I nostri Social

Serie A

Juventus, Inter battuta con la forza dell’età

Pubblicato

il

La Juventus ieri ha battuto l’Inter per 1 a 0, ma il dato più clamoroso è l’età media dei bianconeri scesi in campo allo Stadium: 25 anni gli avversari 30.

La Juventus ha vinto il derby d’Italia contro l’Inter, ma il dato più curioso è l’età media della squadra scesa in campo allo Stadium è di 25 anni, la più dalla stagione 1994/95, invece l’Inter è scesa in campo con la squadra con l’età media più alta, 30 anni circa.

Juventus, Inter battuta con una squadra giovane: età media dei bianconeri scesi in campo ieri è di 25 anni

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, Inter battuta con la forza dei giovani, bianconeri under 25, nerazzurri over 30

Il derby d’Italia di ieri sera se lo è aggiudicato la Juventus che ha battuto l’Inter per 1 a 0. Ma ciò che desta più curiosità è l’età media della squadra scesa in campo allo Stadium contro i nerazzurri dal tecnico Thiago Motta: 25 anni circa.

E’ la Juventus più giovane dall’era dei 3 punti, cioè dalla stagione 1994/95. Ecco l’undici con relativa età schierato da Motta:  Di Gregorio (27 anni); Weah (24 anni), Gatti (26 anni), Veiga (21 anni), Savona (21 anni); Thuram (23 anni), Koopmeiners (26 anni); Conceicao (22 anni), McKennie (26 anni), Nico Gonzalez (26 anni); Kolo Muani (26 anni).

Proprio la freschezza atletica della squadra bianconera è stata determinante per il successo: se nel primo tempo ha pagato il tasso d’inesperienza, nella seconda frazione di gioco invece è cresciuta notevolmente contro il calo fisico degli avversari nerazzurri, che invece sono scesi con l’età media più alta dal 1994/95, proprio 30 anni circa.

Insomma, la scelta del tecnico bianconeri di puntare su una squadra giovane ha pagato, in particolare Yildiz, Locatelli e Cambiaso. Invece, per il tecnico nerazzurro Inzaghi l’aver puntato su una squadra con età media stagionata ha pagato dal punto di vista atletico, cedendo proprio nel secondo tempo, basti pensare che ha puntato su due 1994 come Correa e Zielinski.

Quindi, il “progetto” targato Giuntoli e Motta ha avuto una bella soddisfazione ieri, con una rosa molto giovane che può guardare in prospettiva futura per riportare i bianconeri ad altissimi livelli in cui erano abituati solo qualche stagione fa.

 

 

 

Serie A

Serie A, chi sono i giocatori con più presenze ma senza gol segnati?

Pubblicato

il

Serie A

In Serie A sono molti i giocatori a non aver ancora trovato il gol e, con la rete di Hien arrivata nell’ultima giornata, la lista è diminuita. 

Natale è periodo di cene, di gioia e un attimo di distrazione da un mondo che non cessa mai di muoversi.

Tuttavia, in tanti esprimono desideri e risparmiano soldi per i regali. Molti calciatori vorrebbero realizzare il primo gol in Serie A, dopo anni senza alcun gol realizzato.

Scopriamo insieme di quali calciatori stiamo parlando e quanti di questi potrebbero sbloccarsi in questo campionato.

Serie A

Isak Hien ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, gli 8 giocatori con più presenze a non aver mai segnato un gol

8: Filippo Romagna.

Il difensore del Sassuolo vanta 64 presenze in Serie A, ma nessuna rete segnata.

7: Yunus Musah.

Arrivato in Italia dal Valencia, il Milan non l’aveva certo acquistato per le capacità offensive (243 presenze totali in carriera, 11 gol segnati).

Non a caso, nonostante le 67 presenze in campionato, non è mai riuscito a realizzare una singola rete in campionato.

6: Marcus Pedersen.

Non ha mai avuto grandi numeri in carriera e, in Italia, ha confermato questa narrativa. 70 presenze, 0 gol e una buona crescita rispetto alla scorsa stagione.

5: Evan Ndicka.

Il difensore centrale giallorosso, arrivato a parametro 0 dopo la scadenza del contratto con L’Eintracht Francoforte, non è riuscito a realizzare una rete nel nostro campionato.

Una grande qualità del centrale della Costa d’Avorio, specialmente in Germania, era quella di trovare spesso il gol (2, 4 e 3 reti realizzate nelle ultime 3 stagioni a Francoforte).

Dopo 78 presenze in Italia, non è ancora riuscito a tornare sullo stesso livello realizzativo.

4. Marin Pongraĉić.

Una sola presenza in più rispetto a Ndicka, ma con lo stesso esito. Il difensore della Fiorentina, da quando è arrivato in Italia, non è riuscito a trovare il gol.

È da dire che non trova il gol dalla stagione 2019/20, dunque dai tempi del Wolfsburg.

3. Valentino Lazaro.

Altro esterno del Torino senza reti. Molto paradossale, ma la situazione è questa. L’ex Inter da quando è arrivato in Italia ha giocato 112 partite, senza trovare il gol. Di preciso non segna dalla stagione 2019/20, da quando giocava per il Newcastle.

2 e 1. Antonino Gallo e Sebastian Walukiewicz. 

Il terzino del Lecce in 113 presenze ha avuto lo stesso identico destino degli altri giocatori presenti in lista.

L’ultima volta (e anche l’unica) ad aver realizzato una rete per il Lecce? Nella stagione 2021/22, in Serie B.

Mentre il difensore centrale polacco nonostante abbia giocato per il Cagliari, l’Empoli, il Torino e il Sassuolo, in 125 presenze totali è il primo giocatore in Serie A per partite giocate senza trovare il gol.

Continua a leggere

Serie A

Inter, Sucic ha perso terreno nelle gerarchie: Zielinski è salito in cattedra

Pubblicato

il

Inter-Fiorentina

Il nuovo arrivato in casa Inter Petar Sucic ha perso minuti rispetto ad inizio stagione. Il croato era partito forte, ma il suo rendimento è calato nelle ultime prestazioni.

Sono rimasti tutti incantati dopo la prima presenza in campionato contro il Torino. Assist, giocate, dribbling e imbucate da mezz’ala di grande qualità. Quella versione di Sucic però, non ha trovato sempre continuità durante questa prima parte di stagione, ma si è vista a sprazzi.

Il croato ha alternato prestazioni eccezionali, come quella contro la Fiorentina dove ha messo a referto il suo primo gol, a partite anonime e prive di grande contenuto. Sucic ha manifestato un grande potenziale ed ha ampi margini di miglioramento, viste le sue qualità.

Va comunque considerato che il giocatore arrivava da un campionato modesto ed ha fatto un grande salto di qualità, arrivando fin da subito a far parte di una realtà decisamente più grande di quella a cui era abituato.

Dunque è sicuramente comprensibile che serva del tempo per trovare la giusta costanza e il giusto equilibrio per riuscire a rendere con continuità al massimo delle capacità.

Inter

LA CONCENTRAZIONE DI PIOTR ZIELINSKI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, Zielinski lo ha superato nelle gerarchie

Ad inizio stagione Sucic è partito in pole position nelle gerarchie di Cristian Chivu. Con il passare delle partite però, sono cambiate molte cose nel centrocampo nerazzurro.

Mkhytarian, nonostante l’età, sta dimostrando di essere un giocatore difficilmente sostituibile, ma quello che ha stupito è stato l’impatto di Zielinski. In estate sembrava essere ai margini del progetto e in procinto di partire dopo un’annata deludente caratterizzata dagli infortuni.

Quest’anno invece, come annunciato dallo stesso giocatore, stiamo vedendo il polacco nella versione migliore. Il suo rendimento ha sicuramente condizionato anche il minutaggio di Sucic, che nell’ultimo periodo per il più delle volte è stato accantonato in panchina.

Vedremo con il passare della stagione chi riuscirà ad imporsi come titolare nelle idee dell’allenatore, il quale ha a disposizione giocatori di primissima qualità.

Continua a leggere

Serie A

Milan, arriva Fullkrug: come giocherà con Allegri?

Pubblicato

il

Milan

Milan – Il centravanti tedesco sbarca in rossonero dal West Ham per colmare una lacuna offensiva e offrire nuove soluzioni tattiche.

Il Milan si muove in anticipo sul mercato di gennaio e piazza il primo colpo: Niclas Fullkrug è pronto a vestire il rossonero. L’attaccante tedesco classe 1993, in uscita dal West Ham, è stato scelto dal direttore sportivo Igli Tare per rinforzare un reparto offensivo in difficoltà e falcidiato dagli infortuni.

Fullkrug porta in dote caratteristiche precise: centravanti di ruolo, fisico imponente, forte nel gioco aereo e abile nel far salire la squadra con sponde e duelli. Un profilo che finora è mancato al Milan e che può dare ad Allegri una soluzione diversa rispetto a quelle attuali, soprattutto in assenza di Gimenez.

Milan

Il nuovo assetto tattico del Milan

Nelle gerarchie iniziali il tandem Leao-Pulisic resta centrale, ma il tedesco si candida a diventare la prima alternativa in attacco e un’arma preziosa a gara in corso. Con lui, Allegri potrà anche cambiare assetto, passando all’occorrenza a un 4-3-3 più classico, con un vero numero nove al centro.

Difficile immaginarlo subito titolare fisso, ma da gennaio in avanti Fullkrug avrà spazio e occasioni. Tuttavia, starà a lui sfruttarle per ritagliarsi un ruolo sempre più importante nel nuovo Milan.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Niclas Füllkrug (@niclas.fuellkrug24)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel
Focus3 minuti fa

Calcio inglese, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Visualizzazioni: 2 Il futuro del calcio inglese è già qui: giovani talenti pronti a brillare tra Premier League e Mondiale...

Serie A Serie A
Serie A33 minuti fa

Serie A, chi sono i giocatori con più presenze ma senza gol segnati?

Visualizzazioni: 40 In Serie A sono molti i giocatori a non aver ancora trovato il gol e, con la rete...

Notizie1 ora fa

Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga

Visualizzazioni: 47 Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile2 ore fa

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Visualizzazioni: 100 La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa...

Inter-Fiorentina Inter-Fiorentina
Serie A2 ore fa

Inter, Sucic ha perso terreno nelle gerarchie: Zielinski è salito in cattedra

Visualizzazioni: 52 Il nuovo arrivato in casa Inter Petar Sucic ha perso minuti rispetto ad inizio stagione. Il croato era...

Galatasaray Galatasaray
Calciomercato2 ore fa

Icardi, tra il rinnovo e il ritorno in Seria A: futuro ancora incerto

Visualizzazioni: 72 Il futuro di Mauro Icardi rimane incerto, mentre il Galatasaray si prepara a discutere con il suo agente...

Palermo, Inzaghi Palermo, Inzaghi
Focus3 ore fa

Palermo-Nocerina 1997/98, i rosanero tornano per le feste alla Favorita

Visualizzazioni: 93 Il periodo natalizio 1997, fu molto particolare in Sicilia: lo Stadio della Favorita riaprì i battenti dopo le...

Milan Milan
Serie A3 ore fa

Milan, arriva Fullkrug: come giocherà con Allegri?

Visualizzazioni: 109 Milan – Il centravanti tedesco sbarca in rossonero dal West Ham per colmare una lacuna offensiva e offrire...

Spezia Spezia
Calciomercato3 ore fa

Spezia, poco spazio per Cistana: si valuta l’addio a gennaio

Visualizzazioni: 87 Andrea Cistana pronto a lasciare lo Spezia a gennaio, nuove opportunità all’orizzonte per il difensore italiano arrivato in...

Boga Boga
Calciomercato4 ore fa

Fiorentina, c’è Boga sotto l’albero?

Visualizzazioni: 115 La Fiorentina inizia a muoversi sul mercato di gennaio: potrebbe essere l’esterno il primo rinforzo per Vanoli. I...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android