Hellas Verona-Inter: curiosità e statistiche

DiRedazione·Pubblicato
Hellas Verona-Inter: curiosità e statistiche
Condividi:
Hellas Verona-Inter, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona domenica 26 maggio, alle ore 20:45. 
Hellas Verona-Inter
Hellas Verona-Inter si giocherà allo Stadio 'Bentegodi' di Verona

L’Hellas Verona ha subito goal in ciascuna delle ultime 25 partite di campionato contro l’Inter: l’ultima clean sheet dei gialloblù contro i nerazzurri in Serie A risale al 9 febbraio 1992, un successo interno per 1-0 con Eugenio Fascetti in panchina.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che...

L’Inter ha vinto ciascuna delle ultime 7 gare di Serie A contro l’Hellas Verona: i nerazzurri sono riusciti a ottenere più successi consecutivi contro una singola avversaria in campionato nel corso delle ultime 55 stagioni solo contro Catania (8, tra il 1984 e il 2009), Empoli (9, tra il 2015 e il 2022) e Pescara (8, tra il 1988 e il 2017).
Tra le avversarie contro cui l’Inter è imbattuta in Serie A in trasferta nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), l’Hellas Verona è quella che ha affrontata più volte nel periodo: 12 (9V, 3N), in cui inoltre ha segnato una media di 2.6 reti a incontro.
L’Inter 2023/24 al momento sta registrando la quinta miglior prestazione di sempre per una squadra in termini di differenza reti in una stagione di Serie A: +67, davanti si trovano solo il Torino 1947/48 (+92), il Milan 1949/50 (+73), il Torino 1946/47 (+69) e il Milan 1950/51 (+68).
L’Hellas Verona si è salvato per la quinta stagione consecutiva in Serie A: i gialloblù in particolare hanno ottenuto 19 punti dopo la chiusura del mercato invernale il 1° febbraio (su 37 totali del torneo in corso), nel periodo più di ogni altra squadra che terminerà il torneo nella parte bassa della classifica.
L’Inter ha conquistato 93 punti in questo torneo e solamente in quattro occasioni una squadra ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A considerando 3 punti a vittoria da sempre: il Torino 1947/48 (94), l’Inter 2006/07 (97), la Juventus 2013/14 (102) e sempre la Juventus 2017/18 (95).
Da un lato, l’Inter è la squadra che conta più sequenze su azione formate da almeno 10 passaggi in questa Serie A, 623, dall’altra l’Hellas Verona è la formazione che ne ha registrate meno, appena 108.
Simone Inzaghi è vicino a totalizzare 250 punti da allenatore in Serie A con l'Inter, traguardo che con i nerazzurri nell’era dei 3 punti a vittoria ha tagliato finora solo Roberto Mancini (436): il piacentino attualmente è a quota 249, grazie a 77 successi, 18 pareggi e 18 sconfitte.
Darko Lazovic è l’unico centrocampista che da aprile in avanti ha sia segnato almeno 2 reti che fornito almeno 2 assist in Serie A; tuttavia, tra le squadre affrontate almeno in 14 occasioni nel massimo campionato italiano, l’Inter è una delle due contro cui l’esterno dell’Hellas Verona ha preso parte a meno reti, solo un centro il 9 luglio 2020 (l’altra è l’Udinese, zero).
Lautaro Martínez ha realizzato 6 goal in Serie A contro l’Hellas Verona, andando inoltre a segno in ciascuno degli ultimi 4 incroci contro i gialloblù in campionato.
L’attaccante dell’Inter ha complessivamente messo a referto 15 reti in trasferta nel torneo in corso e nella storia dei nerazzurri nessun giocatore ha fatto meglio fuori casa in una singola stagione (15 anche per Stefano Nyers nel 1949/50 e Romelu Lukaku nel 2019/20).
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como
Notizie

Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como

Arrivano segnali altamente incoraggianti dall'infermeria del centro sportivo di Appiano Gentile in casa Inter. In vista della prossima e imminente giornata di campionato, mister Cristian Chivu può finalmente tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare due elementi di primissimo piano. John Stones e Curtis Jones, entrambi costretti ai box nelle scorse settimane a causa di noie fisiche, hanno completato brillantemente l'iter di recupero e svolto per intero la seduta di allenamento odierna insieme al resto della squadra.

04/11/2026, 16:27
Sassuolo, Laurienté e la lotta salvezza: perché venderlo a gennaio costerebbe di più
Calciomercato

Sassuolo, Laurienté e la lotta salvezza: perché venderlo a gennaio costerebbe di più

Doppietta alla Fiorentina e contratto fino al 2029: per il Sassuolo quartultimo, il prezzo del francese comprende anche il costo di sostituirlo.

04/11/2026, 17:26
Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni
Notizie

Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni

L’assemblea dà la delega al CdA: il 45-50% andrà a sostenere il patrimonio netto, il resto a squadra e debito entro i limiti dell’accordo con la UEFA.

04/11/2026, 12:05
Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta
Notizie

Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta

Un grave episodio di intolleranza e sessismo scuote il campionato di Serie A. La Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné ha deciso di aprire formalmente un fascicolo d'inchiesta in seguito alle frasi offensive e sessiste rivolte all'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi nel corso della sfida dello stadio Sinigaglia tra Como e Venezia. Gli insulti, captati in modo nitido anche dai telespettatori attraverso i microfoni della diretta televisiva, non erano stati rilevati direttamente in campo dagli ispettori federali, rendendo necessario l'intervento d'ufficio della giustizia sportiva.

03/11/2026, 18:50
Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano
Notizie

Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano

Antonio Cassano rilancia il tema del peso di Zlatan Ibrahimovic nel Milan: per l'ex attaccante, lo svedese continua a incidere sulle decisioni rossonere anche lontano dai riflettori.

03/11/2026, 15:17
Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo
Notizie

Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo

Momento particolarmente delicato per l'infermeria del Bayern Monaco, costretto a fare i conti con un'autentica emergenza nel reparto offensivo in vista del prossimo impegno di Champions League contro l'Atletico Madrid. Alle pesanti assenze già note si sono infatti sommate le tegole legate a Saibari, fermo per almeno tre mesi, e ai guai fisici accusati da Gnabry e Michael Olise nel corso del Klassiker. Tuttavia, la sessione di allenamento odierna ha regalato un raggio di sole importante a mister Vincent Kompany proprio sul fronte dell'esterno francese.

02/11/2026, 15:03