Notizie
Fiorentina-Cagliari 1-0: le pagelle dei viola

La Fiorentina torna a vincere in casa (non succedeva dal 25 ottobre 2020) e lo fa contro il Cagliari, anch’essa reduce da 9 partite senza vittoria (10 con stasera). La gara è terminata 1-0 e a risolverla è stato Dusan Vlahović su assist di José Callejón. Di seguito le pagelle dei viola.
Le pagelle viola
Drągowski 8:
È bastato solo il rigore parato a João Pedro per meritarsi il voto di migliore in campo; per non farsi bastare nulla, al 79′ compie un miracolo con il piede su tiro deviato di Marin.
Milenković 6:
Partita di ordinaria amministrazione.
Pezzella 6:
Contiene bene l’attacco sardo, ma esce per l’ennesimo guaio muscolare.
M. Quarta (dal 38′) 6,5:
Entra molto bene in partita. Ruba il pallone a Marin in occasione dell’azione che ha portato al goal di Vlahović.
Igor 6-:
Non male come tutta la difesa, ma è troppo ingenuo in occasione del fallo da rigore commesso su João Pedro.
Cáceres 6:
Questo ruolo poteva benissimo ricoprirlo anni fa: nonostante tutto, si mette a disposizione della squadra e fa bene entrambe le fasi.
Venuti (dal 74′) 6:
‘Lollo’ ha la fiducia del tecnico e si vede. Quando entra dice la sua come sempre.
Amrabat 6:
Nel primo tempo sbaglia troppi palloni insieme a Pulgar, ma nella ripresa, quando cambia posizione proprio con il cileno, la musica cambia.
Pulgar 5,5:
Qualche buon lancio, uno su tutti quello sul taglio di Callejón, ma per il resto troppo timido come al solito.
Biraghi 6:
La sua figura la fa sempre. Tiene bene Sottil.
Callejón 7:
Un po’ un fantasma durante il match, al primo vero pallone che gli capita in campo aperto serve l’assist a Vlahović.
B. Valero (dall’82’) 6:
Tiene il pallone come pochi. Maestro del possesso.
Bonaventura 7:
Non sarà pericolosissimo in area avversaria, ma per come corre e recupera palloni non è secondo a nessuno. Si sacrifica.
Vlahović 7:
Si vede spesso durante la partita e anche lui, come Venuti, è forse quello che più ha risentito in positivo della fiducia concessagli da Prandelli. Corre, lotta con i difensori avversari e peccato per l’occasione sprecata all’11’ su parata di Cragno.
Kouamé (dall’82’) 5:
Subentra male ma questa, ormai, non è più una novità. Dovrebbe tenere su la squadra, invece nei minuti finali regala una punizione molto pericolosa al Cagliari.
All. Prandelli 6,5:
Potrebbe sembrare un 3-4-3, ma forse è più un 3-4-2-1. Detto questo, riesce a sopperire bene all’assenza di Castrovilli mandando in campo una squadra ordinata.
Notizie
Calcio in TV oggi: dove vedere i match in streaming gratis

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.

Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italia )Sport CalcioInter FC vs AC Milan – 12esimo edizione Trofeo TIM 2012 – Stadio San Nicola di BariNella foto: Telecamera a bordocampoPhoto: Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italy )Sport SoccerInter FC versus AC Milan – 12th TIM Trophy 2012 – San Nicola Stadium BariIn the photo: A pitchside television camera
Calcio in TV oggi, il programma del 16 aprile
20.30 Newcastle-Crystal Palace (Premier League) – SKY SPORT CALCIO e NOW
21.00 Inter-Bayern (Champions League) – AMAZON PRIME VIDEO
21.00 Real Madrid-Arsenal (Champions League) – TV8, SKY SPORT UNO, SKY SPORT 4K, SKY SPORT (canale 251) e NOW
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.
I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.
I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.
Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.
Notizie
Stellantis: John Elkann esprime preoccupazioni sul 2024 e sull’industria automobilistica

Durante l’assemblea degli azionisti di Stellantis ad Amsterdam, John Elkann, presidente del gruppo e CEO di Exor, ha offerto un bilancio negativo sul 2024, definendo l’anno “non buono” per la compagnia.

john elkann – Ferrari – EXXOR
Le sue dichiarazioni hanno evidenziato diverse sfide interne ed esterne per il colosso automobilistico:
Le difficoltà di Stellantis
- Motivi interni: Elkann ha ammesso che alcune difficoltà sono derivanti dalla gestione interna, con un disallineamento tra il consiglio di amministrazione e l’ex CEO Carlos Tavares, che ha lasciato l’azienda a dicembre 2024. Elkann ha preso in mano il comitato esecutivo ad interim, lavorando per garantire che Stellantis sia ben posizionata quando arriverà il nuovo CEO, la cui nomina è prevista entro la prima metà del 2025.
- Azioni correttive: Nonostante il periodo difficile, l’azienda ha intrapreso azioni importanti come la riduzione delle scorte, il rafforzamento delle regioni e una stretta collaborazione con concessionari, fornitori e sindacati.
Le sfide per l’industria automobilistica
- Rischi per l’industria automobilistica: Elkann ha avvertito che l’industria automobilistica americana ed europea è a rischio a causa delle politiche tariffarie e delle normative rigide. In particolare, ha sottolineato che queste condizioni potrebbero portare a gravi perdite di posti di lavoro e a una frenata sull’innovazione. Tuttavia, ha anche indicato che non è troppo tardi per prendere azioni urgenti per promuovere una transizione più ordinata verso la mobilità sostenibile.
Le problematiche normative e tariffarie
- Tariffe e regolamenti in Europa e Stati Uniti:
- In Europa, Elkann ha criticato le normative sulle emissioni di CO2, considerandole irrealistiche in relazione alla realtà del mercato. La fretta di elettrificare il parco auto, senza un adeguato supporto in termini di incentivi all’acquisto e una infrastruttura di ricarica insufficiente, ha rallentato il passaggio dei consumatori ai veicoli elettrici.
- Negli Stati Uniti, oltre al dazio del 25% sui veicoli importati, Stellantis è colpita da tariffe aggiuntive su alluminio, acciaio e componenti che incidono notevolmente sui costi di produzione.
Cosa c’è da fare?
Elkann ha espresso preoccupazione per un possibile declino dell’industria automobilistica, ma ha anche indicato che ci sono margini per evitare una catastrofe se i governi agiscono per migliorare le politiche e incentivare l’innovazione, senza danneggiare troppo la competitività delle aziende.
In sintesi, Stellantis si trova in un periodo di transizione difficile, sia per la gestione interna che per il contesto globale. Le sfide normative e tariffarie potrebbero mettere a rischio il futuro dell’industria automobilistica, ma Elkann ha lasciato aperta la porta per un possibile recupero se le politiche giuste saranno messe in atto.
Notizie
Film che hanno fatto gol, tutto in un libro

Film sul calcio che hanno fatto la storia: esce Cinema Gol!, una guida illustrata molto completa sulle passioni più forti della cultura popolare.
Da Fuga per la vittoria (1981) di John Huston a È stata la mano di Dio (2021) di Paolo Sorrentino.
In più schede di approfondimento e tante curiosità.
Emozioni forti per chi ama i film, il pallone e i film che parlano di pallone
Grazie a Burno Edizioni si materializza la magia dell’incontro tra cinema e calcio.
Giulio Valli ha scritto una ricca guida illustrata che raccoglie una vasta filmografia.
Film, serie e documentari che raccontano il mondo del calcio.
Titoli più o meno noti come L’allenatore nel Pallone, Gli Eroi della Domenica e Ultras.
Il libro svela aneddoti e dettagli tecnici e analizza come cinema e mondo del calcio si siano influenzati a vicenda nel tempo.
Gli autori
Oltre a Gino Valli, il libro colleziona illustri collaborazioni.
Sebastiano Barcaroli ne ha curato l’edizione. Art Director, autore e critico cinematografico, vanta nel curriculum lavori per ESA • European Space Agency, Gallucci Editore, PANINI.
Alle illustrazioni c’è Riccardo Rosanna che regala uno stile giovane e personale per interpretare l’incontro tra giganti della storia cinematografica e calcistica.
Non solo film
Cinefili e tifosi resteranno sicuramente catturati da questo prezioso volume, che regala uno sguardo fresco e originale sui due mondi.
Non solo per l’analisi dei film, ma anche per le interessanti schede a colori.
Queste sono dedicate ai calciatori che sono apparsi sul grande schermo: volti noti diventati poi vere e proprie icone come Eric Cantona e Pelè.
Ma anche alle squadre che sono diventate protagoniste di produzioni cinematografiche o televisive come la Roma, il Milan, l’Inter e il Napoli.
Il libro: dove, come, quando
Cinema Gol! è già disponibile in tutte le librerie e sui siti di e-commerce.
-
Serie B7 giorni fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne
-
Notizie5 giorni fa
Scommesse, indagati altri 12 calciatori: chi sono?
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 32° giornata
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il vero motivo del mancato arrivo di Paratici e le pressioni esterne
-
Serie C3 giorni fa
Milan Futuro: playout quasi certi, ma c’è una speranza salvezza
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Furlani incontra Tare tra oggi e domani. E in panchina avanza un nome