Di Gregorio come Meret: il peso delle critiche in una big

DiRedazione·Pubblicato
Di Gregorio come Meret: il peso delle critiche in una big
Condividi:
Di Gregorio come Meret: il portiere della Juventus vive critiche simili a quelle subite dal collega del Napoli tra aspettative e pressioni di una big. Nell'ultimo anno e mezzo le critiche alla Juventus e a diversi giocatori non sono mai mancate, complici risultati non entusiasmanti che hanno portato la società a esonerare prima Thiago Motta e poi, di recente, Igor Tudor. Anche con Spalletti in panchina, nelle prime due uscite, non sono mancati commenti negativi, soprattutto verso un giocatore che non ha vissuto un avvio di stagione esattamente esaltante: Michele Di Gregorio. L'ex portiere del Monza, arrivato nell'estate 2024 per raccogliere l'eredità di Szczęsny, sta vivendo un trattamento simile a quello già visto a Napoli con Alex Meret. Un portiere affidabile, già dimostratosi forte, ma che non riceve alcuno sconto dopo il salto in una squadra che punta a vincere il campionato.  Qualche errore in questa stagione c'è stato, è inutile negarlo, ma ci sono state anche prestazioni di grande livello, come quella contro il Real Madrid. Il vero nodo è psicologico: il passaggio da una "piccola" a una "big" cambia totalmente la vita di un portiere. Al Monza Di Gregorio era protagonista per 90 minuti; alla Juventus deve esserlo in due o tre episodi, senza margine per sbagliare. Meno tiri, più pressione.
Juventus
MICHELE DI GREGORIO SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di Gregorio, una fiducia da riconquistare

In una grande squadra un portiere deve comandare la difesa, essere sicuro nelle uscite e trasmettere tranquillità al reparto: è proprio qui che, secondo molti tifosi bianconeri, Di Gregorio deve crescere. La critica più frequente riguarda infatti la sensazione, spesso percezione più che realtà, che non dia sicurezza. Ma è davvero così? Come accaduto con Meret, spesso le valutazioni diventano eccessive, frutto di aspettative elevate e di un contesto, come quello bianconero, abituato per anni alle certezze di Buffon e Szczęsny. La dirigenza, però, continua ad avere fiducia nelle sue qualità. Con Spalletti in panchina si respira un'aria nuova, e Di Gregorio è uno di quelli che può beneficiarne di più. Tuttavia, alla Juventus non si è mai davvero al sicuro e ora sta a lui riconquistare i tifosi e blindare la porta, anche per scalare le gerarchie di Gattuso e rientrare nel giro della Nazionale. 
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus-Rennes, la sfida dei vivai: i bretoni ne formano 28, i bianconeri 17
Notizie

Juventus-Rennes, la sfida dei vivai: i bretoni ne formano 28, i bianconeri 17

Alla vigilia dell'Europa League il ranking CIES dei vivai premia il Rennes, quarto in Europa, mentre la Juventus divide il primato italiano con l'Inter.

21/10/2026, 17:05
Bologna, a gennaio tre innesti per Palladino: Di Gregorio il nome per la porta
Calciomercato

Bologna, a gennaio tre innesti per Palladino: Di Gregorio il nome per la porta

Dopo 5 punti in sette giornate, il Bologna prepara tre innesti per Palladino: un portiere, un centrale e un mediano. Per la porta c’è Di Gregorio.

21/10/2026, 16:26
Juventus, Spalletti sulle voci d'esonero: "Resto lucido"
Notizie

Juventus, Spalletti sulle voci d'esonero: "Resto lucido"

Juventus, ecco Spalletti alla vigilia dell'importante appuntamento europeo. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport per presentare la sfida contro i francesi del Rennes, l'allenatore bianconero ha affrontato con la consueta schiettezza e un pizzico di ironia le recenti indiscrezioni giornalistiche inerenti a un suo ipotetico avvicendamento in panchina. Tra analisi tattiche, il punto sul turnover e il chiarimento con Bremer, il tecnico toscano ha tracciato la rotta per superare il momento di appannamento.

21/10/2026, 16:10
Bayern Monaco, prudenza su Musiala: quando rientra
Notizie

Bayern Monaco, prudenza su Musiala: quando rientra

Bayern Monaco, prudenza su Musiala. Nonostante l'imminenza di appuntamenti di capitale importanza tra palcoscenico nazionale ed europeo, il club bavarese ha deciso di preservare Jamal Musiala. Secondo quanto appreso e riferito da Sky Sport DE, il talento classe 2003 non prenderà parte né alla prestigiosa trasferta di UEFA Champions League di mercoledì contro l'Arsenal né al successivo impegno di Bundesliga nel weekend contro il Friburgo.

20/10/2026, 12:30
Yaya Touré: "Slovan a Roma per vincere. Gasperini..."
Notizie

Yaya Touré: "Slovan a Roma per vincere. Gasperini..."

Yaya Touré si presenta nella sala stampa dello Stadio Olimpico alla vigilia di Roma-Slovan Bratislava con le idee estremamente chiare. Il tecnico africano ha analizzato l'imminente e delicata contesa europea contro i giallorossi, esaltando il percorso e le qualità di Gian Piero Gasperini e ribadendo la ferma intenzione della sua squadra di giocarsi le proprie carte a viso aperto, senza alcun timore riverenziale nonostante la forza dei capitolini.

20/10/2026, 09:00
Juventus-Lazio, infortunio Conceicao: i tempi di recupero
Notizie

Juventus-Lazio, infortunio Conceicao: i tempi di recupero

Juventus-Lazio, si ferma Conceicao All'indomani della pesante sconfitta casalinga per 0-3 incassata all'Allianz Stadium contro la Lazio, il tecnico Luciano Spalletti deve fare i conti con l'infortunio di Francisco Conceição. L'esterno offensivo portoghese, costretto ad alzare bandiera bianca nel finale del match per un duro trauma alla spalla sinistra, si è sottoposto agli accertamenti clinici presso il J|Medical, confermando le sensazioni negative della vigilia e prospettando uno stop di circa tre settimane.

19/10/2026, 18:31