Con la Serie A che sta per volgere al termine, il mese di maggio è l'ultima spiaggia per chi ambisce alle posizioni migliori. Ma chi fa meglio e chi peggio?.
In aiuto per rispondere a queste domande, interviene una statistica che analizza gli andamenti sia degli allenatori che delle squadre all'interno del mese decisivo -quello di maggio- della nostra Serie A.
SIMONE INZAGHI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le statistiche di maggio
A quanto si può leggere dai dati dati raccolti dal 2015 si può stilare una classifica degli allenatori in base alla loro media punti nel quinto mese dell'anno.
La statistica ci dice che, quando il gioco entra nel vivo, i migliori tecnici sono Antonio Conte ed Eusebio Di Francesco. Entrambi possono vantare una media di 2.4 punti a partita. Un dato incoraggiante per entrambi, vista la corsa per lo Scudetto del Napoli, e quella per la salvezza del Venezia.
Da non dimenticare Claudio Ranieri, che con la sua Roma non si ferma più (da quando ha preso in mano la squadra giallorossa non ha mai perso), e che si piazza quarto con una media di 2 punti. Delude invece Simone Inzaghi, solo settimo con 1.59 di media, nonostante le finali europee recenti.
Sul fronte club invece?. Secondo una statistica basata sugli ultimi 5 anni, a comandare è l'Inter. I nerazzurri comandano con una media punti di 2.28, insieme a 2.9 di media gol.
A riempire il podio poi ci sono Milan (2.2) ed il Napoli (1.82). Medaglia di legno per la Juventus, con 1.72 di media.
Più indietro la Dea. La squadra di Gasperini solo ottava con 1.43. Probabilmente penalizzata dal doppio impegno europeo.
Finale di campionato che si prospetta ancora più scoppiettante e con un paio di certezze. Una di queste è sicuramente la lotta fino alla fine per il primo posto tra Napoli ed Inter, che nel mese di maggio sfoggiano un rendimento incredibile.
Un'altra è quella sulla lotta salvezza: si è parlato di Eusebio Di Francesco, ma anche Zanetti non scherza. Il tecnico dell'Hellas Verona chiude al terzo posto la speciale classifica del mese degli allenatori. Per lui una media 2.20 punti a partita.
Ovviamente la media viene un pò falsata dal numero di partite giocate, ma sicuramente questi allenatori nel mese di maggio di trasformano.
Chi la spunterà?
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
14 occasioni create in Premier League, il legame con Amorim, il 3-5-2 di Chivu e le alternative di Spalletti: i tre scenari per il portoghese del Manchester United.
Alla vigilia dell'Europa League il ranking CIES dei vivai premia il Rennes, quarto in Europa, mentre la Juventus divide il primato italiano con l'Inter.
Juventus, ecco Spalletti alla vigilia dell'importante appuntamento europeo. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport per presentare la sfida contro i francesi del Rennes, l'allenatore bianconero ha affrontato con la consueta schiettezza e un pizzico di ironia le recenti indiscrezioni giornalistiche inerenti a un suo ipotetico avvicendamento in panchina. Tra analisi tattiche, il punto sul turnover e il chiarimento con Bremer, il tecnico toscano ha tracciato la rotta per superare il momento di appannamento.
Bayern Monaco, prudenza su Musiala. Nonostante l'imminenza di appuntamenti di capitale importanza tra palcoscenico nazionale ed europeo, il club bavarese ha deciso di preservare Jamal Musiala. Secondo quanto appreso e riferito da Sky Sport DE, il talento classe 2003 non prenderà parte né alla prestigiosa trasferta di UEFA Champions League di mercoledì contro l'Arsenal né al successivo impegno di Bundesliga nel weekend contro il Friburgo.
Yaya Touré si presenta nella sala stampa dello Stadio Olimpico alla vigilia di Roma-Slovan Bratislava con le idee estremamente chiare. Il tecnico africano ha analizzato l'imminente e delicata contesa europea contro i giallorossi, esaltando il percorso e le qualità di Gian Piero Gasperini e ribadendo la ferma intenzione della sua squadra di giocarsi le proprie carte a viso aperto, senza alcun timore riverenziale nonostante la forza dei capitolini.
20/10/2026, 09:00
Maggio, mese decisivo: chi fa meglio e chi peggio - Calcio style