I nostri Social

Serie A

Flachi, il ragazzo che giocava bene, torna in campo a 46 anni

Pubblicato

il

Flachi

Francesco Flachi torna a giocare in Eccellenza a 46 anni, dopo aver scontato una squalifica di 12 anni.

Flachi, nato a Firenze nel 1975, aveva le stimatti del predestinato. I primi calci da giovane viola nei primi anni ’90 aveva esaltato il popolo viola, pronti ad innamorarsi di quei giocatori estrosi, ricchi di fantasia. Nella Fiorentina di un giovane Batistuta giocava questo ragazzino a cui la Curva Fiesole intonava il coro “Il ragazzo gioca bene”. Flachi che negli anni della Primavera viola era ritenuto la risposta gigliata a Del Piero.

In viola Flachi però non esplose mai, e questo è il suo cruccio, ripetuto spesso ai media fiorentini. Negli anni della Fiorentina trovò pochissimo spazio, allora come oggi, era difficile in una squadra forte,  e quella la Viola era una delle “Sette Sorelle“, trovare fiducia in tecnici che dovevano portare a casa risultati, e quindi preferivano puntare su campioni affermati. In viola Flachi ha raccolto 37 presenze totali e 4 reti.

Gli anni alla Sampdoria e la squalifica

Francesco Flachi trovò la sua casa alla Sampdoria, dove divenne un idolo: con la maglia blucerchiata 241 presenze e 87 reti, soprattutto con Novellino in panchina. “Sono stati otto anni (dal 1999-2007) da brividi, l’affetto che mi unisce alla gente blucerchiata resterà immutato per sempre. Con la casacca blucerchiata ho vissuto momenti indimenticabili. A volte abbiamo anche sofferto, come l’anno della salvezza in serie B, ma sono stati otto anni intensi e molto emozionanti”.

Non sempre però Flachi riuscì a coniugare la bellezza del suo gioco in campo con uno stile adeguato fuori: nel 2006 venne squalificato 2 mesi con l’accusa di «violazione dell’art. 1 del codice di giustizia sportiva, avendo tentato di acquisire notizie sull’esito del Derby di Roma dell’aprile 2005»; nel febbraio 2007 venne trovato positivo alla cocaina che lo fermò per 16 mesi.

Tornato in campo, con la maglia del Brescia, nel 2009 ricadde nella tentazione della cocaina che, vista la recidività, lo portarono ad una squalifica di dodici anni, che scadrà il 31/12/2021.

Il ritorno con il Signa

Flachi, finita la squalifica, tornerà sul tappeto non così verde dei campi di Eccellenza. Un ritorno dovuto anche ad una scommessa con il presidente del Signa, con cui Flachi già da qualche anno collabora. Queste le parole di Flachi rilasciate a Radio Bruno, di cui è un’opinionista, sul ritorno in campo a 46 anni: “Da due anni sono al Signa con altri ruoli, ma qualche giorno fa a cena con il presidente sono partite provocazioni simpatiche del tipo ‘tanto non sei più bono a giocare!‘ e da qui è nato tutto. Da una quindicina di giorni vado in palestra, finora ho giocato solo a calcetto, devo recuperare lo smalto.

La fortuna è che ho cinque mesi residui di squalifica per recuperare la forma migliore, poi vedrò quanto potrò giocare. Normale che non potrò correre 90 minuti, ma con la mia esperienza e qualità potrò non soccombere di fronte a avversari più veloci”.

 

Serie A

Genoa-Cagliari: le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Genoa-Cagliari

Ecco le scelte definitive degli allenatori Patrick Vieira e Davide Nicola per la sfida di Marassi tra Genoa e Cagliari, in programma alle 12:30.

Mancano pochi minuti alla sfida tra Genoa e Cagliari, valida per la tredicesima giornata di Serie A.

Patrick Vieira è pronto all’esordio stagionale come allenatore dei rossoblù genovesi, e non vorrà sfigurare di fronte al proprio pubblico. Dall’altra parte Davide Nicola vuole rovinare la festa di benvenuto all’ex giocatore dell’Arsenal provando a fare il colpo grosso a Marassi.

Ecco le formazioni ufficiali di Genoa-Cagliari

Genoa (4-3-3): Leali; Zanoli, Bani, Matturro, Sabelli; Thorsby, Badelj, Frendrup; Miretti, Pinamonti, Martin. All. Patrick Vieira.

Cagliari (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Marin, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli. All. Davide Nicola.

Serie A

Continua a leggere

Serie A

Como-Fiorentina, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Como-Fiorentina

Como-Fiorentina, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Sinigaglia domenica 24 novembre alle ore 15.00.

Como e Fiorentina si affrontano nella 13esima giornata del campionato di Serie A 2024/2025.  Nonostante un buon calcio espresso, il Como non vive un momento di forma eccelso e non vince da settembre quando i ragazzi di Fabregas si imposero sul Verona, la classifica inizia ad avere sfumature leggermente preoccupanti. Di umore opposto la squadra di Palladino, che vola in classifica ad un punto di distanza dal primo posto e non pare avere intenzione di fermarsi.

Como-Fiorentina

La designazione arbitrale

Arbitro: MARCHETTI

Assistenti: MELI – ALASSIO

IV: SANTORO

Var: MARIANI

Avar: SERRA

Como-Fiorentina, le probabili formazioni

COMO (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Braunoder; Da Cunha, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Bove; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. All. Palladino.

Continua a leggere

Serie A

Torino, i convocati per il Monza

Pubblicato

il

Torino, Vanoli

Il Torino ha diramato la lista dei convocati per la gara di oggi pomeriggio (ore 15:00) all’Olimpico Grande Torino contro il Monza.

Oggi (ore 15:00), il Torino di Paolo Vanoli affronterà il Monza di Alessandro Nesta. Due squadre in crisi, che non si aspettavano di vivere una stagione del genere. Le due compagini sono affidate chiaramente a due latitudini di classifica differenti, ma i granata si aspettavano una serrata lotta per l’Europa fino alla fine mentre i brianzoli davano per scontato di poter consolidare la terza stagione consecutiva in Serie A con meno patemi.

Torino, Che Adams

CHE ADAMS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Torino, i convocati di Vanoli

Di seguito la lista completa dei convocati.

Adams
Ciammaglichella
Coco
Dembele
Donnarumma
Gineitis
Karamoh
Lazaro
Linetty
Maripan
Masina
Milinkovic Savic
Njie
Paleari
Pedersen
Ricci
Sanabria
Sosa
Tameze
Vlasic
Vojvoda
Walukiewicz

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa-Cagliari Genoa-Cagliari
Serie A1 min fa

Genoa-Cagliari: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 3 Ecco le scelte definitive degli allenatori Patrick Vieira e Davide Nicola per la sfida di Marassi tra Genoa...

Como-Fiorentina Como-Fiorentina
Serie A10 mins fa

Como-Fiorentina, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 6 Como-Fiorentina, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Sinigaglia domenica 24...

Torino, Vanoli Torino, Vanoli
Serie A20 mins fa

Torino, i convocati per il Monza

Visualizzazioni: 10 Il Torino ha diramato la lista dei convocati per la gara di oggi pomeriggio (ore 15:00) all’Olimpico Grande...

NON USARE! NON USARE!
Calciomercato30 mins fa

Calciomercato Napoli, i monitorati per la difesa

Visualizzazioni: 17 Calciomercato Napoli, l’apertura del mercato di gennaio dovrebbe portare a Conte un difensore centrale da affiancare all’affiata coppia...

Napoli Napoli
Serie A40 mins fa

Napoli-Roma, Marangon: “Napoli da scudetto. Ranieri scelta giusta”

Visualizzazioni: 24 Il doppio ex ha parlato della supersfida tra Napoli e Roma, in programma al Maradona alle 18:00, e...

Atalanta, Scalvini Atalanta, Scalvini
Serie A40 mins fa

Atalanta, Scalvini: “Non vedevo l’ora di tornare”

Visualizzazioni: 35 È tornato a giocare a quasi 6 mesi di distanza il centrale dell’Atalanta Scalvini, il quale ha parlato...

PSG, Luis Enrique PSG, Luis Enrique
Ligue 150 mins fa

PSG, nuovo accordo con una giovane leva in difesa

Visualizzazioni: 245 PSG, il futuro in difesa è un giovane di 22 anni al quale il club di Ligue 1...

filippo bisciglia temptation filippo bisciglia temptation
Le interviste52 mins fa

Bisciglia (Temptation Island) ‘stronca’ la Roma e Ranieri: “Timore zero”

Visualizzazioni: 232 E’ un Filippo Bisciglia bello carico e determinato quello incontrato ieri a Rimini: “Claudio Ranieri e la Roma? Ma quale...

torino monza torino monza
Serie A1 ora fa

Torino-Monza, le ultimissime: Vanoli ritrova Adams | Nesta senza Pessina e D’Ambrosio

Visualizzazioni: 36 Torino-Monza e’ uno dei due match in programma per oggi alle 15. Di seguito le ultime sulla partita...

Napoli-Roma, Claudio Ranieri Napoli-Roma, Claudio Ranieri
Serie A1 ora fa

Napoli-Roma, la ricetta di Ranieri

Visualizzazioni: 35 Questo pomeriggio alle 18 andrà in scena la sfida Napoli-Roma, la prima di Claudio Ranieri: ecco come l’ex...

Le Squadre

le più cliccate