I nostri Social

Serie A

Giovanni Galeone: “Allegri mi ha detto al telefono che non andrà al Milan. Su Conte dico questo…”

Pubblicato

il

Milan

Giovanni Galeone smentisce i contatti tra Max Allegri e il Milan: il futuro del tecnico livornese resta incerto

Giovanni Galeone, intervenuto a KissKiss, ha chiarito il futuro di Massimiliano Allegri, smentendo qualsiasi contatto del tecnico con il Milan. In una conversazione telefonica, Allegri gli avrebbe confermato di non aver avuto alcun tipo di dialogo con i rossoneri. La voce di un possibile ritorno del tecnico al Milan sembra quindi non avere fondamento, lasciando in sospeso le speculazioni sul suo futuro.

Conte e la Juventus: un ritorno possibile?

Nel frattempo, il nome di Antonio Conte continua a circolare nell’ambiente bianconero. Secondo Galeone, ci sarebbe da tenere d’occhio un possibile ritorno di Conte alla Juventus, una mossa che potrebbe scuotere ulteriormente il calciomercato. La situazione resta fluida e suscettibile di cambiamenti, con i tifosi che attendono con ansia ulteriori sviluppi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Serie A

Lecce-Roma: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lecce-Roma

Le probabili formazioni di Lecce-Roma, partita valida per la trentesima giornata di Serie A, in programma sabato 29 marzo alle 20:45.

Torna la Serie A dopo due settimane di pausa per le Nazionali. L’anticipo del sabato sera della 30a giornata mette di fronte il Lecce e la Roma. I salentini vengono da 4 sconfitte di fila e ora hanno solo 3 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Non vincono dall’1-3 di Parma del 31 gennaio, mentre l’ultimo successo casalingo risale al 15 dicembre (2-1 contro il Monza).

La Lupa ha vinto le ultime 6 di campionato, subendo un solo gol: in trasferta i giallorossi vengono da 4 successi di fila. L’ottimo rendimento sotto la gestione Ranieri ha permesso alla squadra di avvicinarsi alla zona Champions, distante ora solo 4 lunghezze. L’andata all’Olimpico finì 4-1 e fu la prima vittoria dopo l’esonero di Juric. Le ultime 2 sfide al Via del Mare però sono terminate in parità.

Qui Lecce

Tutti a disposizione di mister Marco Giampaolo ad eccezione dell’infortunato Marchwinski. Dovrebbe rivedersi l’11 titolare della scorsa partita con il Genoa. In porta FalconeGaspar, la cui ultima apparizione risale proprio alla sfida dell’Olimpico, insidia Jean per un posto al centro della difesa accanto al capitano Baschirotto. I terzini sono Guilbert a destra e Gallo a sinistra.

Lecce-Roma

Nikola Krstović ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In mediana confermati BerishaCoulibaly, inseguono Kaba PierretHelgason favorito su Rafia per un posto sulla trequarti, mentre sulle corsie esterne PierottiMorente dovrebbero essere preferiti a N’DriKarlsson. In attacco nessun dubbio: spazio a Krstovic, reduce da 3 reti nelle ultime 2 gare e in gol anche all’andata. Non mancano altre alternative dalla panchina, come BandaRebic.

Qui Roma

Pesa l’assenza di Dybala, che si è operato dopo la lesione al tendine e ha terminato anzitempo la stagione. Emergenza anche sugli esterni, dove è in dubbio Celik e non ci saranno gli infortunati AbdulhamidRenschSalah-Eddine. L’allenatore Claudio Ranieri può rilanciare Hummels al centro della difesa a 3, con Mancini N’Dicka braccetti, davanti al portiere Svilar.

Lecce-Roma

CLAUDIO RANIERI CARICA MATS HUMMELS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sulla corsia di destra agirà Saelemaekers, a sinistra Angelino. In mezzo al campo sono da monitorare le condizioni di Koné Paredes, reduci dai faticosi impegni in Nazionale: se non dovessero farcela, preallertati CristantePisilli. Sulla trequarti sono in 4 per 2 posti: favoriti al momento SouléPellegrini, ma occhio a Baldanzi ed El Shaarawy, deciderà Ranieri in extremis. Davanti più Dovbyk di Shomurodov.

Lecce-Roma: probabili formazioni

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Berisha; Pierotti, Helgason, Morente; Krstovic. All. Giampaolo.

Roma (3-4-1-2): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.

Lecce-Roma: dove vederla

L’incontro del Via del Mare sarà trasmesso in diretta su DAZN e su Sky Sport (canale 202). La partita sarà visibile anche su Sky Go e in streaming su NOW.

 

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Lecce-Roma

Lecce-Roma, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma sabato 29 marzo alle 20.45.

Lecce-Roma mette a confronto due squadre con ambizioni completamente diverse in questo campionato di Serie A. I pugliesi arrivano dalla sconfitta contro il Genoa, mentre i capitolini sono reduci dalla vittoria per 1-0 con il Cagliari.

Se i salentini sono in serie nera e hanno l’obbligo di far punti per respirare e rilanciarsi nella lotta per non retrocedere, la squadra di Ranieri – pur essendo uscita dall’Europa League – vive un momento d’oro in campionato e si è regalata l’opportunità di sferrare l’assalto al quarto posto.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti su Lecce-Roma.

Lecce-Roma

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

La Roma ha perso solamente due delle 37 partite di Serie A contro il Lecce (25V, 10N), il 5%; tra le avversarie affrontate almeno 10 volte nella competizione dai capitolini, quella salentina è la squadra contro cui hanno la più bassa percentuale di sconfitte.

Nelle 18 partite casalinghe di Serie A disputate contro la Roma il Lecce ha trovato 12 gol, rimanendo a secco di reti in 10 occasioni; la squadra capitolina è quella contro cui i salentini più volte hanno mancato l’appuntamento con il gol in gare interne in Serie A.

Il Lecce ha perso tutte le ultime quattro partite di Serie A e non fa peggio da una striscia di sei sconfitte di fila tra febbraio e aprile 2023; in generale Marco Giampaolo non è mai arrivato a cinque sconfitte consecutive nella competizione, fermandosi sette volte a quota quattro in precedenza.

Il Lecce è una delle quattro squadre a non aver ancora trovato il successo in casa nel 2025 in Serie A (2N, 3P) e nessuna ha segnato meno gol dei salentini in gare interne nel periodo (due, come Venezia, Empoli ed Hellas Verona).

Nel 2025 la Roma ha guadagnato 29 punti in Serie A, grazie a nove vittorie e due pareggi in 11 partite; nei maggiori cinque campionati europei, nel periodo, solamente il PSG ha conquistato altrettanti successi, per un totale però di 28 punti in 10 sfide (9V, 1N).

La Roma ha vinto le ultime quattro trasferte di Serie A e solamente in cinque occasioni è arrivata ad almeno cinque successi esterni consecutivi nella competizione, tutte tra il 2006 e il 2017 – l’ultima delle quali tra febbraio e novembre 2017 (12 in quel caso).

La Roma ha realizzato sette gol su calcio di rigore, più di ogni altra squadra in questa Serie A; nei maggiori cinque campionati europei in corso solo Bayern Monaco (nove), Liverpool (nove) e Real Madrid (otto) hanno segnato più reti dal dischetto. Dall’altra parte solo il Venezia (otto) ha subito più reti dagli 11 metri rispetto al Lecce (sette, al pari con Udinese e Como) nella Serie A 2024/25.

Nel 2025 sia Roma che Lecce hanno effettuato ben 15 conclusioni in seguito a un recupero offensivo, nessuna squadra di Serie A ha fatto meglio nel periodo (a quota 15 anche Bologna e Udinese).

Le ultime tre reti del Lecce in campionato portano la firma di Nikola Krstovic, che ha così raggiunto quota 10 gol in questa Serie A; l’attaccante montenegrino ha realizzato il 48% delle reti della propria squadra (10/21), percentuale record nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.

Sotto la guida di Claudio Ranieri, Artem Dovbyk ha realizzato sei gol in 14 partite di Serie A, una media di una rete ogni 159 minuti disputati, mentre nelle 11 partite con Ivan Juric e Daniele De Rossi aveva collezionato quattro reti, in media una ogni 239; inoltre, i suoi due assist in questo campionato sono arrivati entrambi con l’attuale allenatore della Roma.

Fonte: Opta per le statistiche di Lecce-Roma

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, Stendardo: “Gasperini? Con noi ‘vecchi’ fu chiaro”

Pubblicato

il

Guglielmo Stendardo, calciatore e avvocato, ha ripercorso alcune tappe di vita risalendo al periodo in cui rivestita la maglia dell’Atalanta.

L’ex difensore Guglielmo Stendardo, ora tecnico del Valmontone con nove punti di distacco sulla seconda, ha parlato ai taccuini di Gazzetta dello Sport. Prima calciatore e avvocato, ha ripercorso la sua carriera soffermandosi sui tempi di quando rivestiva la maglia dell’Atalanta: dove incontrò Gian Piero Gasperini.

Atalanta

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, le parole di Guglielmo Stendardo

Alcuni ricordi e tappe di vita sono state ripercorse oggi dall’ex difensore. Gasperini aveva un occhio di riguardo per Stendardo, tanto da considerarlo il “più bravo in campo.” L’ex difensore parla in nome dei tempi che furono, cita Gasperini: “Fece capire che – prosegue –  il ciclo era finito e lui voleva cominciarne uno nuovo con i giovani. Sul campo è il più bravo: idee, duelli, fisicità, uno contro uno, rischio, fase offensiva e tanti attaccanti.”

Sulla sua esperienza da allenatore del Valmontone si dice “felice”, in quanto: “Manolo Bucci è un presidente ambizioso. Le confesserò che il campo è la cosa che mi esalta di più. Mi piace trasferire ai giovani la mia esperienza. Quando alleno mi sento bene”. Il riferimento in panchina di Stendardo si rifà a Inzaghi: “Simone Inzaghi: siamo rimasti amicissimi dalla Lazio e – ha concluso – ci sentiamo di continuo. Mi dà pure dei consigli. È un esempio, anzi un fenomeno. Credo che vincerà, anche se non può sbagliare.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce-Roma Lecce-Roma
Serie A3 minuti fa

Lecce-Roma: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 36 Le probabili formazioni di Lecce-Roma, partita valida per la trentesima giornata di Serie A, in programma sabato 29...

Premier League Premier League
Premier League14 minuti fa

Chelsea, Cole Palmer e Noni Madueke tornano ad allenarsi

Visualizzazioni: 18 Cole Palmer e Noni Madueke tornano ad allenarsi con il Chelsea: buone notizie per i Blues in vista...

Napoli Napoli
Calciomercato23 minuti fa

Napoli, dall’Inghilterra: possibile scambio Hojlund-Osimhen

Visualizzazioni: 35 Voci di mercato dalla Premier League, con il Manchester United di Ruben Amorim pronto a un possibile scambio...

Genoa Genoa
Calciomercato33 minuti fa

Genoa, Ottolini conferma: “Accordo di massima con Stanciu”

Visualizzazioni: 32 Il direttore sportivo del Genoa, Marco Ottolini, conferma: accordo di massima con Nicolae Stanciu fino al 2027, una...

Lille Lille
Ligue 144 minuti fa

St. Etienne-PSG, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 18 St. Etienne-PSG, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Verts (padroni di...

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Bundesliga48 minuti fa

Bayer Leverkusen-Bochum, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 32 Bayer Leverkusen-Bochum, vincere per andare a -3 dal Bayern Monaco. E’ questo l’obiettivo della squadra di Xabi Alonso,...

Premier League Premier League
Calciomercato54 minuti fa

Manchester United, Bendito Mantato rinnova fino al 2029

Visualizzazioni: 22 Bendito Mantato ha firmato un contratto quadriennale con il Manchester United, valido fino a giugno 2029, segnando un...

Depositphotos_39111317_S Depositphotos_39111317_S
Notizie58 minuti fa

Brasile, anche Jorge Jesus candidato per sostituire Dorival

Visualizzazioni: 25 Jorge Jesus potrebbe diventare il nuovo commissario tecnico del Brasile, sostituendo Dorival Junior nelle prossime settimane. Jorge Jesus:...

Lecce-Roma Lecce-Roma
Serie A1 ora fa

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 32 Lecce-Roma, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma sabato...

Serie A1 ora fa

Atalanta, Stendardo: “Gasperini? Con noi ‘vecchi’ fu chiaro”

Visualizzazioni: 24 Guglielmo Stendardo, calciatore e avvocato, ha ripercorso alcune tappe di vita risalendo al periodo in cui rivestita la...

Le Squadre

le più cliccate