Serie A
Genoa-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

L’ultima partita dell’anno solare e del girone di andata sarà al Ferraris di Genova sabato alle ore 15 tra Genoa e Fiorentina, un incontro tra ex importanti. Nella panchina del Grifone da un mesetto c’è Prandelli, allenatore molto amato a Firenze e che a Firenze ha trovato una nuova casa, ma ora dopo essere tornato dopo anni ad allenare in serie A non potrà far sconti. In casa Fiorentina c’è Simeone, che all’ombra della Lanterna trovò una stagione magica che gli diedero le luci della ribalta e l’attenzione di tanti club. Ora il confronto con Piatek è sicuramente improbo per l’argentino, ma c’è sicuramente da parte del Cholito la voglia di non sfigurare.
Qui Genoa
Per Prandelli per il momento il cammino è altalenante, dopo il pareggio in inferiorità all’esordio contro la SPAL è arrivata la sconfitta con la Roma e l’impresa casalinga contro l’Atalanta. Nel boxing day contro il Cagliari una battuta d’arresto non preventivata, anche se la sconfitta è pesante rispetto a quanto mostrato in campo alla Sardegna Arena. Per Prandelli la soluzione al problema del gol può essere ovviato con l’inserimento di Kouame, inseguito in maniera asfissiante dal Napoli, accanto al bomber Piatek. Bessa dovrebbe essere il rifinitore dietro le due punte.
Qui Fiorentina
Per Pioli due squalificati: i brasiliani Vitor Hugo e Gerson. Altri dubbi per il mister nativo di Parma è il recupero o meno di Milenkovic, uscito per infortunio nel primo tempo contro il Parma, e di Mirallas, nemmeno convocato a causa di un attacco febbrile. Entrambi sembrano essere recuperabili per Genova. Ceccherini dovrebbe prendere il posto di Hugo accanto a Pezzella e Mirallas il posto di Pjaca, autore di un’altra prova anonima nella sconfitta contro i gialloblu.
Probabili formazioni
Genoa (3-5-2): Radu, Biraschi, Romero, Criscito, Romulo, Hiljemark, Bessa, Veloso, Lazovic, Kouamè, Piatek. Allenatore, Prandelli.
Fiorentina (4-3-3): Lafont, Laurini, Pezzella, Ceccherini, Biraghi, Veretout, Benassi, Edmilson, Mirallas, Simeone, Chiesa. Allenatore, Pioli.
I precedenti
Le gare giocate a Marassi sono state 47 con il bilancio in perfetta parità. Sono infatti 14 le vittorie a testa e 19 i pareggi. In vantaggio il Grifone sul dato dei gol fatti, 70 a 64. Tra i risultati più eclatanti ci sono un 5 a 2 per la Fiorentina nel 2013 con un clamoroso errore dell’allora giovanissimo Perin in porta mentre il Genoa ha ottenuto un rotondo 5 a 0 nel 1947.
Lo scorso 6 maggio un pirotecnico 3-2 per la Fiorentina con rete decisiva in rimonta di Dabo ha dato l’ultima vittoria viola in trasferta in assoluto, prima che la Viola sbancasse San Siro nel sabato prima di Natale. Prandelli in panchina viola colse un 3-3 in rimonta da 3-0 con tripletta di Mutu contro il Genoa di Gasperini che diede al sodalizio dei Della Valle l’accesso alla Champions a discapito dei Grifoni per la differenza reti. Era l’anno 2009.
Dove vederla
Genoa-Fiorentina di sabato 29 ore 15 sarà visibile attraverso l’applicazione DAZN nella piattaforma streaming attraverso i vari dispositivi: dal pc allo smartphone, dalla smart tv al tablet.
Serie A
Inter-Monza, le ultimissime sulle formazioni

Inter-Monza, match valido per la 28^ giornata del campionato di Serie A: le probabili scelte di Simone Inzaghi e Alessandro Nesta.
Il sabato di Serie A si chiude a San Siro con il testacoda tra vicini di casa, Inter-Monza, con fischio d’inizio alle 20.45.
Dopo il pareggio per 1-1 nello scontro diretto a Napoli, la truppa di Simone Inzaghi è prima in classifica con 58 punti, uno in più della squadra di Antonio Conte, che domenica pomeriggio gioca in casa con la Fiorentina. Invece il Monza è sempre più ultimo a quota 14, sempre più vicina alla retrocessione in Serie B.
Di seguito la designazione arbitrale e le ultimissime sulle formazioni.

L’URLO DI SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La designazione arbitrale
ARBITRO: ZUFFERLI
ASSISTENTI: BERTI – CIPRESSA
IV: COSSO
VAR: GARIGLIO
AVAR: MERAVIGLIA
Inter-Monza, le ultimissime sulle formazioni
INTER (3-5-2): Martinez; Pavard/Bissek, Acerbi/De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella/Frattesi, Calhanoglu/Asllani, Mkhitaryan/Zielinski, Carlos Augusto; Thuram/Taremi, Lautaro Martinez
MONZA (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio/Brorsson, Izzo, Palacios; Pereira, Urbanski, Bianco, Kyriakopoulos; Ciurria/Zeroli, Mota; Ganvoula
Serie A
Brescia-Cesena: probabili formazioni e dove vederla

La 29° giornata della Serie B tra le sfide c’è Brescia-Cesena: lombardi sono al 14° posto in classifica, mentre i romagnoli sono al 6°posto in graduatoria.
La 29° giornata della Serie B vede di fronte Brescia-Cesena: i lombardi sono reduci dalla sconfitta contro il Palermo per 1 a 0, mentre i romagnoli sono reduci dalla vittoria per 2 a 0 contro la Salernitana.
Qui Brescia
Il Brescia è reduce dalla sconfitta subita nel finale contro il Palermo al Barbera per 1 a 0, i lombardi sono al 14° posto e l’esame Cesena non si può assolutamente sbagliare. La squadra di Maran deve tornare a segnare e conquistare senza perdere altro tempo quella vittoria che manca ormai dal 3 novembre (1-0 a Marassi con la Sampdoria, mentre in casa i tre punti mancano dal 30 settembre, in occasione del successo nel derby con la Cremonese).
Il tecnico dei lombardi deve fare conto della contestazione della tifoseria ed anche dei malumori del presidente Cellino, che dopo la sconfitta contro il Palermo ha avuto un lungo colloquio con il tecnico. Maran schiererà un 4-3-1-2 con difesa composta da Dickmann, Calvani, Adorni e Jallow; centrocampo composto da Bisoli, Verreth e Bertagnoli; D’Andrea sarà il trequartista e le due punte Borrelli e Moncini.
Qui Cesena
Il Cesena è reduce dalla vittoria per 2 a 0 contro la Salernitana, che lancia sempre più i romagnoli nelle zone dei play-off promozione, visto che ora sono al 6° posto. Ottima la stagione per la squadra di Mignani, che però non potrà avere il sostegno dei propri tifosi per via del divieto della trasferta bresciana da parte delle autorità nonostante il ricorso al TAR poi bocciato.
Dal punto di vista tecnico, il tecnico dei romagnoli schiererà un 3-4-1-2 con difesa composta da Ciofi, Prestia e Mangraviti; centrocampo composto da Celia, Saric, Calò e Ceesay; Berti sarà il trequartista e le due punte La Gumina e Shpendi.
Brescia-Cesena probabili formazioni
Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Calvani, Adorni, Jallow; Bisoli, Verreth, Bertagnoli; D’Andrea; Borrelli, Moncini. All: Maran.
Cesena (3-4-1-2): Klinsmann; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Celia, Saric, Calò, Ceesay; Berti; La Gumina, Shpendi. All: Mignani.
Brescia-Cesena dove vederla
La partita Brescia-Cesena, valida per la 29° giornata della Serie B che si giocherà oggi alle ore 19 e 30, sarà visibile su DAZN e LaB Channel.
Serie A
Napoli, Conte: “Soddisfatti di come abbiamo giocato con l’Inter”

Antonio Conte sottolinea l’importanza della costanza per vincere trofei, riferendosi alle recenti prestazioni del Napoli contro l’Inter.

ANTONIO CONTE PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, le Parole di Conte
Antonio Conte, noto allenatore di calcio, ha recentemente espresso la sua soddisfazione per le prestazioni del Napoli contro l’Inter. In una dichiarazione rilasciata sui social media, Conte ha affermato che le due partite giocate contro la squadra nerazzurra sono state motivo di orgoglio per il club partenopeo. Egli ha sottolineato come queste performance debbano rappresentare una fonte di forza e ispirazione per la squadra.
La Ricetta per il Successo
Secondo Conte, la chiave per ottenere successi duraturi nel calcio risiede nella regolarità di risultati e prestazioni. Ha evidenziato che i trofei vengono conquistati da chi riesce a mantenere un livello di prestazioni costante, evitando alti e bassi. Questo messaggio risuona fortemente con il Napoli, che ambisce a consolidare la propria posizione ai vertici del campionato.
Per leggere la conferenza stampa integrale, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Antonio #Conte: “Le due prestazioni fatte contro l’#Inter ci hanno fatto piacere, ci devono dare forza. Dobbiamo però essere regolari e centrati, perché i trofei li vince sempre chi è molto regolare e senza alti e bassi…”. #Napoli pic.twitter.com/Nv6okMiDqM
— Nicolò Schira (@NicoSchira) March 8, 2025
-
Notizie5 giorni fa
Milan, crolla il castello: fallito l’intero progetto | Cardinale pronto a vendere
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il gioco del toto allenatore: con Tare potrebbe arrivare lui
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan-Psg e Inter: che intreccio con Chevalier e Donnarumma
-
Notizie1 giorno fa
Ultim’ora Milan, l’ira di Furlani: Conceicao a rischio esonero
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Conceicao fa fuori tutti: rivoluzione contro il Lecce
-
Serie A4 giorni fa
Milan, la farsa Maignan. Ma Lautaro?
-
Notizie24 ore fa
Milan, retroscena sull’incontro Furlani-Cardinale. Tutti i dettagli
-
Calciomercato21 ore fa
Juventus, arrivano conferme per Tonali: la chiave può essere…