Lazio-Milan: curiosità e statistiche

DiRedazione·Pubblicato
Lazio-Milan: curiosità e statistiche
Condividi:
Lazio-Milan, match valido per la 27ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo 'Stadio Olimpico' di Roma Venerdì 1 Marzo alle ore 20:45
Lazio-Milan
Lazio-Milan si giocherà allo 'Stadio Olimpico' di Roma
La Lazio ha perso le ultime 2 sfide contro il Milan in Serie A, senza mai segnare. In passato è già successo 6 volte che i biancocelesti perdessero almeno 3 gare di fila contro i rossoneri (la più recente tra il 2008 e il 2009), ma mai restando a secco di gol per 3 sconfitte di fila nella competizione.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che...

Lazio e Milan non hanno pareggiato nessuna delle ultime 10 sfide in Serie A: 3 vittorie dei biancocelesti e 7 dei rossoneri nel parziale, che hanno trionfato in 4 degli ultimi 5 incroci. L’ultimo pareggio risale al 25 Novembre 2018, all’Olimpico (1-1), con le squadre guidate rispettivamente da Simone Inzaghi e Gennaro Gattuso.
La Lazio ha vinto 4-0 nell’ultima sfida casalinga contro il Milan in Serie A (24 Gennaio 2023) e non batte il Diavolo in 2 gare interne di fila sotto la guida dello stesso tecnico dal periodo tra il 1973 e il 1976 (4 successi consecutivi all’Olimpico con Tommaso Maestrelli allenatore).
La Lazio ha perso 3 delle ultime 5 gare in Serie A (2V), le stesse sconfitte incassate nelle precedenti 14 partite in campionato (8V, 3N).
Reduci dal ko nell’ultima giornata (1-2 vs Fiorentina), in questo torneo i capitolini hanno già subito una volta 2 sconfitte di fila (nelle prime 2 giornate, vs Lecce e Genoa ad Agosto).
Il Milan ha mancato il successo in 3 delle ultime 5 gare in Serie A (2N, 1P), dopo una serie di 4 vittorie di fila in campionato.
Dopo il pareggio nell’ultimo turno (1-1 vs Atalanta) i rossoneri potrebbero impattare 2 match di fila per la prima volta da Maggio scorso (il primo di quei 2 pareggi fu all’Olimpico vs Roma).
La Lazio ha perso le ultime 3 sfide contro squadre nelle prime 3 posizioni in classifica ad inizio giornata in Serie A (incluso il ko nella gara di andata contro il Milan) subendo in media 2.3 gol a partita, dopo 5 vittorie di fila in queste sfide, in cui aveva subito solo 2 gol in totale.
Soltanto l’Inter ha guadagnato più punti (35) e segnato più gol (33) rispetto al Milan nelle partite contro le squadre attualmente nella parte alta della classifica di Serie A: rispettivamente 24 e 23 per i rossoneri, che hanno pareggiato 1-1 l’ultima di queste sfide, contro l’Atalanta.
Ciro Immobile (ad una lunghezza dalle 250 partecipazioni attive in Serie A, con 200 gol e 49 assist) ha preso parte a 7 reti (5 centri e 2 passaggi vincenti) nelle ultime 4 sfide all’Olimpico contro il Milan in campionato, andando a segno in ciascuna delle ultime 2 (vittoria per 3-0 nel 2021, sconfitta per 2-1 nel 2022).
Con l’assist nell’ultima giornata, Théo Hernández ha eguagliato in 23 presenze lo stesso bottino di partecipazioni registrato nello scorso campionato in 32 gare giocate (4 gol e 3 assist).
Nelle ultime 5 stagioni (dal 2019/20) Hernández è l’unico difensore dei big-5 campionati Europei con almeno 25 gol segnati (26 nello specifico) e almeno 20 assist serviti.
Dopo non aver partecipato ad alcuna rete nelle prime 4 trasferte all’Olimpico in Serie A, Rafael Leão ha preso parte a 3 gol (1 rete e 2 assist) nelle ultime 4 presenze in questo Stadio tra le sfide contro Lazio e Roma, andando a segno in questo campionato (Roma-Milan 1-2 il 1° Settembre 2023).
 
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Milan, Tomori cambia la difesa: Amorim studia due moduli senza sostituzioni
Notizie

Milan, Tomori cambia la difesa: Amorim studia due moduli senza sostituzioni

L'inglese è candidato a partire titolare contro il Salisburgo. La sua posizione può permettere ai rossoneri di passare dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1, cambiando gli equilibri sulle fasce.

15/10/2026, 10:50
Inter, Nagida è il profilo per il futuro della fascia sinistra
Calciomercato

Inter, Nagida è il profilo per il futuro della fascia sinistra

Il camerunense classe 2005 è seguito anche dal Porto. Tra il contratto fino al 2029 e le caratteristiche da esterno offensivo, il suo profilo può interessare ai nerazzurri.

15/10/2026, 11:57
Roma, deturpato il murale di Mourinho a Testaccio
Notizie

Roma, deturpato il murale di Mourinho a Testaccio

A poche ore dall'attesissimo e suggestivo ritorno di José Mourinho da avversario della Roma allo Stadio Olimpico per la sfida di UEFA Champions League nell'ottobre 2026, un increscioso episodio di vandalismo ha macchiato l'attesa della vigilia nel cuore della Capitale. Nel rione Testaccio, feudo e simbolo della passione romanista, il celebre murale realizzato per omaggiare le gesta dello Special One è stato gravemente deturpato da ignoti, che hanno coperto il volto del tecnico portoghese con una densa colata di vernice nera, rovinando un simbolo di storia recente amato da gran parte della tifoseria.

14/10/2026, 16:30
Milan, il rimpianto Nkunku va oltre i gol: cosa manca all'attacco di Amorim
Notizie

Milan, il rimpianto Nkunku va oltre i gol: cosa manca all'attacco di Amorim

Tripletta del francese con il Lipsia, pari dei rossoneri con il Sassuolo: i numeri non raccontano una crisi realizzativa, ma il collegamento tra centrocampo e attacco resta un tema aperto.

13/10/2026, 16:00
Juventus, dal bonus di Massara al piano LTI: come il club lega i compensi ai risultati
Notizie

Juventus, dal bonus di Massara al piano LTI: come il club lega i compensi ai risultati

Il premio straordinario del Chief Football Officer bianconero verrà compensato con gli incentivi annuali fino alla stessa cifra: un meccanismo che cambia il calcolo delle remunerazioni legate ai risultati.

13/10/2026, 13:48
Venezia, Stroppa sotto esame: D’Aversa e Bertolini a Bergamo
Notizie

Venezia, Stroppa sotto esame: D’Aversa e Bertolini a Bergamo

La sesta sconfitta consecutiva riapre il dibattito sulla panchina arancioneroverde. La presenza di due tecnici durante la sfida con l'Atalanta alimenta le ipotesi sul futuro.

13/10/2026, 11:08