I nostri Social

Serie A

Juventus-Udinese: la moviola

Pubblicato

il

Fiorentina-Empoli decisivo il VAR

Gli episodi da moviola di JuventusUdinese, ultima sfida valida per il 24° turno di Serie A: i casi della gara dell’Allianz Stadium

Juventus-Udinese

Juventus-Udinese: la moviola

Juventus-Udinese è l’ultima gara della 24ª giornata di Serie A.

Il programma mette di fronte nell’ultimo match le due formazioni bianconere, guidate da Massimiliano Allegri e Gabriele Cioffi.

Ecco gli episodi da moviola del match dell’Allianz Stadium:

Contatto Okoye-Milik

Al 22′, qualche protesta da parte della Juventus per un contatto in area di rigore. Il portiere dell’Udinese Okoye esce in anticipo su Milik.

L’attaccante polacco della Juventus resta a terra ma il gioco prosegue.

Il precedente tra Sommer e Nzola in Fiorentina-Inter

L’episodio dell’Allianz Stadium tra Okoye e Milik ricorda per dinamica quello di tra Sommer e Nzola in FiorentinaInter, che ha portato al calcio di rigore per i viola.

D’Amato, ex arbitro di Serie A, ha commentato l’episodio nel corso di Open VAR su DAZN:

“Dinamica particolare, non consueta. Revisione molto accurato perché come dinamica non è tra le più facili. L’uscita del portiere, che prende il pallone, ma in modo contestuale colpisce il volto di Nzola. Toccare prima il pallone non è un salvacondotto. Sommer commette un fallo imprudente”.

Perché da una parte é rigore e dall’altra no

I due episodi sono simili per dinamica, ma diversi. Quello tra Sommer e Nzola è stato punito con il calcio di rigore, mentre quello tra Okoye e Milik no.

Ecco la spiegazione:

Al momento dell’uscita di Sommer, il portiere dell’Inter interviene contestualmente con il colpo di testa di Nzola, colpendo pallone ed avversario.

A differenza, Okoye è in anticipo su Milik e non commette un fallo d’imprudenza, anticipando l’avversario, che interviene in ritardo e si fa male.

La mano di Giannetti

La Juventus chiede un calcio di rigore per un fallo di mano in area di rigore di Lautaro Giannetti (autore del goal vittoria friulano).

Cross di Rabiot al centro, pallone per Milik che viene murato dall’intervento in extremis di Perez e Giannetti, che intercetta il pallone.

La Juve chiede un fallo di mano, per l’arbitro Abisso e tutto regolare e l’azione prosegue. Il VAR conferma.

Il goal annullato a Milik

La Juventus pareggia sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Chiesa.

Il colpo di testa di Milik, dopo una sponda, termina in rete: il guardalinee alza la bandierina, il pallone è uscito sulla traiettoria dal corner.

Anche in questo caso il VAR conferma: il goal viene annullato e si resta sullo 0-1. Risultato poi definitivo al termine del match.

 

Serie A

Fiorentina-Genoa, le scelte di Palladino e Vieira

Pubblicato

il

Fiorentina, Palladino

Fiorentina-Genoa, potrebbero essere queste le probabili formazioni di Fiorentina e Genoa in vista della sfida del Franchi delle 15. Gara da ex per Gudmundsson, che cerca la rete per i 3 punti, aspettando gli arrivi di Zaniolo e Pablo Marì.

Fiorentina-Genoa, le probabili formazioni:

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Pongracic, Ranieri, Gosens; Richardson, Mandragora; Folorunsho, Beltran, Gudmundsson; Kean. All. Palladino.

GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Thorsby, Frendrup, Badelj; Zanoli, Pinamonti, Miretti. All. Vieira.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Napoli: i doppi ex nella storia delle squadre

Pubblicato

il

Roma-Lecce, Ranieri

Da Lukaku a Carnevale, arrivando a Ranieri e Spalletti: sono stati tantissimi i protagonisti di Roma e Napoli che hanno vestito entrambe le maglie.

Domani sera allo Stadio Olimpico ci sarà il big match tra Roma e Napoli, valido per la 24esima di Serie A. Una supersfida storica del nostro campionato, una gara che una volta veniva descritta come il “derby del sole”.

Nella storia del calcio italiano i giallorossi ed i partenopei sono stati legati a doppio filo, sia a livello di tifoserie (storico gemellaggio fino alla fine degli anni ’80), sia a livello di intrecci di calciomercato. Sono stati infatti tantissimi i giocatori e gli allenatori che hanno percorso il tragitto dalla Roma al Napoli, e viceversa.

Roma-Napoli: lo storico asse di mercato

Luciano Marangon è stato il calciatore che ha di fatto aperto le danze all’inizio degli anni 80′, vestendo nell’arco di due anni (1980/81 ed 1981/1982) sia la maglia giallorossa che quella azzurra. Nel 1992 l’attuale allenatore della Roma Claudio Ranieri arrivò sulla panchina del Napoli post Maradona.

Nel 1993 Carlo Mazzone arriverà sulla panchina romanista, dove rimarrà fino al 1996. L’anno dopo l’allenatore siederà sulla panchina partenopea. Proprio l’allenatore romano al Napoli chiamerà un altro romano come lui, l’ex capitano della Roma Giuseppe Giannini, al termine della sua carriera.

Qualche anno più tardi, dopo aver vestito la maglia giallorossa per tre stagioni, nel 2002 Francesco Moriero arriverà nella città partenopea, dove giocherà per altre due stagioni.

Spalletti, Italia

LUCIANO SPALLETTI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

I doppi ex, ovviamente, sono anche dei nomi illustri a livello di allenatori. Nel 2005 Luciano Spalletti arriverà nella capitale, dove resterà fino al 2009 vincendo due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, e sfiorando due volte lo scudetto. Scudetto che poi il tecnico di Certaldo vincerà proprio con il Napoli nel 2023 alla sua seconda stagione.

Gli anni da dopo il 2010, se possibile, saranno ancora più ricchi di giocatori che percorreranno la strada Napoli-Roma.

Fra i giocatori che hanno giocato all’ombra del Vesuvio prima di vestire la maglia giallorossa troviamo Morgan De Sanctis, che nel 2013 arriverà alla Roma dopo aver vestito la maglia dei napoletani dal 2009 al 2013. Mario Rui, alla Roma per una sola e sfortunata stagione (infortunio serio al ginocchio), diventerà uno dei giocatori più importanti della storia recente del Napoli, dove riuscirà a vincere lo storico terzo tricolore.

Napoli Politano

Matteo Politano player of Napoli, during the match of the Italian Serie A league between Napoli vs Frosinone final result, Napoli 2, Frosinone 2, match played at the Diego Armando Maradona stadium.

Anche Politano, che nella Roma aveva giocato nelle giovanili, approderà al Napoli dopo che i giallorossi non riuscirono a concretizzare l’affare per riportarlo nella capitale. Successivamente il percorso indietro lo farà Diawara, che rientrerà nello scambio che porterà Manolas al club di De Laurentiis.

Ed ovviamente arriviamo a Lukaku e Spinazzola, che la scorsa estate sono arrivati al Napoli, e che stasera affronteranno il loro passato.

 

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Empoli: Fazzini si ferma nel riscaldamento

Pubblicato

il

Empoli, Fazzini

Il giocatore ha accusato un problema fisico a pochi minuti dall’inizio della gara con la Juventus e D’ Aversa ha dovuto provvedere alla sua sostituzione.

La gara tra Juventus ed Empoli è il lunch match della ventiquattresima giornata di Serie A. Una gara fondamentale per entrambe le compagini.

Fazzini si ferma

Inter-Empoli, D'Aversa

Robarto D’aversa coach of Sampdoria, during the match of the Italian SerieA championship between Salernitana vs Sampdoria, final result 0-2, match played at the Arechi stadium in Salerno. Salerno, Italy, November 21, 2021.

A pochi minuti dall’inizio della gara il centrocampista dell’Empoli Jacopo Fazzini ha accusato un problema fisico che lo ha costretto a fermarsi e ad alzare bandiera bianca.

D’Aversa ha provveduto alla sua sostituzione immediata nella distinta inserendo Maleh. Fazzini si sottoporrà nelle prossime ore ad esami più approfonditi assieme allo staff medico dei toscani per valutare l’entità del problema.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A5 minuti fa

Fiorentina-Genoa, le scelte di Palladino e Vieira

Visualizzazioni: 52 Fiorentina-Genoa, potrebbero essere queste le probabili formazioni di Fiorentina e Genoa in vista della sfida del Franchi delle...

dorgu manchester united dorgu manchester united
Calciomercato6 minuti fa

UFFICIALE, Patrick Dorgu è un nuovo giocatore del Manchester United

Visualizzazioni: 55 Patrick Dorgu si unisce al Manchester United: accordo da 30 milioni di euro più bonus dal Lecce, contratto...

Roma-Lecce, Ranieri Roma-Lecce, Ranieri
Serie A10 minuti fa

Roma-Napoli: i doppi ex nella storia delle squadre

Visualizzazioni: 75 Da Lukaku a Carnevale, arrivando a Ranieri e Spalletti: sono stati tantissimi i protagonisti di Roma e Napoli...

Kelly, Juventus Kelly, Juventus
Calciomercato15 minuti fa

Juventus, Kelly si avvicina: volo confermato

Visualizzazioni: 67 Lloyd Kelly è pronto a sbarcare a Torino: raggiunto l’accordo verbale tra Juventus e Newcastle per il trasferimento...

Atalanta Atalanta
Calciomercato20 minuti fa

Atalanta, Palestra non si tocca: rifiutate offerte dalla A

Visualizzazioni: 21 L’Atalanta respinge le richieste di prestito di Monza e Venezia per Marco Palestra, considerato incedibile da Gasperini. Resterà...

Zaniolo Zaniolo
Calciomercato26 minuti fa

Fiorentina, Zaniolo in viaggio per Firenze: nel pomeriggio la firma

Visualizzazioni: 60 Zaniolo verso Firenze: il talento del Galatasaray pronto per una nuova avventura dopo la parentesi all’Atalanta. Nel pomeriggio...

Venezia, Palermo Venezia, Palermo
Calciomercato29 minuti fa

Palermo, Pohjanpalo al JMedical: visite mediche in corso

Visualizzazioni: 40 Calciomercato-Palermo: dopo aver saltato la trasferta contro l’Udinese, Joel Pohjanpalo si prepara a diventare un nuovo giocatore del...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato44 minuti fa

Como, i dettagli del trasferimento di Belotti al Benfica

Visualizzazioni: 27 Andrea Belotti approda al Benfica. Il trasferimento in Portogallo dal Como è prossimo: si tratta di un prestito...

Empoli, Fazzini Empoli, Fazzini
Serie A48 minuti fa

Juventus-Empoli: Fazzini si ferma nel riscaldamento

Visualizzazioni: 33 Il giocatore ha accusato un problema fisico a pochi minuti dall’inizio della gara con la Juventus e D’...

Fiorentina, Napoli Fiorentina, Napoli
Calciomercato49 minuti fa

Roma: il Fulham offre per Soulé, ma Ranieri lo blinda

Visualizzazioni: 36 Il Fulham nelle ultime ore ha dimostrato un concreto interesse per Soulé ed ha proposto alla Roma un...

Le Squadre

le più cliccate