Cagliari-Fiorentina, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Unipol Domus di Cagliari questa sera, alle ore 20:45.
Cagliari-Fiorentina si giocherà allo Stadio 'Unipol Domus' di Cagliari
Dopo il successo della gara dell'andata (3-0 lo scorso 2 ottobre), la Fiorentinapotrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Cagliariin Serie Aper la prima volta dal 2016/17 con Paulo Sousa in panchina (5-3 esterno e 1-0 casalingo in quel caso).
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che...
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 6 partite contro il Cagliariin Serie A (3V, 3N), subendo una sola rete nel periodo (goal di João Pedro nel pareggio per 1-1 del 23 gennaio 2022).
L’ultima volta che i viola hanno registrato più match di fila senza sconfitta contro i sardi nel torneo risale al periodo aprile 2009-novembre 2012: otto (5V, 3N).
Il Cagliari ha pareggiato 17 delle 41 gare interne contro la Fiorentina in Serie A (18V, 6P), incluse le due più recenti, solo contro l’Inter (18) il club rossoblù conta più pari casalinghi nella competizione (17 anche contro Milane Napoli).
Questa è la quarta volta (su 4) che il Cagliari riesce a salvarsi da neopromossa in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria, dopo il 1998/99, 2004/05, 2016/17.
In più, qualora riuscisse ad ottenere i 3 punti contro la Fiorentina, il Cagliari chiuderebbe questo campionato di Serie A con 39 punti, almeno 2 in più rispetto a quelli conquistati nelle precedenti due stagioni in massima serie (30 nel 2021/22 e 37 nel 2020/21).
Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime 6 partite all’Unipol Domus (2V, 4N), i sardi non registrano più match casalinghi consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra il maggio e il dicembre 2018 (8 in quel caso).
Nel 2024 la Fiorentina ha guadagnato solo 5 punti in 8 trasferte di Serie A (1V, 2N, 5P), soltanto Sassuolo(1) e Salernitana (3) hanno fatto peggio nel periodo fuori casa.
In più, nessuna formazione ha segnato meno dei viola in esterna nel nuovo anno solare in campionato: 6, al pari di Salernitana e Sassuolo.
La Fiorentina è la squadra che ha segnato più reti di testa in questa Serie A (17); nelle ultime 20 stagioni del massimo campionato italiano, solo nel 2005/06 (21) il club toscano ha trovato più goal con questo fondamentale nella competizione.
Solo il Milan (16) ha realizzato più goal rispetto al Cagliari (14) con giocatori subentrati nella Serie A in corso; in particolare 11 di queste marcature i sardi le hanno collezionate in casa, almeno 3 in più rispetto a qualsiasi altra formazione del torneo.
Nessuna squadra ha mandato in goal più giocatori nati a partire dal 2002 rispetto al Cagliari (4) in questa Serie A: i 2002 Gaetano Oristanio e Zito Luvumbo e i 2003 Ibrahim Sulemana e Matteo Prati (a quota 4 anche Frosinonee Monza).
Andrea Belotti ha realizzato 8 goal contro il Cagliari in Serie A, solo contro Sassuolo e Sampdoria (9 ad entrambi) ha fatto meglio nel massimo campionato.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
La pesante e umiliante sconfitta rimediata sul campo del Porto in Champions League, unita alle recenti e rumorose tensioni emerse all'interno dello spogliatoio tra dichiarazioni discordanti e nervi a fior di pelle, ha spinto la società azzurra a passare drasticamente alle vie di fatto. Come riferito dalle edizioni odierne de La Repubblica e Il Mattino, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha deciso di intervenire in prima persona per arginare la crisi, ordinando un immediato ritiro punitivo per la squadra guidata da Massimiliano Allegri.
Il giorno più triste e malinconico per il calcio lusitano si trasforma, al tempo stesso, nel momento della distensione e della fine di un lunghi mesi fatti di tensioni sotterranee. Con un annuncio ufficiale affidato a un toccante videomessaggio, Cristiano Ronaldo ha comunicato il proprio addio definitivo alla Nazionale portoghese dopo ben 23 anni straordinari di record, gol e trionfi leggendari. Tra i milioni di messaggi di ringraziamento arrivati da ogni angolo del pianeta, a catturare l'attenzione dei media e dei tifosi è stato un commento in particolare: quello di Gonçalo Ramos, l'attaccante del Milan che ha raccolto la pesantissima eredità di CR7 al centro dell'attacco della Selecção.
Arrivano segnali altamente incoraggianti dall'infermeria del centro sportivo di Appiano Gentile in casa Inter. In vista della prossima e imminente giornata di campionato, mister Cristian Chivu può finalmente tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare due elementi di primissimo piano. John Stones e Curtis Jones, entrambi costretti ai box nelle scorse settimane a causa di noie fisiche, hanno completato brillantemente l'iter di recupero e svolto per intero la seduta di allenamento odierna insieme al resto della squadra.
Un grave episodio di intolleranza e sessismo scuote il campionato di Serie A. La Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné ha deciso di aprire formalmente un fascicolo d'inchiesta in seguito alle frasi offensive e sessiste rivolte all'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi nel corso della sfida dello stadio Sinigaglia tra Como e Venezia. Gli insulti, captati in modo nitido anche dai telespettatori attraverso i microfoni della diretta televisiva, non erano stati rilevati direttamente in campo dagli ispettori federali, rendendo necessario l'intervento d'ufficio della giustizia sportiva.