Inter, il caso Sommer riapre le ferite del passato

DiRedazione·Pubblicato
Inter, il caso Sommer riapre le ferite del passato
Condividi:
Errori in serie e pressioni crescenti: ora il portiere dell'Inter ricorda l’ultimo, logorato Handanovic. Chivu lo difende, ma il tema ora non è più rinviabile. Dopo la serata-no del derby e l’errore decisivo che ha spianato la strada al gol di Pulisic, Yann Sommer torna nel mirino della critica. Le difficoltà del portiere svizzero non sembrano più un episodio isolato: già contro la Juventus la sua prestazione era costata tre punti all’Inter, spingendo Cristian Chivu a difenderlo pubblicamente alla vigilia di Ajax–Inter per evitare un contraccolpo psicologico ancora più pesante. Nonostante l’idea iniziale del tecnico di concedere spazio a Martinez, l’emergenza mediatica ha portato a confermare Sommer anche in Champions. Un gesto forte, che però non ha invertito il trend. Tra Torino e il derby si sono accumulate incertezze in impostazione, errori in uscita e parate mancate, con la sensazione che il risultato del derby sarebbe potuto essere diverso con i portieri invertiti.

Inter, ci serve o non ci serve Sommer?

Il tema non è più rimandabile. Le mancanze dell’estremo difensore hanno inciso pesantemente in due scontri diretti e ricordano da vicino la parabola discendente dell’ultimo Handanovic, rimasto titolare troppo a lungo nonostante un’usura evidente e un peso specifico nello spogliatoio che ne rallentò la sostituzione.
Inter
YANN SOMMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sommer ha esperienza internazionale, ma non lo stesso ruolo carismatico del predecessore. Chivu avrebbe voluto alternarlo maggiormente con Martinez, poi distratto da una vicenda extra campo che ne ha limitato l’impiego. Così lo svizzero è rimasto il punto fermo, ma ora l’Inter deve correre ai ripari. Sul taccuino per la prossima stagione ci sono Caprile, Meret, Suzuki e Vicario. Giugno è lontano. Nel frattempo , però, servirà una soluzione tattica che esponga Sommer al minor numero possibile di situazioni critiche.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

FC Internazionale Milano, Alessandro Romano piace: prima il Cagliari
Calciomercato

FC Internazionale Milano, Alessandro Romano piace: prima il Cagliari

I nerazzurri seguono il classe 2006 per il futuro del centrocampo, ma prima viene l'operazione tra Roma e Cagliari. Il nodo Çalhanoğlu aiuta a spiegare l'interesse.

25/09/2026, 16:00
S.S. Lazio, Pinamonti-Noslin: il mercato ha acceso un duello che non c'era
Focus

S.S. Lazio, Pinamonti-Noslin: il mercato ha acceso un duello che non c'era

Il nuovo centravanti ha pagato una preparazione incompleta e il problema alla caviglia, mentre Noslin ha sfruttato lo spazio con due gol consecutivi. Ora il ballottaggio entra in una nuova fase.

25/09/2026, 15:34