Categorie: Serie A

Genoa-Udinese: curiosità e statistiche

GenoaUdinese, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova Sabato 24 Febbraio alle ore 20:45

Genoa-Udinese si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime 13 gare contro il Genoa nel massimo campionato (6V, 7N): è la striscia di imbattibilità più lunga in assoluto per i friulani contro una singola avversaria in Serie A.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Genoa non ha vinto nessuna delle ultime 13 sfide di Serie A contro l’Udinese (7N, 6P), pareggiando tutte le 4 più recenti.

L’ultima serie più lunga di incontri consecutivi per il Grifone senza trovare il successo è stata contro la Roma, tra il 2014 e il 2022 (16), mentre non impatta 5 gare di fila contro una singola avversaria nella competizione dal 1990, contro la Fiorentina.

Il Genoa ha vinto solo uno degli ultimi 9 confronti casalinghi contro l’Udinese in Serie A, a fronte di ben 6 pareggi e 2 sconfitte.
Il successo in questo parziale è arrivato il 21 Febbraio 2016, 2-1 con le reti di Alessio Cerci e Diego Laxalt (Ali Adnan per i friulani), sotto la gestione di Gian Piero Gasperini.
L’Udinese non ha vinto nessuna delle ultime 5 trasferte giocate in Serie A contro avversarie nel lato destro della classifica a inizio giornata (3N, 2P): l’ultimo successo fuori casa contro queste squadre risale all’11 Marzo 2023, 1-0 contro l’Empoli, grazie a una rete di Rodrigo Becão.
Il Genoa ha perso solo una delle ultime 10 gare di campionato (3V, 6N): 1-4 contro l’Atalanta lo scorso 11 Febbraio, proprio nella più recente disputata al Ferraris.
L’Udinese ha pareggiato 14 delle prime 25 gare di questo campionato; solo 2 squadre hanno impattato più incontri dei primi 26 giocati in una stagione di Serie A
nell’era dei 3 punti a vittoria: l’Inter nel 2004/05 (16 – terza a fine stagione) e il Torino nel 2007/08 (16 – 15ª a torneo completato).
Il Genoa ha ottenuto 30 punti finora nel torneo in corso e con un successo stabilirebbe il suo secondo miglior rendimento da squadra neopromossa in Serie A dopo le prime 26 gare stagionali dopo solo il 2007/08, con Gian Piero Gasperini in panchina (35 punti allo stesso punto del campionato).
Solo il Torino ha trascorso più minuti rispetto a Genoa e Udinese in situazioni di parità di punteggio in questa Serie A (rispettivamente 1461 e 1315 minuti di gioco, recupero incluso).
Albert Gudmundsson ha segnato la sua unica doppietta in Serie A proprio nella gara d’andata contro l’Udinese.
A quota 9 reti in questo campionato, l’islandese può diventare il quarto giocatore capace di andare in doppia cifra con il Genoa da neopromossa in una singola stagione nel massimo torneo, dopo Roberto Pruzzo (18) e Oscar Damiani (11) nel 1976/77 e Marco Borriello nel 2007/08 (19).
Lorenzo Lucca ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio nella gara d’andata di questa stagione contro il Genoa.
Nel torneo in corso ha preso complessivamente parte a 9 marcature (6 centri e 3 assist) e potrebbe diventare il primo italiano nato negli anni 2000 capace di andare in doppia cifra di partecipazioni a reti nei 5 grandi campionati 23/24.

Aggiornato al 22/02/2024 19:13

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Napoli, Di Fusco: “Raspadori? non lo daranno alla Juventus”

L'ex calciatore e allenatore del Napoli Di Fusco ha rilasciato un'intervista in cui ha parlato…

7 ore fa

Cagliari, obiettivi per gennaio: portiere e attaccante per risalire la classifica

Il Cagliari punta a rinforzare la rosa con operazioni mirate, senza pesare troppo sulle casse.…

7 ore fa

Como, domani Dele Alli si unisce al gruppo: primo rinforzo?

Dele Alli si prepara a iniziare gli allenamenti con il Como il 26, sotto la…

8 ore fa

Palermo-Bari, probabili formazioni e dove vederla

Palermo-Bari è uno dei match validi per l’ultima giornata del girone d’andata di Serie B…

8 ore fa

Cagliari, Orsi: “Salvezza difficile, contro l’Inter il giusto coraggio”

L'ex portiere Fernando Orsi sostiene che se il Cagliari continuerà di questo passo faticherà a…

8 ore fa

Torino, Vanoli “Ilic è un giocatore con qualità importanti ma deve imparare a mettere la squadra davanti”

La vittoria di Empoli ha rappresentato un caso. Il Torino è tornato a perdere, stavolta…

9 ore fa