Cagliari-Genoa, curiosità e statistiche

DiRedazione·Pubblicato
Cagliari-Genoa, curiosità e statistiche
Condividi:
Statistiche e curiosità su Cagliari-Genoa, anticipo della 28a giornata di Serie A, in programma all'Unipol Domus venerdì 7 marzo alle 20:45. Il 28° turno di Serie A si apre con la sfida dell'Unipol Domus tra il Cagliari e il Genoa. Reduci dal ko in rimonta di Bologna, i sardi sono quintultimi in classifica con 25 punti insieme al Lecce, con 3 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. 6 punti in più invece per i liguri, che nella scorsa giornata hanno pareggiato in casa contro l'Empoli. La gara d'andata si è giocata a Marassi lo scorso 24 novembre ed è terminata 2-2.

Cagliari-Genoa: statistiche e curiosità

Il Cagliari ha conquistato 15 punti su 25 in casa, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, l'ultima delle quali è arrivata il 23 febbraio contro la Juventus. Il Genoa in trasferta ha ottenuto lo stesso numero di punti, con 4 successi, 3 pari e 6 ko. Il Grifone non vince lontano da Marassi dall'1-2 sull'Empoli del 28 dicembre: da lì in poi sono arrivati 2 pareggi e 3 battute d'arresto.
Cagliari-Genoa
PATRICK VIEIRA DA INDICAZIONI A ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Tra le compagini che militano nella seconda metà della classifica, il Genoa è quella ad aver subito meno gol fuori casa (18), ma anche la seconda con meno reti segnate (10, le stesse del Venezia): peggio ha fatto solo il Lecce con 9. Il Cagliari invece ha incassato ben 23 gol tra le mura amiche, gli stessi del Parma. Soltanto l'Hellas Verona ne ha subiti di più: 30. I precedenti tra tutte le competizioni sorridono al Cagliari con 26 vittorie, contro le 22 del Genoa e i 17 pareggi. 34 volte questa sfida si è giocata in Sardegna: in 20 occasioni si è imposto il Casteddu, soltanto 6 successi dei liguri e 8 pari. I sardi sono in vantaggio anche negli ultimi 10 confronti in casa, con 5 vittorie, 3 affermazioni del Genoa e 2 pareggi: l'anno scorso si impose il Cagliari 2-1, mentre l'ultimo colpo da 3 punti del Grifone risale al 12 settembre 2021, quando vinse 3-2 dopo lo svantaggio iniziale di 2 gol. Di seguito il duello in panchina. Il tecnico dei padroni di casa Davide Nicola non ha mai battuto il Genoa in carriera: 5 pari e 3 sconfitte in 8 partite. Il collega Patrick Vieira ha affrontato il Cagliari soltanto nella gara d'andata del 24 novembre terminata 2-2. Quella partita, la prima di Vieira sulla panchina del Grifone, rappresenta anche l'unico confronto fin qui tra i due allenatori.    
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Genoa, Diego Lopez può partire: Giovanni Rossi per il dopo
Calciomercato

Genoa, Diego Lopez può partire: Giovanni Rossi per il dopo

Il Genoa si prepara alla possibile partenza di Diego Lopez e ha già contattato Giovanni Rossi: l'ex dirigente di Sassuolo e Olympique Marsiglia ha dato la propria disponibilità, secondo quanto riportato da Nicolò Schira.

05/10/2026, 08:53
Milan, Zirkzee torna d'attualità: cambia lo scenario per gennaio
Calciomercato

Milan, Zirkzee torna d'attualità: cambia lo scenario per gennaio

I rossoneri lo avevano inseguito nel 2024. Ora il poco spazio al Manchester United può riaprire la pista con la formula del prestito.

06/10/2026, 15:41
Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'
Notizie

Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'

Giorni di fortissima tensione e aspre polemiche attorno alla figura di Kylian Mbappé nell'ambiente del Real Madrid agli inizi di ottobre 2026. L'asso francese è finito al centro di un acceso dibattito mediatico e popolare in Spagna a causa dei suoi recenti comportamenti extra-calcistici, arrivati a margine del problema al ginocchio sinistro accusato in Nazionale nella sfida contro la Turchia.

06/10/2026, 18:24
Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"
Notizie

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"

Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.

05/10/2026, 10:49
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24