza in Serie A.
![Genoa](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/vieira-e-pinamonti-2.jpg)
PATRICK VIEIRA DA INDICAZIONI A ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Napoli, fattore Rafa Marin: è lui l’arma segreta?
![Napoli, Conte](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/urlo-Conte.jpg)
Il Napoli ha fatto esordire, finalmente, l’acquisto di giugno Rafa Marin in Serie A contro la Lazio. Ora, il difensore potrebbe essere decisivo.
Dopo il pareggio 2-2 contro la Lazio all’Olimpico, il Napoli è ancora lì, in cima alla classifica.
E ora ha a disposizione un’arma in più: il difensore Rafa Marin, arrivato in estate dal Real Madrid, che tuttavia si è riservato il diritto di “recompra”.
Inferiore ai 10 milioni di euro l’esborso per il giocatore, che a Roma è stato coinvolto nel gioco sul campo ma si è guadagnato gli elogi di Antonio Conte in conferenza stampa.
È un giocatore che meriterebbe maggior spazio in rosa, dopo essere arrivato da una squadra prestigiosa i cui tifosi hanno criticato la scelta del club di lasciarlo andare.
Il Real, sempre strategico, potrebbe ricomprarlo nel 2026 o nel 2027. Chissà, però, che nel frattempo non diventi l’arma segreta dell’arsenale di mister Conte.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A7 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Notizie21 ore fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli