Caso plusvalenze: ecco cosa rischiano le società

DiRedazione·Pubblicato
Caso plusvalenze: ecco cosa rischiano le società
Condividi:
Caso plusvalenze, in arrivo le sanzioni per le squadre conivolte? Intanto i club preparano le memorie difensive. I club conivolti in Serie A dal caso plusvalenze sono undici. Tra le big ci sono Juventus e Napoli, che avranno 15 giorni per preparare le memorie difensive e presentarsi davanti al giudice sportivo. Ad annunciare la situazione è stata la Juventus con un comunicato stampa in cui dichiara di "essere stata avvisata dalla Procura Federale della chiusura delle indagini. L'avviso riguarda la valutazione degli effetti di taluni trasferimenti dei diritti alle prestazioni di calciatori sui bilanci e la contabilizzazione delle plusvalenze". Insieme alla Juventus, l'avviso è arrivato in Serie A anche a Napoli, Empoli, Sampdoria e Genoa. Secondo quanto scrive la Gazzetta dello sport "...non si tratta di deferimenti ma di un rischio di deferimenti. Ora le società hanno 15 giorni di tempo per consegnare le loro memorie difensive ed eventualmente chiedere di essere ascoltate. Soltanto a quel punto si deciderà: rinvio a giudizio sportivo, davanti al Tribunale federale o archiviazione. Insomma, i club dovranno convincere la procura guidata da Giuseppe Chinè delle loro ragioni e non sarà facilissimo. Si tratta presumibilmente solo di un primo filone del fronte plusvalenze, sono aperti altri fascicoli, ma le indagini sono ancora in corso e quindi è impossibile prevedere in questo momento il percorso degli accertamenti investigativi. Per questo l’Inter non figura nell’elenco nonostante l’indagine della Procura della Repubblica di Milano".

Gli affari sospetti

Per quel che riguarda la Juventus sotto la lente d'ingrandimento ci sono lo scambio Pjanic-Arthur con il Barcellona e i rapporti con il Genoa per Rodella e Portanova. Per quel che riguarda il Napoli nel mirino c'è l'affare Osimhen, quando al Lille finirono quattro giocatori partenopei: Karnezis, Manzi, Palmieri, Liguori.

Cosa rischiano

Per Juventus e Napoli è ipotizzabile il semplice illecito amministrativo punibile con ammenda (salvo sanzioni più gravi in tema di licenze Uefa). Ma l’avviso di delle indagini riguarda anche la presunta violazione dell’articolo 4 del Codice di Giustizia sportiva: in quel caso, si può arrivare anche alla penalizzazione di uno o più punti in classifica. TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Plusvalenze Napoli, Liguori: “Usato come pedina e mai stato a Lilla”    
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Napoli su Vinicius Tobias: dal debutto con Güler al Real alla vetrina di Champions con l’Inter
Calciomercato

Napoli su Vinicius Tobias: dal debutto con Güler al Real alla vetrina di Champions con l’Inter

Due gol in quattro giorni e novanta minuti a San Siro: il terzino brasiliano dello Shakhtar torna nel mirino degli azzurri.

28/10/2026, 16:43
Milan-Bologna, formazioni ufficiali: Modrić e Pulisic in panchina, Cisse alle spalle di Ramos
Notizie

Milan-Bologna, formazioni ufficiali: Modrić e Pulisic in panchina, Cisse alle spalle di Ramos

Tutto pronto a San Siro per una delle tre sfide delle 18:30 della nona giornata di Serie A. Il Milan di Rúben Amorim, quinto a quota 18 punti, cerca la terza vittoria consecutiva dopo il 2-0 di domenica sul campo dell'Udinese. Il Bologna di Raffaele Palladino, tredicesimo con 8 punti, arriva invece dal 2-0 di Cagliari firmato da Casale e Bernardeschi su rigore. Arbitra Sacchi della sezione di Macerata, diretta su DAZN. Amorim conferma l'undici della vigilia, con Modrić e Pulisic in panchina a tre giorni dal derby; nel Bologna le sorprese sono Alhassane e Mbangula, con Miranda e Cambiaghi fuori dall'undici iniziale.

28/10/2026, 17:46
Venezia-Inter, formazioni ufficiali: turnover Chivu, Bonny e Thuram in attacco
Notizie

Venezia-Inter, formazioni ufficiali: turnover Chivu, Bonny e Thuram in attacco

Tutto pronto al Penzo per una delle tre sfide delle 18:30 della nona giornata di Serie A. L'Inter di Cristian Chivu, seconda a quota 22 punti con sette vittorie in otto giornate, deve rispondere alla Lazio, salita a 25 dopo il successo di ieri a Reggio Emilia. I nerazzurri arrivano dal 2-1 sulla Fiorentina, deciso al 97' dal rigore di Zieliński. Il Venezia di Davide Nicola è ultimo con 3 punti e viene dall'1-0 incassato a Genova. Arbitra Pairetto della sezione di Nichelino, diretta su DAZN e Sky. Rispetto alla vigilia, Chivu sceglie il turnover in vista del derby di sabato con il Milan: Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan partono dalla panchina. Ed è sfida in famiglia tra i fratelli Stanković: Filip difende la porta del Venezia, Aleksandar è titolare in mezzo al campo nell'Inter.

28/10/2026, 17:45
Parma-Udinese, formazioni ufficiali: Daffara tra i pali, Zaniolo torna dal primo minuto
Notizie

Parma-Udinese, formazioni ufficiali: Daffara tra i pali, Zaniolo torna dal primo minuto

Tutto pronto al Tardini per una delle tre sfide delle 18:30 della nona giornata di Serie A, ed è già aria di scontro salvezza: Parma e Udinese sono appaiate a quota 4 punti, con i friulani diciassettesimi e i crociati diciannovesimi. Il Parma di Alberto Gilardino arriva da tre sconfitte consecutive, l'ultima per 2-1 sabato all'Olimpico contro la Lazio. Ancora più pesante il momento dell'Udinese di Kosta Runjaic, che ne ha perse sei di fila, l'ultima domenica in casa contro il Milan (0-2). Arbitra Massa della sezione di Imperia, diretta su DAZN. Rispetto alla vigilia, nel Parma Daffara è preferito a Corvi tra i pali, mentre nell'Udinese torna dal primo minuto Zaniolo e arrivano le novità Bertola e Chakvetadze.

28/10/2026, 17:43
Monza-Napoli, probabili formazioni: Lobotka in regia
Notizie

Monza-Napoli, probabili formazioni: Lobotka in regia

Tensione e spettacolo sul prato dell'U-Power Stadium per il turno infrasettimanale di Serie A che mette di fronte il Monza e il Napoli. La compagine brianzola, guidata da Ivan Juric, cerca punti pesanti per allontanare la zona calda della classifica nonostante le diverse assenze, mentre i partenopei, pur con il tecnico Massimiliano Allegri squalificato e con la mente proiettata ai prossimi impegni di cartello contro Juventus e Porto, puntano a blindare le proprie certezze con una formazione di altissimo spessore tecnico.

28/10/2026, 10:23
Sassuolo-Lazio, formazioni ufficiali: Turati tra i pali, Pinamonti parte dalla panchina
Notizie

Sassuolo-Lazio, formazioni ufficiali: Turati tra i pali, Pinamonti parte dalla panchina

Tutto pronto al Mapei Stadium di Reggio Emilia per l'anticipo delle 18:30 della nona giornata di Serie A. La Lazio di Gennaro Gattuso arriva a quota 22 punti, appaiata all'Inter in vetta, dopo il 2-1 di sabato sul Parma. Il Sassuolo di Alberto Aquilani, quattordicesimo con 8 punti, cerca una vittoria che manca da quattro giornate. Arbitra Zufferli della sezione di Udine. Rispetto alla vigilia, nei neroverdi Turati vince il ballottaggio con Muric e Matic resta fuori dall'undici iniziale. Nella Lazio l'ex Pinamonti, recuperato dopo l'influenza, si accomoda in panchina.

27/10/2026, 17:40